Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 28 feb 2026, 14:07

Sto ancora utilizzando Windows 7 sul mio (relativamente) vecchio computer, mentre nel frattempo sto pian piano spostando tutte le mie applicazioni preferite su un nuovo PC con Windows 11.
Sul vecchio PC ho sia Adobe Acrobat Reader (versione gratuita), sia Adobe Acrobat Pro 9.5.5 (acquistato con regolare licenza d'uso).
Da alcuni giorni, sul vecchio PC Acrobar Reader non si avvia, mostrando il seguente messaggio:

Errore Acrobat.jpg
Errore Acrobat Reader

Ho provato a reinstallare il software, come consigliato nel messaggio, ma niente da fare.
Adobe Acrobat Pro, al contrario, continua ad avviarsi e funzionare correttamente, anche se i tentativi di effettuare gli aggiornamenti falliscono regolarmente:

Aggiornamento Acrobat Pro 9.png
Aggiornamento Acrobat Pro 9

C'è qualcosa che posso fare per risolvere questi inconvenienti?
Grazie.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 feb 2026, 14:25

Disinstallare, reinstallare la versione che funzionava per win7, e bloccare gli aggiornamenti.

Quel messaggio e' dovuto alla solita idiozia di adobe, che con l'ultimo aggiornamento ha eliminato intenzionalmente la retrocompatibilita' con win7.

Gia parecchie persone sono state vittima degli aggoirnamenti imbecilli di adobe, ed hanno risolto cosi.

Peraltro pare che quella specifica dll non sia neppure necessaria per la maggior parte dei progammi che hanno smesso di funzionare a causa di aggiornamenti idioti (non solo adobe, ce ne sono parecchi), a quanto si dice in rete e' solo una dll che fa parte di win10 ed 11, e viene semplicemente usata come controllo, se non c'e', il programma non parte anche se magari funzionerebbe lo stesso (ci sono alcuni che hanno risolto il problema semplicemente prendendo quella dll dal PC di qualcuno con win10 e opiandola nel loro, altri hanno preso una dll a caso, ne hanno fatto una copia dandogli quel nome, e "magicamente" l'errore e' sparito, mentre ad altri ancora purtroppo questo non ha risolto i problema, probabilmente quei programmi non si limitano a controllare che sia presente, ma fanno anche qualcos'altro, non c'e' modo di saperlo senza provare)

Se proprio vuoi continuare ad usare acrobat, il sistema migliore e' di reinstallare le versioni precedenti (alcuni hanno risolto semplicemente con il ripristino configurazione al punto subito precedente all'installazione dell'update, ma serve vedere se c'e' salvato un punto di ripristino), e poi bloccare o ignorare qualsiasi richiesta di update, eliminando ovviamente quelli automatici.

Come alternativa ci sono ottimi prodotti non adobe, anche gratuiti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 28 feb 2026, 14:55

Grazie per i suggerimenti. Ho conservato una copia dell'installazione di Acrobat Reader datata maggio 2025. Oggi la provo e vediamo cosa succede. Ma se non va, pazienza, uso Acrobat Pro, che oltretutto ha molte più funzioni di Acrobat Reader (anche se le utilizzo raramente).
Per inciso:
Se devo solo leggere i files in PDF, uso Sumatra (gratuito), che è molto più snello. Per effettuare modifiche complesse (es. compilazione di moduli) uso una vecchia versione di Photoshop, che per questo uso è imbattibile.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 28 feb 2026, 18:59

Etemenanki ha scritto:Disinstallare, reinstallare la versione che funzionava per win7

Fatto, adesso ha ripreso a funzionare regolarmente.
Etemenanki ha scritto:bloccare o ignorare qualsiasi richiesta di update, eliminando ovviamente quelli automatici.

Ho cercato a lungo nel menu "preferenze", ma non ho trovato il sistema per eliminare gli aggiornamenti automatici. A giudicare dal messaggio che appare in fase d'installazione, non sembra sia possibile farlo:

Acrobat Reader - aggiornamenti.png
Acrobat Reader - aggiornamenti automatici.

Vabbé, alla fin fine l'inconveniente non è per me rilevante. Vorrà dire che utilizzerò Adobe Acrobat Pro con licenza, almeno quello non mi ha mai dato problemi (a parte il fatto che, come già detto, non riesco ad effettuare gli aggiornamenti. D'altra parte, dubito che esistano ancora aggiornamenti, visto che le attuali versioni di Acrobat Pro sono solo tramite abbonamento mensile, non esiste più la licenza "perenne").
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 feb 2026, 21:07

Puoi usare (anche per altri programmi) una piccola utility che si chiama "firewall app blocker" (e' gratuita e portable), per inserire nelle regole di blocco del firewall di windows tutti i files ed anche le cartelle intere che vuoi (non e' nulla di speciale, si limita ad "automatizzare" le stesse operazioni che dovresti fare tu a mano una per una, pero' e' comoda e funziona bene, io la uso da parecchio tempo)

Metti l'intera cartella di acrobat nel firewall come "accesso alla rete proibito", l'utility la scansiona, trova tutti i files che potrebbero connettersi alla rete, e crea le regole di blocco, e problema risolto, basta upgrade involontari o dannosi.

(si, so che il firewall di windows e' un po un giocattolo, ma per queste cose e' sufficente)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 28 feb 2026, 21:56

Potrei provare anche questa soluzione, però non so se il mio attuale antivirus/firewall (Zone Alarm Extreme Security NextGen) mi permetta anche solo d'installare l'applicazione. E' un software molto "sospettoso" ma efficace, lo uso da parecchi anni.

P.S.
Anche Zone Alarm mi ha recentemente abbandonato su Windows 7, dicendo che l'abbonamento è scaduto e rifutandosi di aggiornare l'antivirus (meno male che tutto il resto funziona). Ho segnalato il problema all'assistenza di Zone Alarm, hanno risposto che è colpa di Microsoft, che non supporta più Windows 7 (in effetti, sugli altri PC che possiedo Zone Alarm funziona perfettamente). In cambio mi hanno esteso di un anno l'abbonamento a Zone Alarm (la licenza è per 5 PC, di cui 4 effettivamente utilizzati), però con Windows 7 il problema rimane.
Pazienza, devo solo ultimare il trasferimento tra il vecchio e nuovo PC, poi Windows 7 rimarrà un ricordo, a meno che non mi sia possibile trasferire qualche applicazione che mi dispiacerebbe abbandonare, e in tal caso dovrò installare una macchina virtuale sul nuovo computer (un backup funzionante di Windows 7 ce l'ho).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 1 mar 2026, 1:04

Foto UtenteFranco012 anch'io ho avuto lo stesso identico problema con ZoneAlarm sul mio PC con Win7. L'assistenza mi ha detto la stessa identica cosa.

Ho risolto disinstallando ZoneAlarm (usando anche la loro utility ZANGclean.exe dopo la disinstallazione per ripulire bene tutto) e usando in sua vece AVG Internet Secutrity, che e' uno dei pochi firewall/antivirus che supportano sistemi a 32 bit.

E' piu' leggero e meno intrusivo di ZoneAlarm, e tutto sommato mi conviene dato che il mio laptop e due PC usano ancora Win7, mentre un altro PC usa win10 (con ZoneAlarm).
Win11 lo evito come la peste perche' troppo intrusivo, irrispettoso della privacy e rende il tuo PC alla merce' dei capricci della casa madre (per la serie: se ti va bene come facciamo le cose noi di M$ o.k., altrimenti caxxi tuoi e tanti saluti).

A mia opinione l'improvvisa fine di supporto di ZA su Win7 non e' tanto per ragioni di security, ma semplicemente perche' la CheckPointSoftware non ritiene piu' conveniente supportare vecchi OS a 32 bit.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mar 2026, 1:40

Ti ringrazio per le informazioni.
Nel mio caso, ho solo un PC con Windows 7, ed è quello che sto sostituendo con un nuovo PC, per cui mi basta tirare avanti ancora per un po'. In effetti, tutte le funzioni di Zone Alarm sono ancora attive, è solo l'antivirus che non viene più aggiornato. Vedo infatti che scaricando da Internet un file PDF, il file viene preventivamente analizzato e, se non è molto grande, analizzato in zona protetta sui server di Zone Alarm, per un ulteriore controllo prima di farne effettuare il download.
Quanto al supporto per i sistemi a 32 bit, probabilmente è come dici tu, anche se quando è uscito Zone Alarm NextGen, destinato a sostituire Zone Alarm, inizialmente non funzionava su Windows 7, ma l'Azienda si è prodigata per rilasciarne una versione ad hoc per Windows 7.
Consideriamo poi che ci sono altri software che fino a poco fa venivano regolarmente eseguiti su Windows 7, ma adesso improvvisamente non funzionano più (ad esempio, oltre ad Acrobat Reader (*) non riesco più ad accedere via web ad un NAS Synology), quindi lo zampino di Microsoft c'è sicuramente.

(*) = purtroppo, a distanza di poche ore dalla reinstallazione di Acrobat Reader (vedi post [4]), il software nuovamente NON FUNZIONA.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mar 2026, 1:53

Aggiornamento di Acrobat Reader

Ne ho scoperto un'altra: sul nuovo PC con Windows 11 avevo installato Adobe Acrobat Pro 9 (quello con licenza). Ebbene, provando ad installare Acrobat Reader (ultima edizione scaricata dal sito web di Adobe), l'installazione viene rifiutata, perché è già presente Acrobat Pro. Volendo ugualmente installare Acrobat Reader, mi viene imposto di disinstallare preventivamente Acrobat Pro (cosa che assolutamente non intendo fare).
Sul PC con Windows 7 i due software hanno sempre "vissuto" per anni insieme senza problemi (fino a poco fa, naturalmente).
Ma dobbiamo proprio essere schiavi di queste software house?
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Adobe Acrobat Reader non funziona più.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 mar 2026, 8:53

E se aprissimo un documento con Chrome?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Torna a PC e informatica