Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione sensore PIR in sistema di allarme

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[41] Re: Sostituzione sensore PIR in sistema di allarme

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 17 feb 2026, 9:21

È quello in basso

si,si grazie ! con i miei tempi ma c'ero arrivato :D
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

1
voti

[42] Re: Sostituzione sensore PIR in sistema di allarme

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 25 feb 2026, 10:42

Buongiorno a tutti , alla fine ieri ho avuto il pomeriggio libero e ho proceduto all'istallazione del sensore e del relè ( ho acquistato un contattore ) e, grazie alle vostre istruzioni-guida, tutta la parte elettromeccanica pare a posto . Sembra invece che ci sia un problema riguardante il funzionamento del sensore ma per ora è prematuro giungere a conclusioni perché i test eseguiti sono stati frettolosi . Allego qualche foto del lavoro in corso d'opera e rimando ai prossimi pomeriggi il collaudo finale.

Le foto sono poco significative rispetto a quanto un utente del forum aveva chiesto, mi scuso ma ero di corsa. . .

grazie a tutti per l'aiuto , preziosissimo specialmente per avermi fatto imparare cose nuove
Allegati
IMG_20260224_145301315.jpg
IMG_20260224_153543575.jpg
IMG_20260224_164159254_HDR.jpg
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

1
voti

[43] Re: Sostituzione sensore PIR in sistema di allarme

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 26 feb 2026, 10:14

aggiornamento finale : dopo un po' di regolazioni del sensore ( sensibilità alla luce e tempo ) , il sistema è ripristinato completamente. Il tettuccio sul sensore non serve a riparare dalla pioggia : se guardate bene, il sensore è montato capovolto. in questo modo il suo " ventaglio " ossia il suo campo d'azione è rovesciato e non intercetta ( approssimativamente ) più in basso dell'altezza del sensore. In questo modo l'allarme non suona in caso di cani e gatti che zampettano in cortile . Il tettuccio riduce eventuali falsi allarmi per uccellini ecc.
in sintesi il raggio d'azione del sensore, verticalmente, è limitato in altezza ma non in larghezza
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: Sostituzione sensore PIR in sistema di allarme

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 feb 2026, 10:27

grazie dell'aggiornamento
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master