Ciao a tutti.
Nonostante le mie ricerche (sempre migliorabili ovviamente) non sono riuscito a trovare riferimenti a norme CEI che pubblichino le tabelle dei fattori di utilizzazione e di contemporaneità.
Ho due libri riguardo alla progettazione di impianti elttrici e entrambi concordano sulle tabelle e su i valori ma nessuno dei due indica se sono tratte da norme CEI o CENELEC o IEN.
Anche in internet (e in electroportal) trovo queste tabelle ma ancora nessun riferimento a norme.
La questione mi interessa in relazione alla "progettazione a regola d'arte". Ovvero chi e con quale autorità "certifica" quelle tabelle?
Il calcolo della potenza impiegata (carico convenzionale) fatta con quelle tabelle che "valore normativo" ( e di legge) ha o può avere?
Grazie 1000 per le vostre gentili risposte.
Tabelle fattori utilizzazione e\o contemporaneità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dico la mia, intanto, anche perché le tabelle che dici di aver trovato su EP probabilmente sono quelle da me inserite nell'articolo Analisi dei carichi e che sono riportate nel testo citato nella bibliografia. Non credo ci siano Norme che stabiliscono quei valori, che derivano da valutazioni statistiche e non trovo nemmeno una ragione precisa perché possano trovare posto in una norma. Ad ogni modo sentiremo il parere degli altri nostri esperti.
0
voti
Esatto in EP sono le tue.
Riguardo all'inserimento di dette tabelle in norme, se non in queste, almeno in guide di progettazione da parte di enti che hanno autorità in materia (CEI). Nella norma CEI dei quadri comunque questi fattori sono citati.
Quello che intendo sollevare come dibattito è che diversi testi e manuali di progettazione riportano queste tabelle ma qual è la fonte primaria? Nei testi che ho io non si dice come invece per altre tabelle riprese da norme CEI.
Con questo intendo dire che se uso una tabella da norma CEI per dimensionare un cavo o un'apparecchiatura, io sono certo di usare una buona regola addirittura per la maggior parte rispetto la legge in materia.
Senza arrivare a questo vorrei solo sapere chi ha eseguito le statistiche, chi ha pubblicato per la prima volta queste tabelle o semplicemente chi le "certifica" e con quale autorità ammesso che ci sia o si sappia.
Ciao.
Riguardo all'inserimento di dette tabelle in norme, se non in queste, almeno in guide di progettazione da parte di enti che hanno autorità in materia (CEI). Nella norma CEI dei quadri comunque questi fattori sono citati.
Quello che intendo sollevare come dibattito è che diversi testi e manuali di progettazione riportano queste tabelle ma qual è la fonte primaria? Nei testi che ho io non si dice come invece per altre tabelle riprese da norme CEI.
Con questo intendo dire che se uso una tabella da norma CEI per dimensionare un cavo o un'apparecchiatura, io sono certo di usare una buona regola addirittura per la maggior parte rispetto la legge in materia.
Senza arrivare a questo vorrei solo sapere chi ha eseguito le statistiche, chi ha pubblicato per la prima volta queste tabelle o semplicemente chi le "certifica" e con quale autorità ammesso che ci sia o si sappia.
Ciao.
0
voti
Hai ragione a voler conoscere la fonte originaria delle statistiche.
Anche nel testo di Lorenzo Fellin cui mi sono riferito non ho trovato il riferimento esplicito.
Cita a sua volta una bibliografia che ti riporto:
T.Gonen Electric Power Distributio System Engineering, McGraw -Hill Ny 1986
V. Cataliotti, Impianti elettrici, Flaccovio, Palermo
Anche nel testo di Lorenzo Fellin cui mi sono riferito non ho trovato il riferimento esplicito.
Cita a sua volta una bibliografia che ti riporto:
T.Gonen Electric Power Distributio System Engineering, McGraw -Hill Ny 1986
V. Cataliotti, Impianti elettrici, Flaccovio, Palermo
0
voti
Scusate se mi intrometto.
Ma siamo sicuri che le tabelle di compatibilita' debbano essere dettade dalla CEI?
Voglio dire, secondo me, sono dettate da studi statistici, qualche persona a analizzato N impianti e' ha trovato dei dat medi che ha riportato nelle tabelle.
Secondo me, la CEI nom centra, in quanto le tabelle di contemporaneita' non hanno effetto sulla sicurezza, ma su un equo rapporto qualita'/ cisto di un impianto.
saluti
cvg
Ma siamo sicuri che le tabelle di compatibilita' debbano essere dettade dalla CEI?
Voglio dire, secondo me, sono dettate da studi statistici, qualche persona a analizzato N impianti e' ha trovato dei dat medi che ha riportato nelle tabelle.
Secondo me, la CEI nom centra, in quanto le tabelle di contemporaneita' non hanno effetto sulla sicurezza, ma su un equo rapporto qualita'/ cisto di un impianto.
saluti
cvg
-

studiocampo
20 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
studiocampo ha scritto:Ma siamo sicuri che le tabelle di compatibilita' debbano essere dettade dalla CEI?
"La CEI" penso che proprio non c'entri nulla, con le tabelle di contemporaneità almeno, con quelle di compatibilità di certi riti con il cattolicesimo, chissà, forse...
A parte gli scherzi, mraimond, voleva solo conoscere la fonte originaria delle tabelle statistiche riportate sui testi, l'Istituto o quel qualcuno che le ha prodotte. Che il CEI le abbia riportate in una qualche guida potrebbe anche essere, ma in effetti non appare che possa essere un dettato normativo.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica