impianto FV : grid connection PIU' back up per black out?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtentepilotaDD
0 2
0
voti

[1] impianto FV : grid connection PIU' back up per black out?

Messaggioda Foto UtentepilotaDD » 22 nov 2009, 0:25

cari tutti, questo sembra un foro di persone competenti e forse mi potrete rispondere ad una domanda che ho già fatto a due installatori senza avere risposte coerenti...

voglio installare un impianto FV in una casetta in campagna. Ci arriva l'ENEL e quindi ovviamente penso al Conto Energia per recuperare la spesa, anzi spero di non tirare fuori nulla di tasca mia usufruendo dei finanziamenti di una banca.

Una volta che avessi i miei 3 kW (?) di celle potrei rendermi indipendente anche dal GPL (scomodo da portare, costoso, antiecologico ecc.) e rifare sia cucina (con piastre a induzione) che riscaldamento (a pompa di calore)

ma vorrei anche poter avere una indipendenza seppure limitata dalla rete in caso di black out. Ancora non mi dimentico il giorno del grande black out di qualche giorno fa, senza corrente e quindi senza nulla...
L'idea di ritrovarmi in campagna d'inverno tutto un giorno senza riscaldamento e senza fornelli non è il massimo. E di notte senza una luce.

Mi dicono e leggo che gli inverter per grid connection hanno tutti, e devono avere tutti, una funzione di autodistacco in caso di black out della rete, per proteggere eventuali tecnici che lavorassero sulla rete stessa da corrente proveniente dagli impianti FV. OK, bene, ma leggo anche che la legge non vieta né gruppi di continuità né gruppi elettrogeni vari. Come potrei usare le celle FV alla bisogna? Un secondo inverter in parallelo al primo? Una piccola batteria di accumulatori come gruppo di continuità alimentato dalle celle FV (il back up funzionerebbe essenzialmente di giorno) ma a monte dell'inverter grid connected, con gli accumulatori che alimentano poi un altro inverter a isola con un adeguato sezionamento verso la rete esterna?

Se la cosa si può fare me la dovrei cavare con un duemila euro in più, visto che le celle sarebbero sempre le stesse...

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[2] Re: impianto FV : grid connection PIU' back up per black out?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2009, 7:50

Puoi mettere un secondo inverter vero, non grid connected dato che questi spesso non possono essere usati da soli.
Usare solo l'energia delle celle puo` pero` essere rischioso: passa una nuvola e la lavatrice si ferma, e` coperto e non hai il frigorifero per qualche giorno.

Sistemi di accumulo adeguato di energia sono costosi, voluminosi e potenzialmente inquinanti. Per valutare dovresti vedere quanta energia ti serve, (potenza richiesta per quanto tempo), quali inconvenienti e limitazioni sei disposto a sopportare... Forse un gruppo elettrogeno per i black out prolungati e` la cosa migliore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtentepilotaDD
0 2
0
voti

[3] Re: impianto FV : grid connection PIU' back up per black out?

Messaggioda Foto UtentepilotaDD » 22 nov 2009, 9:46

se per inverter "vero" intendi uno progettato per funzionamento "a isola" è proprio quello che pensavo di fare...

quindi mi confermi che il secondo inverter (quello a isola/vero) si può collegare alle celle (ovviamente di solito si terrebbe staccato!) a monte di quello grid connected? Il "si può" non è in senso elettrico, il chè per quel poco che so di elettrotecnica mi sembra ovvio, ma riferito alle fisime di ENEL ecc.ecc...

mi hai però un po' preoccupato con il discorso della nuvola...quando perde di resa l'impianto FV quando il cielo è coperto? Se con il sole di mezzogiorno produce 3 kW quando ne da con il cielo coperto?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[4] Re: impianto FV : grid connection PIU' back up per black out?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2009, 10:18

Mi fai due domande alle quali non so rispondere :( Per le fisime enel (una vota c'era anche l'utif, esistera` ancora?) non so proprio nulla.

Per la produzione delle celle in caso di cielo coperto potrei buttare un numero del tipo 10-15% della potenza con insolazione, ma credici poco. Nel progetto di sistemi autonomi solari, mi hanno chiesto fino a 10 giorni con produzione nulla.
Nel tuo caso non serve cosi` tanto perche' un black out non dura cosi` tanto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Torna a “Energia e qualità dell'energia”