Buonasera, sulla rivista TNE Luglio 2020 a pagina 6 c'è scritto che il filtro a prova di fumo deve avere una alimentazione separata fino al contatore. Questo anche se ha una superficie di poco più di 2 mq e lo considero come "Filtro" semplice ?
In quale di queste norme UNI lo leggo e in quale articolo? Le ho visualizzate ma sono solo in inglese giusto ?
UNI EN 12101-6:2022
UNI EN 12101-13:2022
Un semplice ventilatore con una condotta EI30, proposta da un termotecnico che ha fatto i calcoli, può andar bene? O servono prodotti certificati? Anche EN 50171 per l'alimentazione di emergenza?
Grazie
Filtro a prova di fumo
Moderatore:
iosolo35
1
voti
[2] Re: Filtro a prova di fumo
Trovi indicazioni nel codice di prevenzione, il filtro deve rimanere in sovra pressione durante l'emergenza, il vecchio DM parlava di 1 ora. Per la mia pratica, ho usato prodotti commerciali pronti e certificati con batterie per l'alimentazione ausiliaria.
0
voti
[3] Re: Filtro a prova di fumo
Quindi se c'è un edificio molto grande tipo un ospedale, pieno di filtri a prova di fumo, le alimentazioni di questi filtri sono derivate tutte subito a valle del punto di consegna ?
Un semplice ventilatore con una condotta EI30, proposta da un termotecnico che ha fatto i calcoli, può andar bene? O servono prodotti certificati? Anche EN 50171 per l'alimentazione di emergenza?
Grazie
Grazie
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[4] Re: Filtro a prova di fumo
gjkfriend ha scritto:Quindi se c'è un edificio molto grande tipo un ospedale, pieno di filtri a prova di fumo, le alimentazioni di questi filtri sono derivate tutte subito a valle del punto di consegna ?
Non mi risulta, oltretutto sarebbe tecnicamente molto difficile
gjkfriend ha scritto:Un semplice ventilatore con una condotta EI30, proposta da un termotecnico che ha fatto i calcoli, può andar bene? O servono prodotti certificati? Anche EN 50171 per l'alimentazione di emergenza?
Se c'è l'asseverazione di un professionista antincendio devi usare solo prodotti certificati come questo (trovato a caso su google)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[5] Re: Filtro a prova di fumo
Quindi la risposta sulla rivista TNE Luglio 2020 a pagina 6, dove c'è scritto che il filtro a prova di fumo deve avere una alimentazione separata fino al contatore, era richiesta nella versione precedente della norma e magari adesso in quella nuova del 2022 l'hanno tolta?
Io ho scaricato la norma 12101-6:2022 ma è tutta in inglese e non riesco a trovare l'articolo in cui lo dice..
Grazie
Io ho scaricato la norma 12101-6:2022 ma è tutta in inglese e non riesco a trovare l'articolo in cui lo dice..
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)