Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dopo 25 anni, lo stereo da sogno

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dopo 25 anni, lo stereo da sogno

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 mar 2026, 7:14

Hai modo di testare il solo finale?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Dopo 25 anni, lo stereo da sogno

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 mar 2026, 9:10

Il finale parrebbe funzionare bene. È il relé che disconnette l'uscita in caso di protezione che sembra avere un problema.

Se ci picchietto sopra con un cacciavite apre e non richiude. Se continuo a picchiettarci apre-chiude-apre-chiude e con un po' di fortuna ad un certo punto chiude.
È un relé da 24 V, alimentato a 38 V (il rail del finale) tramite due resistori da 330R per abbassare la tensione. Il diodo di ricircolo è facilmente accessibile e ho misurato la tensione ai suoi capi (quindi ai capi della bobina): quando ci picchietto sopra e apre, la tensione sul diodo passa a 38 V, il che vuol dire che l'assorbimento del relé scende a zero.

Avete già visto un relé guastarsi così?
Al momento mi sembra il candidato numero uno. Lo sostituirò, sperando che il resto sia a posto (pilotaggio del relé ecc).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dopo 25 anni, lo stereo da sogno

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 mar 2026, 9:13

Mi rendo conto che il mio messaggio di ieri, soprattutto nella parte finale, era fuorviante. Era inteso come passeggiata circuitale, non era una descrizione del problema. Quando ho scritto che non si sente nulla era perché avevo staccato il tuner, era quello che mi aspettavo succedesse, non il problema che avevo accennato in apertura.

Scusate per la confusione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Dopo 25 anni, lo stereo da sogno

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 mar 2026, 11:23

boiler ha scritto:Avete già visto un relé guastarsi così?

Nel mio ampli Kenwood ho dovuto rifare le saldature fra relè e scheda. Sembravano integre invece erano microfessurate, magari per le vibrazioni prodotte dallo stesso relè. Nel tuo caso il contatto incerto potrebbe essere relativo alla bobina.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Dopo 25 anni, lo stereo da sogno

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 mar 2026, 11:30

Grazie per la tua testimonianza, in effetti potrebbe essere. Dovrò smontare la scheda (che gioia!) e proverò a rifare le saldature.

È curioso il contrasto tra la parte di potenza (scheda fenolica a faccia singola, nemmeno doppia!, senza soldermask) e la parte DSP (FR4, multilayer, soldermask)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Dopo 25 anni, lo stereo da sogno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 mar 2026, 12:07

Nel mio Nad 2700 avevo avuto diversi problemi di Relè con contatti craterizzati e un canale che spariva.
Quasi sicuramente per merito dei diffusori con caratteristiche piuttosto difficili da gestire.
Alla fine avevo messo una scheda aggiuntiva con due relè generosi in parallelo al posto del singolo per canale.
Uno dei due ritardato in chiusura in modo da sacrificare sempre i contatti del primo e conservare in buono stato quelli del secondo.
Adesso da un paio di anni sono passato al mio ampli "da sogno nel cassetto" e per ora tutto bene.
Ad essere sinceri c'è un leggero ronzio di 50 / 100 Hz a zero volume che andrebbe indagato ma per ora devo aspettare :mrgreen: che il tavolo da lavoro sia sgombro visto le dimensioni e il peso del componente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo