Come sempre, IsidoroKZ risponde con grande competenza!
Allora, come giustamente lui ha detto, il nostro

A741 non è adatto allo scopo in quanto stiamo lavorando con segnali fra 0 e 5V e presumo che intendiate alimentare l' Op-Amp in single supply fra 0 e 5V. Infatti, perché l'amplificatore lavori correttamente, dovete garantire sempre la corretta polarizzazione dello stadio di ingresso dell'operazionale (quel differenziale con generatore di corrente di polarizzazione): questo si traduce in un limite delle tensioni applicabili direttamente ai morsetti di ingresso che generalmente devono essere più basse (in modulo) dell'alimentazione (stiamo parlando del range di modo comune in ingresso). Dico generalmente in quanto, come sapientemente riportato da IsidoroKZ, alcuni amplificatori come LM358 sono invece pensati per lavorare in single supply e, con qualche trucco, si 'dilata' il range di modo comune d'ingresso fino a comprendere uno dei livelli di alimentazione.
Per finire, mi riaggancio all'ultima frase di IsidoroKZ mettendo in rilievo (come avevo detto anche in un precedente post) che un buffer non è necessariamente un amplificatore a guadagno unitario. Nel caso in esame, ad esempio si potrebbe pensare come buffer anche un semplice invertitore CMOS ricordandosi poi, che il segnale che deve essere processato è negato! Se questo è inacettabile, si può operare una catena di due invertitori o ad esempio una porta AND con un ingresso connesso sempre al riferimento alto. Insomma, ce ne sono di soluzioni ma bisogna vedere precisamente quali sono gli obiettivi. Per la soluzione ottima lascerei spazio a IsidoroKZ!
Colgo l'occasione di complimentarmi ancora una volta con IsidoroKZ per gli spunti di riflessione che offre in ogni suo post, dimostrando sempre grande serietà e competenza. Come spesso sostengo, ora che sono quasi al termine degli studi di elettronica finalmente sto iniziando ad imparare, anche grazie a persone come lui!
Faccio anche un piccolo augurio a Galaxy93. Anche se la soluzione da te proposta aveva qualche "bug", ti sei confrontato e hai appreso una cosa nuova ed importante che in futuro ti potrebbe salvare da delusioni e figuracce(come per altro mi capitò tempo fa).
PS: Non molto tempo fa ho usato in un progetto il 741, ma non ho avuto problemi di reperibilità...quindi, credo che ci sia ancora in giro.