Ho un quadro elettrico generale con un interruttore da 100A trifase.
Questa quadro e' comandato da un punto di consegna enel posto a 10 metri dal quadro stesso.
Per proteggere la linea gruppo di misura enel -> quadro ho predisposto un magnetotermico + differenziale nella stesssa nicchia del contatore Enel.
Il problema e' il seguente:
La linea gruppo di misura enel -> quadro e' interrata, e puo' contenere solo cavi da 16mmq (che sopportano un mgt da 50 A solamente).
Un impianto cosi' composto (Mgt vano contatore da 50A-> linea da 16mmq ->e quadro con interruttore da 100A) anche se non ha molto senso dal punto di vista economico, rientra nelle norme CEI normalmente vero?
Grazie
DIMENSIONAMENTO INTERRUTTORE GENERALE BT-TT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Le norme tecniche si occupano principalmente di aspetti relativi alla sicurezza e danno le prescrizioni minime per poter dichiarare un impianto a "regola d'arte".
La "regola d'arte" non è unica, per esempio c'è:
- la "regola d'arte" per la sicurezza delle persone e cose, sempre obbligatoria.
- la "regola d'arte" prestazionale, dove si devono garantire delle caratteristiche degli impianti.
Nel tuo caso specifico il tuo impianto è a regola d'arte per la sicurezza.
La "regola d'arte" non è unica, per esempio c'è:
- la "regola d'arte" per la sicurezza delle persone e cose, sempre obbligatoria.
- la "regola d'arte" prestazionale, dove si devono garantire delle caratteristiche degli impianti.
Nel tuo caso specifico il tuo impianto è a regola d'arte per la sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
OK Grazie.
Il problema e' nato dal fatto che il committente per futuri ampliamenti mi ha fatto sovradimensionare il quadro generale.
Successivamente ci siamo accorti che i cavi inizialmete previsti dal gruppo di misura al quadro generale (da 50mmq se non ricordo male) non passavano dal tubo interrato, e sicome per ora non vuole fare scavi mi ha fatto fare quaesta cosa qui'.
ciao
Il problema e' nato dal fatto che il committente per futuri ampliamenti mi ha fatto sovradimensionare il quadro generale.
Successivamente ci siamo accorti che i cavi inizialmete previsti dal gruppo di misura al quadro generale (da 50mmq se non ricordo male) non passavano dal tubo interrato, e sicome per ora non vuole fare scavi mi ha fatto fare quaesta cosa qui'.
ciao
0
voti
Ho un quadro elettrico generale con un interruttore da 100A trifase.
...
l'interruttore da 100 non interviene... pero è a norma perché vi è protezione a monte che certamente, visto che è di dimensionalmente piu piccolo protegge i cavidotti.
quindi nessun problema se non l'anomalia...
ciao
sasà
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica