Ciao a tutti
chiedo il vostro parere in merito ad un problema che da qualche tempo affligge la mia golf del 2019 con ormai 220 mila km.
Premetto che sono ormai arrivato alla scadenza prevista per il tagliano 15 mila km, ma mi capita talvolta di vedere comparire a quadro strumenti l'avviso "controllare livello olio", specie a motore caldo.
Livello che ho più volte controllato ed è regolare, per scrupolo ho pure aggiunto 250 ml di olio, senza cambiare granché.
Teoricamente il sensore livello olio monitora il livello dell'olio nella coppa, che però salvo problemi di ritorno in marcia è presente.
Che cosa può essere il problema? Influisce il fatto che l'olio è a fine vita?
Grazie mille
Volkswagen Golf 7.5 TGI - controllare livello olio
Moderatore:
Franco012
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non conoco quel modello di auto, ma è probabile che il messaggio del computer di bordo si riferisca proprio alla qualità dell'olio
Se la tua auto ha l'astina per misurare il livello, puoi fare la verifica con il metodo dei meccanici di una volta, con pollice ed indice ne prelevi una goccia ed osservi, allontanando poco poco le due dita, quanto sia la capacità dell'olio di rimanere viscoso, l'olio "stanco" non regge come quello fresco
Se la tua auto ha l'astina per misurare il livello, puoi fare la verifica con il metodo dei meccanici di una volta, con pollice ed indice ne prelevi una goccia ed osservi, allontanando poco poco le due dita, quanto sia la capacità dell'olio di rimanere viscoso, l'olio "stanco" non regge come quello fresco
1
voti
Sarà un caso, ma sulla mia Golf V (anche se la mia è la versione 2 litri turbodiesel 170 CV) sono arrivato alla conclusione che c'è qualcosa che non va alla centralina. Per circa un anno si è sempre accesa la spia olio col messaggio "minima pressione olio STOP, spegnere il motore". Dopo millemila controlli, compresa la verifica con i manometri della pressione, che risultava entro valori normali, sostituzione del sensore di pressione olio, verifica del cablaggio... dopo circa un anno, in cui la spia si accendeva regolarmente ogni volta superati i 1500 rpm, da circa un mese si è spenta da sola e non mi da più questo errore. Misteri dei crucchi...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa