Trasformatore misterioso
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti..nello scantinato ho trovato l'oggetto in foto..Ho provato a collegare la 220 all'ingresso tra "0" e "220" e ho verificato le varie uscite con il tester (Il pannello opposto è uguale a quello che vedete in foto) ed effettivamente in uscita riesco ad avere le tensioni "110 - 125 - 160 - 220 - 260 - 380"..Come si chiama questo trasformatore?A cosa serviva?

1
voti
E` possibile che sia un autotrasformatore, lo si vede facilmente misurando l'isolamento fra un lato e l'altro.
Erano dei trasformatori universali, abbastanza comuni fino direi agli anni sessanta, dato che in italia non c'era l'unificazione delle tensioni di rete (e anche delle frequenze). A seconda del fornitore locale di energia elettrica, si andava fa tensioni di 110V fino a 220 V con svariati livelli intermedi.
Erano dei trasformatori universali, abbastanza comuni fino direi agli anni sessanta, dato che in italia non c'era l'unificazione delle tensioni di rete (e anche delle frequenze). A seconda del fornitore locale di energia elettrica, si andava fa tensioni di 110V fino a 220 V con svariati livelli intermedi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
Si quoto quanto detto da Isidoro, dovrebbe essere un autotrasformatore.
Con un multimetro verifica se vi è continuità tra lo 0 (zero) che si trova da un lato e quello che si trova dall'altro.
Se vi è continuità, allora è un autotrasformatore. In caso contrario (sempre che sia funzionante) potrebbe anche trattarsi di un trasformatore.
Prima di collegarlo alla rete, verifica però con il multimetro (in portata MegaOhm) che non disperda verso la carcassa esterna, perché se così fosse, oltre a farti scattare il salvavita, potrebbe essere pericoloso da maneggiare !
Ciao
Giorgio
Con un multimetro verifica se vi è continuità tra lo 0 (zero) che si trova da un lato e quello che si trova dall'altro.
Se vi è continuità, allora è un autotrasformatore. In caso contrario (sempre che sia funzionante) potrebbe anche trattarsi di un trasformatore.
Prima di collegarlo alla rete, verifica però con il multimetro (in portata MegaOhm) che non disperda verso la carcassa esterna, perché se così fosse, oltre a farti scattare il salvavita, potrebbe essere pericoloso da maneggiare !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

1
voti
OT: benvenuto Giorgio! Il forum ha fatto un altro ottimo acquisto 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
OT
Grazie Isidoro !
Spero di potere essere utile a qualcuno !
Ciao
Giorgio
Grazie Isidoro !
Spero di potere essere utile a qualcuno !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Grazie delle risposte! Se servono a qualcuno li vendo 30 euro la coppia
Io non me ne devo fare niente!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro