Esatto. Vedo che hai centrato il problema. Tu stesso dici "ho studiato le formule". Mi credi se ti dico che io non conosco nessuna formula, a memoria?
Cerco di capire i fenomeni più elementari, le poche conoscenze dalle quali, ragionando per deduzione, si possono ricavare tutti gli andamenti di tensione, corrente, temperatura, frequenza, etc.. Chi più ne ha più ne metta!
Prendi il ragionamento di Renzo. Partendo dalla scarica del condensatore su una resistenza (il classico circuito RC), ha linearizzato la caratteristica esponenziale, ha supposto costante la corrente assorbita (approssimazione lecita, nel breve periodo), et voilà! Senza leggere alcuna formula pre-studiata...
Questo è progettare, ragionare sul circuito!
Guarda, anche io un tempo mi fidavo ciecamente dei manuali e dei formulari.. Per carità, i circuiti funzionavano anche. Ma poi è stato necessario operare una svolta, abbandonare gli "schemi precostituiti" e cercare di capire a fondo le cose. Partendo dal partitore resistivo, per poi proseguire assaporando ogni giorno cose nuove!
Comparatore isteresi con 2xLM35
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Analogik ha scritto:Partendo dal picco massimo la variazione di tensione DeltaV sul C è DeltaQ/C, ma DeltaQ è IxT quindi con I/fC stimiamo questa variazione con:
proprio così Analogik
e visto che I=V0/R -> DeltaV=V0 /(fRC) e di conseguenza il ripple definito come metà DeltaV sul valor medio sarà
r=1/(2fRC)
se poi abbiamo una doppia semionda, visto che da T passiamo a T/2 il ripple sarà semplicemente la metà
r=1/(4fRC)
sempre ovviamente se wRC>>1
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Salve a tutti mi dispiace aver acceso una discussione così animata!!
Ritornando al mio quesito, al di là del discorso alimentazione, mi potresti spiegare perché il curcuito comparatore deve essere alimentato con doppia alimentazione + e -? Nel caso sia obbligatoria la doppia alimentazione e io col mio trasformatore non riuscissi a generare la tensione 0 in quanto non ha il terzo pin del mezzo avvolgimento, posso usare la massa dell'alimentatore di rete che utilizzo già per alimentare LM35 che si trova sul tetto? (esso scende con due cavi, lo 0 e il Vout del sensore di temperatura).
Per facilitare la copmparazione date le piccole tensioni di differenza tra i 2 LM35 non si potrebbe amplificare singolarmente questi due tensioni e poi lavorare su queste tensioni, facendone la comparazione?
Grazie!
Ritornando al mio quesito, al di là del discorso alimentazione, mi potresti spiegare perché il curcuito comparatore deve essere alimentato con doppia alimentazione + e -? Nel caso sia obbligatoria la doppia alimentazione e io col mio trasformatore non riuscissi a generare la tensione 0 in quanto non ha il terzo pin del mezzo avvolgimento, posso usare la massa dell'alimentatore di rete che utilizzo già per alimentare LM35 che si trova sul tetto? (esso scende con due cavi, lo 0 e il Vout del sensore di temperatura).
Per facilitare la copmparazione date le piccole tensioni di differenza tra i 2 LM35 non si potrebbe amplificare singolarmente questi due tensioni e poi lavorare su queste tensioni, facendone la comparazione?
Grazie!
0
voti
raydark ha scritto:perché il circuito comparatore deve essere alimentato con doppia alimentazione + e -?
L'avevo già spiegato: perché la differenza fra le 2 tensioni può essere sia positiva che negativa. Mettendo una sola
alimentazione , il comparatore diventa unidirezionale, quindi non riuscirebbe a rilevare la soglia "negativa".
Inizialmente avevo pensato di superare la cosa creando un offset sulla differenza, ma questo avrebbe richiesto la
possibilità di utilizzare i sensori con alimentazioni indipendenti (floating), mentre credo che siano legati alla stessa
massa.
E' così insuperabile il fatto di avere un trasformatore con secondario 12-0-12Vca? (5 Euro)
0
voti
Ok penso di aver capito. Ovviamente non è il costo di un nuovo trasformatore era per non sprecare quello che già possedevo!
Prima di procedere con l'acquisto dei componenti, posso chiedere i valori di resistenze e condensatori degli schemi precedenti?
Col circuito di alimentazione così fatto (traformatore +12 0 -12)posso alimentare relè a 12V o in realtà la tensione è inferiore causa caduta sui diodi raddrizzatori? Ne posseggo anche uno a 9V meglio usare quello?
L'idea di amplificare la tensione di uscita degli LM35 è da scartare?
Prima di procedere con l'acquisto dei componenti, posso chiedere i valori di resistenze e condensatori degli schemi precedenti?
Col circuito di alimentazione così fatto (traformatore +12 0 -12)posso alimentare relè a 12V o in realtà la tensione è inferiore causa caduta sui diodi raddrizzatori? Ne posseggo anche uno a 9V meglio usare quello?
L'idea di amplificare la tensione di uscita degli LM35 è da scartare?
0
voti
raydark ha scritto:L'idea di amplificare la tensione di uscita degli LM35 è da scartare?
Il fatto è che non risolve nulla!
Materiali per alimentatori (erogazione max 40mA):
trasformatore 220/12-0-12 Vac (6W)
Ponte a 4 diodi 1N4007
2 condensatori elettrolitici 220uF (25Vl)
2 resistenze 47 Ohm - 1/2W
2 diodi Zener 12V 3W (es.1N5927B)
Relè 12V (Rmin =300 Ohm)
Credo sia tutto.
0
voti
Ok! Per quanto riguarda invece il materiale del circuito comparatore:
1x LM339
resistenze:
4x 10k
1x 470k
2x 3.3k
1x 100k
1x 680k
1x 2k
1x 1k
mentre D2, D3 e Q1?
1x LM339
resistenze:
4x 10k
1x 470k
2x 3.3k
1x 100k
1x 680k
1x 2k
1x 1k
mentre D2, D3 e Q1?
0
voti
raydark ha scritto:D2, D3 e Q1?
I diodi possono essere gli stessi del ponte, 1N4007
il transistor Q1 può essere un 2N3904 (o equiv.)
Per poter variare le soglie di intervento, sarebbe bene
mettere resistenze variabili per R8 ed R9 (100K e 1M)