Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programma per creare un semplice sito

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 7 ott 2009, 18:24

Ciao a tutti vorrei sapere che programma si può usare per creare un semplice sito web con le varie pagine,i collegamenti tra le varie pagine, foto, canzoni e aree dove lasciare dei semplici commenti. Ne esistono di facili ed efficaci?? Premetto che sono alle prime armi.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto UtentePaolino » 7 ott 2009, 21:52

Prova con questo programma: Trellian WebPage.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto Utentedcarinci » 8 ott 2009, 16:48

Il programma (ed effettivamente è il più semplice per la creazione di siti internet, anche se a pagamento) è il Macromedia Website (l'ultima versione dovrebbe essere la X5).
Era un software che ti permetteva di proseguire tra le pagine e di creare i contenuti in base a delle impostazioni schematiche in cui dovevi inserire testo, immagini e titolo. Faceva tutto lui anche per quanto riguarda la pubblicazione del sito su internet.
Parlo al passato perché la Macromedia è stata recentemente acquisita da Adobe che, a quanto ho visto su internet, ha praticamente tagliato nettamente lo sviluppo del programma, basando le sue forze solo sul Dreamweaver.
Quest'ultimo è un software nello stile di Frontpage della Microsoft (anche se a mio parere molto più fornito e utile) e parte già da un livello di conoscenza dell'html un po' più avanzato, anche se rimane un editor di tipo visuale in cui dovrai solo spostare oggetti senza la necessità di avere a che fare con un puro codice html.
Finora programmi come questo restano i più semplici per la creazione di siti web (e qualcuno credo che metta anche a disposizione una procedura guidata per pubblicare il sito online. frontpage lo fa di sicuro).
Dreamweaver è ovviamente anche a pagamento (trovi comunque una trial sul sito dell'Adobe).
C'è comunque un'alternativa gratuita e opensource, simile a Dreamweaver e Frontpage, che si chiama Nvu http://www.sanavia.it/nvuitalia/
purtroppo altri software come Website non ne conosco, ma se riesci a recuperare anche una vecchia versione di quel programma puoi comunque raggiungere il tuo obiettivo.

Saluti
Foto Utentedcarinci
0 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 13 ott 2009, 13:38

si infatti l'ho trovato xxxxx 1 settimane fa e devo dire che è veramente semplice da usare. visto che ho anche dreamweawer e credo che si abbia a che fare con l'html che faccio lo cancello?
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto Utentedcarinci » 13 ott 2009, 18:36

Si puo anche cancellarlo, vedi tu come fare. Io lo cancellerei.

Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti
Foto Utentedcarinci
0 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 13 ott 2009, 20:30

(scusatemi non lo sapavo)
però ho delle cose a cui cerco risposta.
visto che website ti consente al massimo 4 livelli avevo pensato una cosa.
posso creare le pagine che voglio con website,poi,copiando il codice della pagina html creata con website lo incollo nella pagina di dreamweawer (oppure programmi simili) e facciò così per tutte le pagine poi dopo imposto i vari collegamenti tre le pagine? chiaramente metto anche tutte le foto o file nelle cartelle come li mette website. credo che teoricamente dovrebbe funzionare. voi che ne dite?
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 ott 2009, 22:03

Qui in genere ci sono 2 scuole di pensiero: quelli che amano gli editor testuali e quelli che preferiscono quelli visuali.
Ci sono pregi e difetti per entrambe le soluzioni, molto dipende dalle tue conoscenze, dalla voglia che hai di imparare e dal livello di "sito" che intendi costruire.

Se il tuo scopo è quello di creare in poco tempo, senza sapere quello che fai, delle paginette statiche allora usa pure Dreamweaver oppure il programma che ti è stato consigliato o qualunque editor web visuale.
Se il tuo scopo è quello di imparare e capire quello che stai facendo, parti da una semplice guida HTML e un editor di testo normalissimo.

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 14 ott 2009, 7:24

dovrei creare un semplice sito con delle pagine dove ci sono delle cose, tipo chia siamo, che facciamo, foto ecc... e poi una pagina dovre ci dovrebbe andare il forum del sito. una cosa simile :)
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto UtenteBeccaria » 10 dic 2009, 1:21

mi ritrovo su quanto detto da angus; per esperienza personale di autodidatta (penso che sia anche il caso tuo) aggiungerei che visto che quasi tutti gli editor dispongono sia dell' interfaccia visuale che testuale la cosa migliore è utilizzare si l'interfaccia visuale ma nel contempo andare a vedere con quali istruzioni html il programma ha interpretato i comandi. Se hai intenzione di continuare a seguire lo sviluppo di un sito web e mantenerlo, a mio parere è importante comprendere il linguaggio html (anche perché non è un linguaggio di programmazione ma bensì di markup ed impararlo, una volta capita la logica, è di semplicità estrema). Il buon vecchio frontpage secondo mè è sempre stato il migliore per chi cominciava da zero ora non esiste più in quanto Microsoft ha puntato sulla serie di prodotti Microsoft Expression che sono molto più evoluti; Dreamweaver è un prodotto professionale; se riesci gìà a combinarci qualcosa ti consiglerei di continuare con quello anche se magari ti risulta un poco più difficile. Forum guestbook ecc.. ecc.. sono servizi che solitamente non si sviluppano ma si installano belli e pronti o come servizi di altri siti o come codice open source prelevabile da internet (svilupparli da 0 è possibile ma per renderli funzionali e sicuri ci possono volere parecchi mesi anche per i professionisti pertanto è cosa quasi impensabile per i comuni mortali).
Foto UtenteBeccaria
0 2

0
voti

[10] Re: Programma per creare un semplice sito

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 10 dic 2009, 20:17

cioè con dreamweawer è possibile anche fare un forum?
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a PC e informatica