Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIMENSIONAMENTO INTERRUTTORE GENERALE BT-TT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] DIMENSIONAMENTO INTERRUTTORE GENERALE BT-TT

Messaggioda Foto Utentecampovg » 31 mag 2006, 14:40

Ho un quadro elettrico generale con un interruttore da 100A trifase.
Questa quadro e' comandato da un punto di consegna enel posto a 10 metri dal quadro stesso.
Per proteggere la linea gruppo di misura enel -> quadro ho predisposto un magnetotermico + differenziale nella stesssa nicchia del contatore Enel.
Il problema e' il seguente:
La linea gruppo di misura enel -> quadro e' interrata, e puo' contenere solo cavi da 16mmq (che sopportano un mgt da 50 A solamente).

Un impianto cosi' composto (Mgt vano contatore da 50A-> linea da 16mmq ->e quadro con interruttore da 100A) anche se non ha molto senso dal punto di vista economico, rientra nelle norme CEI normalmente vero?
Grazie
Foto Utentecampovg
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 mag 2006, 15:47

Le norme tecniche si occupano principalmente di aspetti relativi alla sicurezza e danno le prescrizioni minime per poter dichiarare un impianto a "regola d'arte".
La "regola d'arte" non è unica, per esempio c'è:
- la "regola d'arte" per la sicurezza delle persone e cose, sempre obbligatoria.
- la "regola d'arte" prestazionale, dove si devono garantire delle caratteristiche degli impianti.

Nel tuo caso specifico il tuo impianto è a regola d'arte per la sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentecampovg » 31 mag 2006, 16:08

OK Grazie.
Il problema e' nato dal fatto che il committente per futuri ampliamenti mi ha fatto sovradimensionare il quadro generale.
Successivamente ci siamo accorti che i cavi inizialmete previsti dal gruppo di misura al quadro generale (da 50mmq se non ricordo male) non passavano dal tubo interrato, e sicome per ora non vuole fare scavi mi ha fatto fare quaesta cosa qui'.

ciao
Foto Utentecampovg
0 2

0
voti

[4] Re: DIMENSIONAMENTO INTERRUTTORE GENERALE BT-TT

Messaggioda Foto Utentesasà » 2 giu 2006, 16:09

Ho un quadro elettrico generale con un interruttore da 100A trifase.
...

l'interruttore da 100 non interviene... pero è a norma perché vi è protezione a monte che certamente, visto che è di dimensionalmente piu piccolo protegge i cavidotti.
quindi nessun problema se non l'anomalia...
ciao
sasà
Foto Utentesasà
0 3
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica