io dovrei costruirmi un'indicatore di carica per una batteria lead-acid da 6V con un LM3914 e 10 comunissimi led da 10-20mA di assorbimento, solo che ache consultando varie pagine web non sono riuscito a capirne tanto su come fare.
ecco una delle guide che ho letto sull'integrato: http://www.grix.it/viewer.php?page=2032
in quel caso, nell'esempio, usa due batterie in serie da 12V l'una, quindi 24 V in tutto. Io credo che utilizzi il partitore per abbassare la tensione secondo un rapporto costante, quindi l'integrato al posto di avere l'intervallo da 22 a 29 (numeri a caso) ce l'ha da 4 a 5, in modo che la tensione è più bassa e non danneggi l'integrato. E questa è la mia ipotesi sull'utilità del partitore del circuito nella guida. è corretta? nel mio caso io ho una batteria da soli 6V, per usare l'integrato che mi indica il tensione devo mettere il partitore o resiste a quella tensione? Poi l'intervallo da quando è completamente scarica a completamente carica lo calcolo o lo misuro facendo un test?
c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi in questa realizzazione?
grazie mille in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)