MAGNETO TERMICO

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[11] Re: MAGNETO TERMICO

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 nov 2009, 14:41

Purtroppo, in Italia, cani e porci sono convinti di saper fare questo mestiere perché sanno collegare un interruttore e una lampada.

Purtroppo in Italia la legge proibisce il fai da te.
Puoi essere il resposabile della sicurezza della Nasa ma guai se ti fai l'impianto da solo.
Deve essere elettricista "abilitato".
Peccato però che per essere "abilitato" siano richieste le scartoffie ma nessun esame, nessuna patente, nessun corso obbligatorio.

Foto UtenteDome1980
0 2
0
voti

[12] Re: MAGNETO TERMICO

Messaggioda Foto UtenteDome1980 » 17 nov 2009, 0:13

6367 ha scritto:
cosa che tanti non sanno

Tanti chi?

Non di certo gli elettricisti.
Gli elettricisti italiani abilitati ai sensi della legge bla bla bla sono tutti preparatissimi.

Tanti,tanti e tanti.Ho visto cose da "elettricisti abilitati" da far accaponare la pelle e morire la gente,altro che preparatissimi,ci saranno anche quelli bravi per carità e ne ho visti certo,ma dire che tutti quelli abilitati sono preparatissimi è una cosa assolutamente falsa(detto alla buona)...potrei fare un elenco di nomi,ma come si dice?Si dice il peccato ma non il peccatore. :mrgreen:

Foto Utenterobby
0 2
0
voti

[13] Re: MAGNETO TERMICO

Messaggioda Foto Utenterobby » 17 nov 2009, 23:31

ragazzi grazie mille per avermi risposto non credevo di sollevare una discussione così profonda, purtroppo essendo un hobbysta ed avendo ricevuto la richiesta dall'installatore del clima a seguito di un problema con il loro funzionamento di sostituire il magneto termico da 10 a 16 o 20 mi sono posto il quesito che vi inoltrato per sapere se era giusta o no cambiarli.rispondendo ai vostri quesiti per farmi conoscere e farvi conoscere ciò che ho in casa vi dico nella mia ignoranza di hobbysta che l'impianto ha un magneto termico per le prese ed un per gli interruttori per la zona notte da 10 mentre nella zona giorno situazione identica tranne per le prese che hanno il magnetotermico da 16 e che i fili sono abbastanza doppi per tutti e 4 direi più del 2,5 mm. aspetto altri consigli

Foto Utentefreddiem
0 1 4
New entry
New entry
0
voti

[14] Re: MAGNETO TERMICO

Messaggioda Foto Utentefreddiem » 23 nov 2009, 20:10

Gattomom ha scritto:
Chiedere e informarsi è giusto, anche per rendersi conto dei propri limiti in materia.

Sono d'accordo con te. Ma uno che ambisce soltanto a fare l'elettricista dovrebbe già sapere la differenza fra un interruttore da 16 A e 20 A.
Purtroppo, in Italia, cani e porci sono convinti di saper fare questo mestiere perché sanno collegare un interruttore e una lampada. Ho saputo di uno che si spaccia per elettricista e poi collega allo stesso interruttore fase e neutro. E ha il coraggio di dire al cliente, quando interviene l'MGT, di chiamare l'Enel perché la linea ha dei problemi.
Ho messo le mani in parecchi impianti per sistemarli e ne ho visti di tutti i colori: il neutro di colore marrone, i fili che arrivano alla lampada entrambi blu, i fili di lunghezza millimetrica dentro le scatole di derivazione ecc..

a me è successo di peggio: in uscita dal contatore enel un chiamiamolo "elettricista" ha collegato un cavo 3x4 per la dorsale, con il nero collegato ad un morsetto ( e fino a qui...), e blu e GIALLOVERDE uniti insieme all'altro....assassino :evil:

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[15] Re: MAGNETO TERMICO

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 nov 2009, 21:55

Dome1980 ha scritto:Tanti,tanti e tanti.Ho visto cose da "elettricisti abilitati" da far accaponare la pelle e morire la gente,altro che preparatissimi,ci saranno anche quelli bravi per carità e ne ho visti certo,ma dire che tutti quelli abilitati sono preparatissimi è una cosa assolutamente falsa(detto alla buona)...potrei fare un elenco di nomi,ma come si dice?Si dice il peccato ma non il peccatore. :mrgreen:

Be' il mio precedente intervento era ironico, eh :roll:

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”