Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Switching fly-back

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Switching fly-back

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 nov 2025, 10:03

marco9506 ha scritto:Foto Utentelelerelele Devo dissaldarlo e controllarlo da solo , da montato misuro 0,6ohm su tutti e 2 gli avvolgimenti del primario.

E' sempre buona cosa misurare da smontato, ma questa misura da una certa affidabilità sull'avvolgimento che sia da 0,6ohm, non credo che altri componenti li vicino abbiano una reistenza tra quei capi di così bassa, sarebbero un bel corto in funzionamento normale, unico dubbio, se il primario è così basso potrebbe essere in corto! Il che avrebbe mandato in fumo il componente attivo.

setteali ha scritto:Ti metto lo schema di principio sull'uso del TOP247 così ti rendi conto come e dove trovare tensione continua.
Se il TOP 247 non funziona, sul primario del trasformatore switching sui due capi troverai i 300 VDC +-.
Qualcosa non torna, se è saltato il TOP sul primario del trasformatore avrò 0Vdc, se trovo 300V sul primario è aperto.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Switching fly-back

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 nov 2025, 10:26

lelerelele ha scritto:
marco9506 ha scritto:Foto Utentelelerelele.....

setteali ha scritto:Ti metto lo schema di principio sull'uso del TOP247 così ti rendi conto come e dove trovare tensione continua.
Se il TOP 247 non funziona, sul primario del trasformatore switching sui due capi troverai i 300 VDC +-.
Qualcosa non torna, se è saltato il TOP sul primario del trasformatore avrò 0Vdc, se trovo 300V sul primario è aperto.

:D Non mi torna qualcosa nemmeno a me, ma probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa e io in questo momento non la capisco, cioè :

Se il Top è guasto oppure non ha il controllo, sul D del Top ci devono essere i 300 VDC e questa tensione è misurata tra Source o negativo e Drain.
I trasformatore switching ha il primario che misurandolo si riscontrano resistenze dell'ordine delle unità di Ohm, ma anche sui secondari le resistenze sono bassissime.
Tra l'altro di trasformatori switching non ne ho mai trovati di difettosi.
In genere è il Top o simili oppure dei corti.circuiti sulle uscite , ma in questo caso con un oscilloscopio sul primario si vedono gli impulsi di tentativo di partenza.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Switching fly-back

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 17 feb 2026, 22:36

Inserendo una resistenza al posto del primario del trasformatore potrei verificare il corretto funzionamento dell' integrato top267vg?

Quanti volt dovrei misurare sul PIN di controllo ?
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Switching fly-back

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 feb 2026, 11:31

[quote="marco9506"]Inserendo una resistenza al posto del primario del trasformatore........../quote]

perché? Ha la solita funzione del trasformatore?
No!
Hai già tutte le indicazioni per fare i controlli, ch3e potresti saltare sostituendo subito l'IC e controllare se ci sono componenti saltati od in corto circuito.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Switching fly-back

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 18 feb 2026, 16:59

Scusami ieri ho fatto una domanda sciocca....
Comunque ho ordinato l integrato (nei negozi della mia zona è introvabile), lo sostituisco, è rimasto solo lui l unico indiziato, ho sostituito dei condensatori elettrolitici gonfi, il ponte di diodi che era in corto sul lato alternata, e di conseguenza anche il fusibile di protezione che era saltato (per fortuna)...
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Switching fly-back

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 19 feb 2026, 10:02

Sul sito della PowerIntegration puoi scaricare il datasheet del TOP267 e a pag.30 di esso è riportato il circuito di test del componente.
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Switching fly-back

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 feb 2026, 11:16

Il test con la resistenza in ingresso può servire per scongiurare un corto, ma per vedere se IC è rotto bisogna usare un oscilloscopio, con in semplice tester si fanno misure non adeguate.
Per quello che ho usato io mi pare che già da 30/50V inizino a funzionare, magari provando ad alimentare con un alimentatore protetto in corrente potresti avere qualche indicazione.

Se hai trovato il ponte saltato, potrebbe essere ancora sano IC, anche se difficile, hai testato il circuito e non funziona ancora?
Mi è capitato che alcune induttanze fossero saltate, c'è ne sono? Le hai testate?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Switching fly-back

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 24 feb 2026, 22:08

Signori sostituito il top257vg la scheda è nuovamente in funzione...
Grazie a tutti per le dritte :ok:
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale