Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

potenza motore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[11] Re: potenza motore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2009, 7:24

Certo che se avessi anche detto che avevi un ben specifico inverter, e non un generico inverter che credevo che dovessi ancora comprare...

L'inverter puo` generare un trifase da 0V a 230V (o quella che e` la tensione di ingresso) da 0Hz a 400Hz, quindi puoi variare la velocita`.

Non e` che adesso ci dirai anche che quell'inverter era usato per quel motore?

Stupisco che sulla morsettiera non ci siano delle lamelle. Se non le hai tolte, e non ci sono mai state, potrebbe essere un motore configurabile a due velocita`.

Prova con il tester che resistenza c'e` fra i tre contatti in basso fra di loro: sinistra centro, sinistra destra, centro destra e analogamente fra i tre contatti in alto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 14 dic 2009, 14:56

Isidoro mi ha preceduto.... =D>
Rapidissimo, come sempre! :lol:

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 14 dic 2009, 18:39

dal primo post di rilmaster lui dice di aver misurato la resistenza degli avvolgimenti che è di 7 ohm.
Credo che se fosse stato un motore Dahlander lo avrebbe scritto quindi voglio ipotizzare ad un motore classico ad una velocità quindi ti invito ancora a fare le prove che ti ho chiesto
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: potenza motore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2009, 19:14

Il motore e` senza targhetta e di provenienza sconosciuta.

E` vero che ha detto di aver misurato le resistenze degli avvolgimenti, ma non ha detto rispetto a che punti. Se e` un normale motore con collegamento triangolo stella, gli avvolgimenti in morsettiera arrivano "storti" e di solito non viene in mente di misurarli in quel modo. Oppure se si trova che bisogna misurare in quel modo, mi aspetto che sia una cosa "strana" e che venga riportata.

C'e` una codifica dei colori dei fili che arrivano in morsettiera?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 14 dic 2009, 22:33

isidoro alle tue osservazioni può rispondere solo rilmaster.
scusa se insisto ma io sento odore di motore "classico" ipotizzando che chi ha fatto la misura non sia prorpio a zero come conoscenze.
Per quanto riguarda i colori non c'è una regola ma un po' di buon senso.
Se l'avessi fatto io e avesse utilizzato cavi colorati di sicuro avrei usato lo stesso colore per principio e fine di fase.
Ma non tutti lla pensano come me purtroppo :mrgreen:
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: potenza motore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2009, 23:11

In effetti la probabilita` piu` grande e` che sia un normale trifase collegabile stella/triangolo. Pero` sono un po' perplesso dalla mancanza delle lamelle. A meno che non se le sia fregate qualcuno a cui servivano, quando il motore e` stato smontato.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenterilmaster » 14 dic 2009, 23:15

salve a tutti e intanto grazie per il tempo che mi regalate,

No, tranquilli, questo motore non ha nulla a che vedere con l'inverter che ho fotografato, già che ci sono qualcuno potrebbe dirmi dove reperirne il manuale di istruzioni?

La misura della pura resistenza ohmmica l'ho rilevata dai fili bianco e grigio = 7 ohm nero e rosso = 7 marrone azzurro= 7, ed è l'unica posizione in cui si trova continuità, le lamelle per i gollegamenti non ci sono, io penso di collegare fra loro azzurro, grigio e rosso, e le tre fasi che escono dall'inverter ai punti bianco, nero e marrone.

Con questo motore vorrei rimettere in sesto un piccolo compressore il cui motore mi ha da tempo lasciato, solo che quel motore era leggermente più piccolo e sulla targa indicava 1hp, ma anche da nuovo ha sempre avuto il difetto di scaldare troppo, fin quando non ce l'ha più fatta.

ancora un saluto e grazie

Rilmaster
Foto Utenterilmaster
15 2

1
voti

[18] Re: potenza motore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 dic 2009, 0:02

Ha ragione Eddy, e` un normale motore trifase e qualcuno si e` fregato le lamelle :)

Se colleghi insieme i tre morsetti in alto e alimenti i tre in basso ottieni presumibilmente un motore a 400V. Se alimenti l'inverter con la tensione di casa a 230V all'uscita dell'inverter hai anche 230V massimi, e quindi il motore non va.

Devi collegare le coppie di morsetti in verticale, e alimentare con ogni fase sia il morsetto di sotto che quello corrispondente di sopra. Bianco con blu prima fase, grigio nero seconda fase, rosso con marrone terza fase.

In questo modo hai un motore a 230V.

Il manuale su http://www.nord.com l'avevo visto ieri sera, adesso non lo trovo piu`.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 15 dic 2009, 2:31

Anche io ero rimasto perplesso dai colori dei fili alla morsettiera e dall'assenza delle piastrine di collegamento, e mi ero posto le stesse domande di Isidoro.
Bello comunque l'effetto Arlecchino dei colori, che probabilmente serve nella produzione industriale per individuare velocemente il senso di rotazione dei motori all'atto dei collegamenti alla morsettiera! :lol:
Noi riavvolgitori non siamo cosi' raffinati... :^o

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenterilmaster » 16 dic 2009, 7:12

bene signori,

vi ringrazio, siete stati molto gentili a perdere un po del vostro tempo per aiutarmi.

Se torno in orari ragionevoli lo provo collegandolo secondo le vostre indicazioni.

Vi farò sapere.

ofgtd370
Foto Utenterilmaster
15 2

Precedente

Torna a Macchine elettriche