Ciao a tutti
attualmente programmo, con enormi difficoltà, i PIC (e neanche tutto) seguendo questa ardua catena:
Mikrobasic 7.0.0.2 -> pickit 1.2 (SW) -> Programmatore Futura (FT650) -> PIC
Qualche considerazione:
-ho provato mikrobasix pro ma i poi gli hex non funzionavano e sono tornato indietro
-il pickkit 1.2 è l'unico che "per grazia ricevuta" in qualche modo riconosce quel programmatore
- il programmatore non è compatibile con alcuni PIC di largo utilizzo (es. 16f84)
vorrei aggiornare un po' tutto questo "impianto" con lo scopo di ottenere i seguenti benefici:
- Programmare, compilare e caricare il firmware con un unico ambiente
- evitare di dover continuare a spostare il PIC dalla breadboard o dallo zoccolo al programmatore
- [se possibile] debuggare le applicazioni direttamente dal circuito, un po' come si fa col software: esecuzione passo-passo, verifica variabili, ecc...
Cosa mi consigliate?
Aggiornamento materiale
Moderatore:
Paolino
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se vuoi rimanere su MikroBasic e non cambiare ambiente di sviluppo, ti serve PicFLASH. In questo modo lasci il PIC sulla scheda e lo programmi In-Circuit.
Personalmente, io utilizzo MikroC PRO e per caricare il fw utilizzo ICD2 di Microchip all'interno dell'ambiente di sviluppo MPLAB IDE, sempre di Microchip.
Secondo me sono molto validi i programmatori di Microchip per i quali, se non vuoi spendere troppi soldi per ICD3, ti suggerisco PicKIT3.
Ciao.
Paolo.
P.S. Per il tuo problema con MikroBasic PRO, c'è qualcosa che va indagato a fondo. Non mi sembra possibile che non riesci a caricare i file hwx compilati con MKB PRO ma solo con MKB 7.xx.
Personalmente, io utilizzo MikroC PRO e per caricare il fw utilizzo ICD2 di Microchip all'interno dell'ambiente di sviluppo MPLAB IDE, sempre di Microchip.
Secondo me sono molto validi i programmatori di Microchip per i quali, se non vuoi spendere troppi soldi per ICD3, ti suggerisco PicKIT3.
Ciao.
Paolo.
P.S. Per il tuo problema con MikroBasic PRO, c'è qualcosa che va indagato a fondo. Non mi sembra possibile che non riesci a caricare i file hwx compilati con MKB PRO ma solo con MKB 7.xx.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
ciaoooo
poi l'altro giorno a vigevano ho fatto tardi dal cliente e non sono riuscito a passare in quel negozio che mi avevi segnalato....prossima volta!
Non avevo notato che PicKit era arrivato alla versione 3!
quindi fammi capire, tu sviluppi e compili con mikroc e l'upload lo fai con un tool all'interno di mplabide?
Posso chiederti come mai non sviluppi direttamente con mplabide o viceversa non uploadi con mikroc che se non erro ha anche lui alcuni tool di programmazione?
In fondo alla pagina di PicKit3 c'è un "PicKit 3 Incircuit debugger". Che differenza c'è con ICD?
poi l'altro giorno a vigevano ho fatto tardi dal cliente e non sono riuscito a passare in quel negozio che mi avevi segnalato....prossima volta!
Non avevo notato che PicKit era arrivato alla versione 3!
quindi fammi capire, tu sviluppi e compili con mikroc e l'upload lo fai con un tool all'interno di mplabide?
Posso chiederti come mai non sviluppi direttamente con mplabide o viceversa non uploadi con mikroc che se non erro ha anche lui alcuni tool di programmazione?
In fondo alla pagina di PicKit3 c'è un "PicKit 3 Incircuit debugger". Che differenza c'è con ICD?
0
voti
Alexart ha scritto:quindi fammi capire, tu sviluppi e compili con mikroc e l'upload lo fai con un tool all'interno di mplabide?
Uso MPLAB per caricare il file hex che ho compilato con MikroC e trasferisco il file nel PIC con ICD2.
Alexart ha scritto:Posso chiederti come mai non sviluppi direttamente con mplabide o viceversa non uploadi con mikroc che se non erro ha anche lui alcuni tool di programmazione?
Purtroppo
Io non dispongo di altri kit di programmazione, ho solo ICD2 che non è supportato da MikroC PRO
Alexart ha scritto:In fondo alla pagina di PicKit3 c'è un "PicKit 3 Incircuit debugger". Che differenza c'è con ICD?
È lui: è un debugger e programmer. Rispetto a ICD3 c'è che:
- costa meno;
- è più lento;
- permette l'uso di un numero minore di breakpoint.
Ciao.
Paolo.
-

Paolino

0
voti
Ciao, sono nuovo del forum ma ho trovato utile questa discussione.
Io ho acquistato il pickit3 appena è stato disponibile direttamente dalla Microchip + alcuni chip + spese di spedizione ed ho speso molto meno che comprarli in Italia. Da' un'occhiata e te ne convincerai.
Per favore mi puoi dare qualche dritta in più per provare il MikroC con MPLAB?
Grazie
Alexart ha scritto:Faccio un po' fatica a trovare il Pickit3 mentre il pickit2 te lo tirano appresso!
Io ho acquistato il pickit3 appena è stato disponibile direttamente dalla Microchip + alcuni chip + spese di spedizione ed ho speso molto meno che comprarli in Italia. Da' un'occhiata e te ne convincerai.
Paolino ha scritto:Uso MPLAB per caricare il file hex che ho compilato con MikroC e trasferisco il file nel PIC con ICD2.
Per favore mi puoi dare qualche dritta in più per provare il MikroC con MPLAB?
Grazie
0
voti
paolobi ha scritto:Per favore mi puoi dare qualche dritta in più per provare il MikroC con MPLAB?
Con la versione 3.20, MikroC PRO genera i file COFF, utili per la simulazione con ICD2. A dire il vero non ho ancora provato; lo farò più avanti.
Uso ICD2 come programmatore in MPLAB, caricando e trasferendo i file .hex realizzati da MikroC PRO.
Ciao.
Paolo.
-

Paolino

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.