Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

illuminazione LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] illuminazione LED

Messaggioda Foto Utentericdata » 31 ott 2009, 18:40

ciao a tutti,

le mie nozioni di elettronica generale dei tempi della scuola sono un po' evaporate, per questo vi chiedo un po' di pazienza soprattutto se dovessi dire qualche boiata.... :roll:
credo che questo progetto possa essere utile a molti, soprattutto perché i led saranno l'illuminazione del futuro.
vorrei chiedere qualche parere sulla realizzazione di un impianto di illuminazione a led.
quello che ho in mente è questo:

- alimentazione a batteria (6 o 12v) per evitare black out e per l'eventualità di ricaricarla con pannello solare.

- led pilotati a corrente costante, con basso costo dei componenti, semplicità circuitale e soprattutto minima dissipazione di energia sotto forma di calore.

pensavo di utilizzare uno dei seguenti schemi
http://www.electroportal.net/posta10100/wiki/generatorecorrentecostante
http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=10261&st=0&sk=t&sd=a

credo però che entrambi abbiano una discreta dissipazione di calore. mi sbaglio? ci sono alternative?

usando come fonte di energia una batteria da 6V, invece che da 12V si dovrebbe avere una minore perdita giusto??
se si, c'è qualche svantaggio?

grazie per l'attezione :D
Foto Utentericdata
0 2

0
voti

[2] Re: illuminazione LED

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 1 nov 2009, 0:51

ricdata ha scritto:credo però che entrambi abbiano una discreta dissipazione di calore. mi sbaglio? ci sono alternative?

Si, ma si tratta di comunque di valori bassi, che non giustificano economicamente l'alternativa di controllo switching.
ricdata ha scritto:usando come fonte di energia una batteria da 6V, invece che da 12V si dovrebbe avere una minore perdita giusto??

Non capisco perché (visto che a parità di caduta di tensione per la regolazione, con 12V puoi mettere più diodi in serie)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale