Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[281] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 17 feb 2026, 17:17

Mike ha scritto: nessuno deve obbligare qualcuno a usare quella determinata fonte perché le altre inquinano o producono troppa CO2 o qualsiasi altra cavolata che si possono inventare. Liberalizzazione totale del mezzo di produzione e distribuzione energetica, l'unica cosa che conta è la convenienza economica

Se questo discorso è riferito alle sole automobili, sono d'accordo, se invece è un discorso generale, allora proprio no, per niente!
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[282] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 feb 2026, 17:27

SediciAmpere ha scritto:Se questo discorso è riferito alle sole automobili, sono d'accordo, se invece è un discorso generale, allora proprio no, per niente!

Quindi vorresti una legge che vietasse il gas metano o altri combustibili fossili per utilizzare solo la corrente elettrica, magari proveniente da fonti rinnovabili?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[283] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtentePoirot » 17 feb 2026, 17:52

Quindi per te inquinare, a prescindere dal cambiamento climatico o meno, diventa una faccenda secondaria.
Dovevamo continuare, tanto per fare un esempio, a produrre energia elettrica col carbone, con la tecnologia degli anni '60, perché questa è la scelta più conveniente economicamente?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[284] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 feb 2026, 19:22

Poirot ha scritto:Quindi per te inquinare, a prescindere dal cambiamento climatico o meno, diventa una faccenda secondaria.
Dovevamo continuare, tanto per fare un esempio, a produrre energia elettrica col carbone, con la tecnologia degli anni '60, perché questa è la scelta più conveniente economicamente?

Sì, è una questione secondaria alla sostenibilità economica che è sempre prioritaria.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[285] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 17 feb 2026, 22:02

Mike ha scritto:
SediciAmpere ha scritto:Se questo discorso è riferito alle sole automobili, sono d'accordo, se invece è un discorso generale, allora proprio no, per niente!

Quindi vorresti una legge che vietasse il gas metano o altri combustibili fossili per utilizzare solo la corrente elettrica, magari proveniente da fonti rinnovabili?

Non l'ho mai detto
Ho detto che una regolamentazione è necessaria, o vorresti che chiunque si potesse scaldare bruciando quello che gli conviene, plastica, olio usato, rifiuti tossici?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[286] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 feb 2026, 14:35

SediciAmpere ha scritto:Ho detto che una regolamentazione è necessaria, o vorresti che chiunque si potesse scaldare bruciando quello che gli conviene, plastica, olio usato, rifiuti tossici?

Io mi riferisco a combustibili normalmente in commercio, non a discariche :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[287] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 feb 2026, 14:45

ok, è comunque una regolamentazione
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[288] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 feb 2026, 17:03

Mike ha scritto:Io mi riferisco a combustibili normalmente in commercio

Si può bruciare tutto, purché sia regolarmente in commercio, quindi regolamentato e, quindi, permesso.

Non vi è nulla di più variabile dei combustibili a domicilio normalmente in commercio (sarebbe meglio dire dei vettori energetici).

Ho già scritto del gas di città sostituito da metano.
Sono abbastanza vecchio, per ricordare quando a Milano, molti palazzi erano scaldati a carbone che veniva direttamente scaricato in cantina con uno scivolo.
Oppure dalla nafta pesante, il cui odore era caratteristico delle portinerie, che poi è stata sostituita dal "gasolio pulito". E poi ancora dal metano.

Ma ci sono quelli che promuovono anche in città la legna (se ci si cuoce la pizza perché non usarla per scaldarsi ?) o il pellet.

Ad ogni messa al bando del vecchio combustibile, c'erano quelli che protestavano e rivendicavano il diritto di continuare a usarlo come si era sempre fatto. Non ci dovevano essere obblighi, né proibizioni, dicevano. Bisognava che fosse tutto lasciato al mercato.

Oltre ai costi non sempre contenuti per sostituire caldaie e impianti, si paventavano fregature nascoste legate alla nuova tecnologia.

Mi ricordo le discussioni nel mio condominio, per passare dal gasolio cosiddetto pulito al metano. Non solo il metano era una pericolosa bomba che ci mettevamo in cantina, ma sarebbe stato sempre più costoso.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[289] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 feb 2026, 17:47

Ognuno ha le sue storie personali da raccontare, anch'io ne ho, per esempio di calcoli di ammortamento per valutare se conveniva rimanere a gasolio, andare a metano, oppure GPL, oppure pompa di calore. La questione economica è sempre quella centrale ma ognuno deve essere libero di scegliere quali sono le sue priorità: economiche, ambientali, di sicurezza ecc., cosa che nessun burocrate al mondo può mai saperlo, solo le persone coinvolte che devono spendere il loro denaro.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[290] Re: Incidenti da gas e da altri combustibili domestici

Messaggioda Foto UtentePoirot » 18 feb 2026, 17:57

L'inquinamento e conseguente spese sociali sanitarie che ricadono sulla collettività, non è questione di priorità di singolo.
Tranquillo, non lo dico per te, che tanto non lo capisce per la tua visone strampalata dello Stato.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia