Sto preparando in questi giorni alcuni test "relativamente" specifici (questa volta, non per cercare di mandare in errore i sistemi, ma per poter confrontare le varie risposte, su diversi argomenti, da diversi punti di vista), per poi usarli per testare alcune delle "IA" disponibili (e soprattutto voglio scrivere domande per le quali ho gia una risposta, oltre ad un minimo di conoscenza, in modo da poter verificare subito la correttezza, ma anche la coerenza, delle risposte).
Al momento sono un po incasinato con un sacco di altre cose, ma appena riesco a terminare tutto posto sia le domane di test, sia le relative risposte ottenute, nel caso possano interessare.
IA e Forum
1
voti
[121] Re: IA e Forum
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.512 3 6 10 - Master

1
voti
[122] Re: IA e Forum
in assenza d'ulteriori dettagli non posso aggiungere altro, ma potrebbe essere un'integrazione dalla quale trarre valutazioni che al momento, almeno io, non saprei stimare.admin ha scritto:Per il momento almeno ho deciso di non fare questo esperimento. Sono molto incerto del suo esito e penso che non sarebbe accolto bene. Ad ogni modo sentiamo intanto altri pareri, se ci saranno
Presumo poi non si tratterebbe di nulla di irreversibile, cosa che lascerebbe margini per qualsiasi scelta successiva.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[123] Re: IA e Forum
Sull'argomento inserisco un link ad un articolo tecnico scritto da un tecnico, non è sempre tutto comprensibile ma aiuta chi volesse saperne di più
https://pinperepette.github.io/signal.p ... china.html
https://pinperepette.github.io/signal.p ... china.html
-4
voti
[124] Re: IA e Forum
ma non hai vergogna?Etemenanki ha scritto:Sto preparando in questi giorni alcuni test "relativamente" specifici (questa volta, non per cercare di mandare in errore i sistemi, ma per poter confrontare le varie risposte, su diversi argomenti, da diversi punti di vista), per poi usarli per testare alcune delle "IA" disponibili (e soprattutto voglio scrivere domande per le quali ho gia una risposta, oltre ad un minimo di conoscenza, in modo da poter verificare subito la correttezza, ma anche la coerenza, delle risposte).
ma chi sei?
non uso il termine colto per fare riferimento a quello che non hai capito, ma suppongo che chi legge lo intuisca
leggetevi questo https://nat.io/blog/bitter-lesson-revisited, ma così, giusto per iniziare, se cercate bene trovate altro nella Rete
la cosa che meno capisco è perché si insista a chiamarla intelligenza artificiale
artificiale deriva da artificio, tanto vale che la chiamiamo intelligenza artificiosa, ma sapendo che fino a quando ( non basta il mio link, trovate ben altro) qualcuno a tentato di fare qualcosa che artificiosamente somigli ah a costruito ben poco, fortunatamente l'intelligenza artificiale è defunta da vario tempo, solo qualcuno appassionato al passato ci crede ancora
quella che chiamiamo intelligenza artificiale è in realtà Intelligenza Sintetica
la differenza è enorme è un artificio per emulare un'intelligenza (sono in crisi, come la chiamo?) naturale?, è la sintesi delle capacità passate, presenti e future per arrivare a ciò che a partire dal "chi sono io" impara e cresce
l'approccio all'intelligenza sintetica deve essere massimamente rigoroso
se vuoi chiedere devi porre domande, ma nel contempo devi intrecciare le tue risposte con le sue
devi volere! così come nella vita, a me hanno sempre insegnato una cosa importante
"per collaborare bisogna essere almeno in due", devi dare per avere
chi crede di essere furbo e pone male domande male, supponendo (magari a ragione, ma non cambia nulla) di saperla lunga dimostra solo di essere peggiore e di meritare le risposte sbagliate che sicuramente avrà
come quando chiedi ad un umano una stupidata e lui ti risponde con una stupidata maggiore
cerchiamo di usare questa discussione per costruire, non per distruggere!
quale è il modo migliore per relazionarsi con qualcosa diverso da noi, che ha qualcosa da insegnare e qualcosa da imparare?
quale è il linguaggio comune? insisteresti a parlare dialetto sardo con uno scozzese solo perché lo paghi?
e, da ultimo, abbandoniamo la presunzione di essere migliori per definizione
3
voti
[125] Re: IA e Forum
Perché ti poni in modo così duro contro Etemenanki?
Ognuno è libero di fare come meglio crede, non per questo occorre additarlo.
Non sai nulla di ciò che si è proposto di testare, come puoi sentenziare?
Intelligenza Artificiale è il nome più usato anche dagli stessi "creatori" quindi, anche se magari dal tuo punto di vista impreciso, non occorre di nuovo additare chi lo usa in modo così rude.
Ognuno è libero di fare come meglio crede, non per questo occorre additarlo.
Non sai nulla di ciò che si è proposto di testare, come puoi sentenziare?
Intelligenza Artificiale è il nome più usato anche dagli stessi "creatori" quindi, anche se magari dal tuo punto di vista impreciso, non occorre di nuovo additare chi lo usa in modo così rude.
2
voti
[126] Re: IA e Forum
eh, appunto.AdrianoV ha scritto:ma non hai vergogna?Etemenanki ha scritto:Sto preparando in questi giorni alcuni test "relativamente" specifici (questa volta, non per cercare di mandare in errore i sistemi, ma per poter confrontare le varie risposte, su diversi argomenti, da diversi punti di vista), per poi usarli per testare alcune delle "IA" disponibili (e soprattutto voglio scrivere domande per le quali ho gia una risposta, oltre ad un minimo di conoscenza, in modo da poter verificare subito la correttezza, ma anche la coerenza, delle risposte).
ma chi sei? (...)
Come incipit mi pare non ci siamo ...
Non sei su un "social", qui il contesto è un pochino diverso.
Di accenni di aggressività non se ne avverte l'esigenza.
Grazie.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

-1
voti
[127] Re: IA e Forum
domanda intelligente, ti rispondo volentieriGioArca67 ha scritto:Perché ti poni in modo così duro contro Etemenanki?
se uno dicesse che non gli interessa, che non gli piace, che non la userebbe mai, non avrei nulla da ridire
io la uso, non in maniera maniacale come taluni ma la uso, non la uso e non la userei per certe cose, la uso per l'ultimo esempio che ti faccio
ti faccio esempi per descriverti la mia posizione
immagina che debba trovarmi con te in via X, mai chiederei a Lei dove è la via, ma non banalmente per un presunto spreco di risorse, perché non è la cosa giusta per la situazione
lo chiedo a maps che tale mi da la risposta, a questo punto gli dico, io sono qui a Pavia e lei mi dice che strade usare per arrivare da te
poi dimentico l'itinerario, ma non per problemi di memoria, perché è giusto così, tra due anni dovrò per caso andare allo stesso posto e chiederò di nuovo, mi darà un diverso percorso, questo si chiama data base evoluto
immagina ora che io di tal cosa non sappia nulla e voglia sapere, mai userei l'intelligenza sintetica perché devo imparare da zero, mi documenterei con un motore di ricerca
immagina ora che mi trovi invece nella condizione del sappia/ non sappia, conosco il problema circa, intuisco la soluzione ma non riesco a dominarla, qui l'intelligenza sintetica è poderosa perché io non parto mai da una domanda, parto dal dichiarare ciò che so e ciò che non so, senza presunzione voglio imparare mentre insegno
è la metafora del buon insegnante che ti fa la domanda poi ti chiede, ma non ti interroga, ti chiede dandoti la risposta, in questo modo tu interiorizzi il concetto, ti rendi conto di sapere una cosa che non sapevi di sapere
a questo serve l'intelligenza sintetica
ma, e arrivo alla tua domanda, è per questo che chi si illude di essere a priori migliore non semplicemente sbaglia, danneggia! è questa la cosa che mi irrita profondamente
"so che hanno inventato la bicicletta, bisogna stare attenti perché se la si usa troppo poi non si va più ha piedi, se devo essere sincero anch'io l'ho provata, come è pericolosa!
ora sai cosa farò?, salgo in bicicletta in mutande e senza scarpe, vado in giro apposta tutto storto per vedere come reagisce
PER DIO! sono caduto dalla bicicletta, visto che la bicicletta è pericolosa"
spero di averti fatto capire la mia posizione ed il perché che mi hai chiesto, ben lungi dall'ambizione di convincerti ma uspicando il confronto, e di nuovo torniamo qui, il maggior pregio del soggetto si cui parliamo
Ultima modifica di
AdrianoV il 26 feb 2026, 21:33, modificato 1 volta in totale.
0
voti
[130] Re: IA e Forum
Se permettere, rispondo lo stesso ad
AdrianoV, solo per educazione.
Chi sono ? ... sono un'hobbysta, un prototipista, un progettista, un'installatore di sistemi, un pirotecnico, una persona con qualche conoscenza sparsa in un po di materie diverse, in pratica, un'utente di questo forum, come te' e comecentinaia migliaia di altri.
Cosa NON sono: un'esperto, un professore, uno che "si pone" o che presume di essere superiore ad altri (anzi, so perfettamente che qui sul forum ci sono utenti con esperienze e conoscenze superiori alla mia, anche di molto)
Sono anche una persona a cui piacciono gli esperimenti, per cui li faccio, cosa in questo mi renderebbe "superiore" o dovrebbe farmi vergognare di qualcosa ?
Come ho specificato, i test che sto preparando li faro' :
E se avessi letto qualcuno dei miei post, avresti forse notato che io non la chiamo mai intelligenza artificiale, ma "intelligenza artificiale" oppure "IA" , con le virgolette, perche' come ho gia ampiamene spiegato, per quanto mi riguarda di "intelligente" nel senso compiuto della parola, li dentro non c'e' nulla.
Nei test che ho fatto in passato, studiati apposta per cercare l'errore, e' ovvio che l'ho trovato, dove sarebbe lo sbaglio in questo ?
Per "essere in due", bisogna che ci siano due entita' almeno paritarie, dove sarebbe la parita' fra un'essere umano (pur con tutti i suoi limiti), ed uno strumento analitico-comparativo senza alcuna morale, etica, coscienza ne consapevolezza di se ? ... O sei uno di quelli che considerano le "IA" delle persone reali ?
Scusa tanto se te lo faccio notare, ma questa uscita sembra indicare proprio che tu stesso ti consideri "migliore per definizione" rispetto a tutti gli altri, e per questo autorizzato a "dare lezioni" a chi non la pensa come te' ... senza offesa, solo una banale constatazione.
Chi sono ? ... sono un'hobbysta, un prototipista, un progettista, un'installatore di sistemi, un pirotecnico, una persona con qualche conoscenza sparsa in un po di materie diverse, in pratica, un'utente di questo forum, come te' e come
Cosa NON sono: un'esperto, un professore, uno che "si pone" o che presume di essere superiore ad altri (anzi, so perfettamente che qui sul forum ci sono utenti con esperienze e conoscenze superiori alla mia, anche di molto)
Sono anche una persona a cui piacciono gli esperimenti, per cui li faccio, cosa in questo mi renderebbe "superiore" o dovrebbe farmi vergognare di qualcosa ?
Come ho specificato, i test che sto preparando li faro' :
Etemenanki ha scritto:non per cercare di mandare in errore i sistemi, ma per poter confrontare le varie risposte, su diversi argomenti, da diversi punti di vista
E se avessi letto qualcuno dei miei post, avresti forse notato che io non la chiamo mai intelligenza artificiale, ma "intelligenza artificiale" oppure "IA" , con le virgolette, perche' come ho gia ampiamene spiegato, per quanto mi riguarda di "intelligente" nel senso compiuto della parola, li dentro non c'e' nulla.
Nei test che ho fatto in passato, studiati apposta per cercare l'errore, e' ovvio che l'ho trovato, dove sarebbe lo sbaglio in questo ?
AdrianoV ha scritto:"per collaborare bisogna essere almeno in due"
Per "essere in due", bisogna che ci siano due entita' almeno paritarie, dove sarebbe la parita' fra un'essere umano (pur con tutti i suoi limiti), ed uno strumento analitico-comparativo senza alcuna morale, etica, coscienza ne consapevolezza di se ? ... O sei uno di quelli che considerano le "IA" delle persone reali ?
AdrianoV ha scritto:e, da ultimo, abbandoniamo la presunzione di essere migliori per definizione
Scusa tanto se te lo faccio notare, ma questa uscita sembra indicare proprio che tu stesso ti consideri "migliore per definizione" rispetto a tutti gli altri, e per questo autorizzato a "dare lezioni" a chi non la pensa come te' ... senza offesa, solo una banale constatazione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.512 3 6 10 - Master

Torna a Intelligenza artificiale