A me invece l'idea di avere un utente-AI non piace.
Mi piace pensare che il contenuto di un forum sia frutto di una intelligenza umana.
Se voglio una risposta stile "AI", uso altri strumenti.
Una cosa non esclude l'altra e non sono contro lo strumento a priori.
Poco mi importa se i contenuti sono inferiori di numero e/o di contenuti, ma sono sicuramente più veri.
my 2 cents.
IA e Forum
0
voti
[112] Re: IA e Forum
Kagliostro ha scritto:... e se non sì è ben addentro all' argomento si corre il rischio ...
Questo per qualsiasi "IA" al momento, non ne esiste neppure una che "garantisca" la correttezza delle risposte ... controllare, verificare, testare ... e poi controllare ancora.
Sono un buon aiuto, ma sempre ricordandosi che, come scrivono loro stesse, possono sbagliare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
[113] Re: IA e Forum
Buona sera Admin,
Tra qualche giorno termino il mio incarico di consulente e potrò avere tempo per i miei hobbies, o piccole manie, come i pochi amici rimasti li chiamano.
Vorrei per prima cosa parlare del test di Turing. Nella sua formulazione originale non è per niente adatto in un mondo ormai pesantemente attaccato dalla IA. Per ora il mondo, la sua cultura è sotto attaccato, IA non ha ancora vinto, ma è arrivata molto vicino, e purtroppo penso che lo farà con altissima probabilità nei prossimi due o massimo tre anni.
Per quanto riguarda gli accessi al blog ed il suo utilizzo io non colpevolizzo in toto IA, solo è più facile interrogare un sistema che aspettare qualche ora la risposta di un esperto che molte volte non è tale ma pensa di esserlo.
Il nuovo esperto è il cellulare e non si può colpevolizzare, perché è la forma assunta da uno strumento figlio di un progresso tecnologico ormai inarrestabile, è una forma di droga mentale, non chimica, sono immagini e scritti che diventeranno sempre più non verificabili e veri per definizione. Un tempo si diceva che una cosa l'aveva detta la televisione, credo che tra poco si dirà che lo ha detto chatgpt.
Non so se sia possibile da un punto di vista del copyright, ma sarebbe interessante fare una voce del blog che passi la domanda a IA e pubblicare la risposta. quanti si accorgerebbero di questo scambio?
Forse sarebbe il nuovo test di Turing.
A presto con diversi racconti e articoli.
Carlo
Tra qualche giorno termino il mio incarico di consulente e potrò avere tempo per i miei hobbies, o piccole manie, come i pochi amici rimasti li chiamano.
Vorrei per prima cosa parlare del test di Turing. Nella sua formulazione originale non è per niente adatto in un mondo ormai pesantemente attaccato dalla IA. Per ora il mondo, la sua cultura è sotto attaccato, IA non ha ancora vinto, ma è arrivata molto vicino, e purtroppo penso che lo farà con altissima probabilità nei prossimi due o massimo tre anni.
Per quanto riguarda gli accessi al blog ed il suo utilizzo io non colpevolizzo in toto IA, solo è più facile interrogare un sistema che aspettare qualche ora la risposta di un esperto che molte volte non è tale ma pensa di esserlo.
Il nuovo esperto è il cellulare e non si può colpevolizzare, perché è la forma assunta da uno strumento figlio di un progresso tecnologico ormai inarrestabile, è una forma di droga mentale, non chimica, sono immagini e scritti che diventeranno sempre più non verificabili e veri per definizione. Un tempo si diceva che una cosa l'aveva detta la televisione, credo che tra poco si dirà che lo ha detto chatgpt.
Non so se sia possibile da un punto di vista del copyright, ma sarebbe interessante fare una voce del blog che passi la domanda a IA e pubblicare la risposta. quanti si accorgerebbero di questo scambio?
Forse sarebbe il nuovo test di Turing.
A presto con diversi racconti e articoli.
Carlo
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

0
voti
[114] Re: IA e Forum
Secondo me' (ed e' un parere totalmente personale), il problema peggiore non e' la "IA" o la sua "invadenza", ne l'uso che a volte se ne fa e/o se ne puo fare, con la dovuta attenzione ... e' che noto che ci sono troppi individui in giro che prendono per oro colato tutto quanto trovano in rete , basta vedere alcuni "tutorial" sul tubo, o alcuni blog di "sedicenti esperti" che spacciano ca(quelle) a raffica senza quasi sapere di cosa stanno parlando o scrivendo, e poi trovarsi a discutere con persone che alle tue osservazioni ti rispondono "ma io l'ho visto sul tubo / letto sul blog , quindi deve essere vero per forza" (e francamente sono quelli che mi fanno passare la voglia di cercare di aiutarli ... lo so che non e' bello, ma a volte mi succede)
Per l'utente-"IA", non ho idea se sia possibile farlo senza iscriversi ad un "piano a pagamento", avete considerato anche quello ?
Per l'utente-"IA", non ho idea se sia possibile farlo senza iscriversi ad un "piano a pagamento", avete considerato anche quello ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
[115] Re: IA e Forum
considerata l'opportunità fornita a quell'eventuale servizio di IA dovrebbero essere loro a pagare per operare su EY; nel caso, come minimo, mi pare ci sia un flusso d'informazioni in entrambi i versi.Etemenanki ha scritto:(...)Per l'utente-"IA", non ho idea se sia possibile farlo senza iscriversi ad un "piano a pagamento", avete considerato anche quello ?
Il tema del copyright esiste, i dati sui quali si addestra la IA provengono da molteplici fonti alle quali non sono state chieste autorizzazioni per il loro sfruttamento che, di fatto, è essenziale per l'incremento delle performance.
C'è un vuoto nella regolamentazione, di diritti che al momento non vengono riconosciuti perché volutamente ignorati; e non so se qualcuno pagherà il conto.
Ma il problema esiste.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[116] Re: IA e Forum
Ritorno sull'invadenza dei banner. Voglio dire che credo di aver trovato un assistente che ne sa molto più di me su adSense. Cercherò di utilizzarlo per vedere se ottengo miglioramenti. È chatGPT.
1
voti
[117] Re: IA e Forum
Kagliostro ha scritto:A me l' idea, a livelldro speintircimentale, non pare male
i
Ma ... dalle mie "conversazioni" con ChatGPT ho avuto modo di rendermi conto che le sue risposte vanno molto attentamente vagliate e se non sì è ben addentro all' argomento si corre il rischio di lasciargli passare degli svarioni madornali
Una cosa importante di cui mi sono reso conto: una IA è dal punto di vista funzionale, una entità software che va continuamente addestrata e programmata. Il linguaggio di programmazione che si usa è il linguaggio umano usato con molta più perizia e rigore (la punteggiatura, le pause devono essere curate al massimo, come in un buon compito in classe di italiano - o nella lingua che si vuole usare).
La IA va addestrata al ruolo che si vuole fargli ricoprire (vuoi fargli fare il docente di qualche materia? Devi costruirgli il più accuratamente possibile questo ruolo in cui poi userà il bagaglio complessivo delle conoscenze che già possiede). Non puoi essere un fruitore passivo: l'interazione con una IA è una interazione bidirezionale in ogni momento in cui avviene per tutto il tempo in cui questa interazione sussiste. Trattarlo come una scatola in ci infili un gettone ed esce qualcosa significa farla lavorare male o non farla lavorare affatto.
0
voti
[118] Re: IA e Forum
a me pare un proposito interessante.admin ha scritto:Su questo tema, non so se in questo 3D od in un altro, ho accennato ad un'idea che ho di iscrivere un utente fittizio che sia l'IA. Tale utente che potremmo chiamare chatGPTEY ad esempio, dovrebbe essere utilizzato ad esempio dagli amministratori o moderatori disposti ad usarlo, per rispondere ai quesiti che vengono posti, magari snellendo le risposte a volte troppo verbose dell'IA dopo averne controllato la probabile correttezza.
Una interazione che magari consente anche di osservare il fenomeno, comprenderlo per quel ch'è possibile e trarre vantaggio; e comunque nulla di dissimulato, un "utente" virtuale dichiarato come tale, uno strumento in più nella cassetta degli attrezzi.
C'è chi come
Questo, penso, per non dimenticare, malgrado l'apparenza, che il processo di elaborazione di una IA non dovrebbe essere "soggettivizzato"(passatemi il termine), la IA non sa cosa sta restituendo alla nostra interrogazione.
Questa è l'interpretazione che io riesco a dare, magari errando, ma di fatto rilevo equivoci di fondo indotti anche dall'acronimo stesso cioè IA; fosse stato EEE ho qualche dubbio che la nostra ritrosia(non è plurale maiestatis), a volte manifesta, sarebbe stata come capita di constatare.
Ma questa è mia opinione.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
[120] Re: IA e Forum
Vista la decisione legittima e sacrosanta di
admin di non procedere per ora con sperimentazioni che potrebbero condurre a esiti incerti o anche molto problematici (il forum è frequentato da un universo di persone che, al di là del comune interesse per la scienza e la tecnica, professionale o hobbistico che sia, non potrebbero essere più diverse tra loro di quanto già non siano), invito tutti gli utenti interessati a capire e a mettersi in gioco a sperimentare di persona il rapporto con una IA, ad "assaggiarla" se così si può dire, in maniera estesa e approfondita, con mente aperta e senza pregiudizi traendone poi ciascuno le proprie impressioni e conclusioni per poi condividerle e discuterne tra di noi - secondo me l'unico modo per non continuare a parlarne a spizzichi e bocconi (o peggio soltanto per sentito dire) e soprattutto per "gettarsi in acqua" e imparare a "nuotare insieme" a questa nuova realtà senza pregiudizi e con la consapevolezza che essa merita.
Torna a Intelligenza artificiale