Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comparatore isteresi con 2xLM35

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2009, 2:31

:lol: :lol: :lol:

Certo che sei uno spasso... :wink:

Ma va là, sciogliti un po', vedrai quante ne impari qua dentro, in sta gabbia di matti (ops, si può dire?!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda, a me ogni giorno sembra di saperne sempre meno :roll: . Cerco un confronto con "certi utenti" (ehm...), ma non c'è davvero storia :!: Ne sanno una più del diavolo :!:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 6 nov 2009, 2:40

Analogik ha scritto:... solo ricevuto critiche di spavalderia ...

ok, ti chiedo scusa. Ho esagerato. Probabilmente, come sostieni, era fuori luogo: riconosco i miei errori! Però, Analogik, vogliamo rispondere al povero raydark che vuole sapere che componenti usare nel circuito del post [10]? Quanto grandi devono essere questi condensatori? Vorrei vedere una formula C=...

Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteEnChamade il 6 nov 2009, 3:11, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2009, 2:43

Signori io torno domani... l'ora si è fatta tarda :!: Ammazza se si è fatta tarda :o ! Buona notte!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 nov 2009, 9:54

Che caos avete fatto ierisera?
Credo che raydark sia frastornato.
Tutto per scegliere quale alimentatore?

Ho scritto recentemente un articolo per "vedere" il ripple : basta simulare
il tutto e scegliere il condensatore adatto (e controllare anche l'idoneità dei diodi).

Il mio parere era di evitare ulteriori complicazioni e utilizzare un alimentatore
come da tradizione, ma raydark è libero di seguire il consiglio di Analogik
(a patto però che il circuito venga esattamente definito con i rispettivi valori)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 6 nov 2009, 12:01

Partendo dal picco massimo la variazione di tensione DeltaV sul C è DeltaQ/C, ma DeltaQ è IxT quindi con I/fC stimiamo questa variazione con:
I=corrente in Ampere
f=50hz
C=incognita in Farad
DeltaV=tensione di "ondulazione" da impostare rispetto al picco

Volendo estrapolare una formula semplificata C=I/(f DeltaV)
Esempio: corrente 100mA cioè 0,1A, ondulazione 1V C=0,1/50x1 =2mF cioè commerciale 2200uF ovviamente vale un discorso analogo sull'uscita dei -12V in questo caso se il C è identico siccome l'assorbimento è senza relè, avrai un'ondulazione minore quasi trascurabile...

Riguardo al mio libro, mi sembra che non abbia detto nulla di sbagliato, forse un po troppo semplificativo è vero, ma alla fine possiamo considerare che il tempo di carica del C è istantaneo rispetto al periodo a maggior ragione se siamo in una semionda, se dobbiamo fare invece "un modello" reale dovremmo considerare le resisitenze del trasformatore, cadute sui diodi grafici di Schade, tempi di carica del C e altre robe varie...
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2009, 12:56

g.schgor hai ragione, ma voglio riuscire a far capire ad Analogik dove sta sbagliando (sempre se vuole).

Infatti il calcolo che Analogik ha appena presentato è già più sensato rispetto alle elucubrazioni precedenti :!:

Riguardo al mio libro, mi sembra che non abbia detto nulla di sbagliato, forse un po troppo semplificativo è vero,

Te l'ho detto e te lo ripeto (ma hai letto quello che ho scritto?): l'errore del tuo libro sta nel prendere il valore efficace dell'ondulazione per calcolare il ripple. Alla fine hai un valore "r" completamente inutile, ai fini pratici.

ma alla fine possiamo considerare che il tempo di carica del C è istantaneo rispetto al periodo a maggior ragione se siamo in una semionda,

Perché, nel caso del raddrizzatore a doppia semionda, non possiamo fare questa approssimazione?

se dobbiamo fare invece "un modello" reale dovremmo considerare le resisitenze del trasformatore, cadute sui diodi grafici di Schade, tempi di carica del C e altre robe varie...

Posso sapere quali sono le "altre robe varie"? No, giusto per sapere...
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 6 nov 2009, 14:09

Vcarico/Vpicco in funzione di omegaCR, poi la caduta differenziale sui diodi e il circuito riportato al secondario
Il ripple è semplicemente un'evoluzione della formula precedente, ma giusto o sbagliato che sia, comunque lo hanno portato avanti come concetto, potevano fermarsi a quelle formule base... evidentemente a qualcosa serve...
Inoltre la carica di un condensatore non è proprio istantanea sopratutto se siamo sui 100hz per l'onda intera inoltre presenta anche componenti induttive e resisitive, quindi io sono sempre d'accordo sui modelli matematici e simulatori, ma fino ad un certo punto... non si può prevedere tutto...
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[48] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 6 nov 2009, 14:46

Analogik ha scritto:Volendo estrapolare una formula semplificata C=I/(f DeltaV)
Esempio: corrente 100mA cioè 0,1A, ondulazione 1V C=0,1/50x1 =2mF cioè commerciale 2200uF ovviamente vale un discorso analogo sull'uscita dei -12V in questo caso se il C è identico siccome l'assorbimento è senza relè, avrai un'ondulazione minore quasi trascurabile...

Ci siamo riusciti! Finalmente anche io potrò costruire questo alimentatore! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

g.shogor ha scritto:Che caos avete fatto ierisera?
Credo che raydark sia frastornato.
Tutto per scegliere quale alimentatore?

Lo so, ma era un tentativo, come già affermato da brabus, di riuscire ad ottenere una risposta un po' seria da Analogik, come per altro già richiesto più volte da molti utenti. Credo tuttavia che abbiamo raggiunto lo scopo. Per la prima volta ho visto un calcolo sensato, una formula matematica, dei numeri al posto dei soliti "boo", "prova così", "resistenza infinita", "condensatore gigante" ecc... Una grande conquista, no?
Ammetto, come già ha fatto admin, che se Analogik fosse un po' più rigoroso nelle trattazioni sarebbe un interlocutore interessante. A lui poi questo gioverebbe perché potrebbe imparare molte cose che non si trovano nel "corso di elettronica sperimentale" e nemmeno in libri più rigorosi... Ma questa è solo una mia opinione!
BTW, la strada da percorrere è ancora lunga in quanto, in un futuro, sarebbe interessante inserire nei post di Analogik anche qualche punteggiatura allo scopo di recintare il suo "stile libero"; magari, forse, in quel futuro ancora così lontano, riusciremo a leggere i suoi post in qualche manciata di secondi! Infine, ma qua si va avanti di qualche era, forse comparirà pure qualche tag di tex... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Foto UtenteEnChamade il 6 nov 2009, 15:42, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2009, 15:04

Analogik ha scritto:Il ripple è semplicemente un'evoluzione della formula precedente, ma giusto o sbagliato che sia, comunque lo hanno portato avanti come concetto, potevano fermarsi a quelle formule base... evidentemente a qualcosa serve...

Giusto o sbagliato che sia, comunque lo hanno portato avanti come concetto??? :shock:
Ma allora, se in mente ho un concetto SBAGLIATO e lo porto avanti, diventa miracolosamente giusto?
Se è giusto, è giusto. Se è sbagliato, è sbagliato, punto e fine.

Visto che sostieni che "a qualcosa serve", puoi gentilmente spiegare alla mia vacua testolina "a cosa serve" :?:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Comparatore isteresi con 2xLM35

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 6 nov 2009, 16:18

Bah sinceramente anche io mi sarei fermato alle prime formule, però stavo cercando di capire perché ci hanno fatto studiare tutte ste formule sul dimensionamento del ripple quando in realtà non ha molto senso effettivamente...
Eppure sono convinto che a qualcosa serva dai non mi dire che tutti i testi e robe varie riportano il ripple per pignoleria o per questioni "misteriose"
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale