Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CTS ENEL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] CTS ENEL

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 17 dic 2009, 16:12

Non adeguando una cabina, in bolletta viene addebitato il CTS che poi diventa CTSM . Ma se succede un guasto che toglie la fornitura anche ad altri clienti, chi non ha adeguato la cella deve pagari gli eventuali danni?
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: CTS ENEL

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 dic 2009, 18:21

Ci sarà prima una verifica da parte dell'ente distributore, se sarà accertata che la responsabilità sia imputabile alla cabina priva di dichiarazione di adeguatezza, ovviamente chiederà i danni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: CTS ENEL

Messaggioda Foto Utentegreender » 18 dic 2009, 13:44

arabino1983 ha scritto:Non adeguando una cabina, in bolletta viene addebitato il CTS che poi diventa CTSM . Ma se succede un guasto che toglie la fornitura anche ad altri clienti, chi non ha adeguato la cella deve pagari gli eventuali danni?

se si apre enel e non il tuo ARRIVO LINEA sicuramente dovrai pagare qundi consiglio di adeguare.
se invece sei certo della tua cabina e delle sue protezioni, e il CTS non implica grandi spese, resta così.
Foto Utentegreender
0 2

0
voti

[4] Re: CTS ENEL

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 18 dic 2009, 14:39

Il CTS poi diventa CTSm , non per portare acqua al mulino di chi fa questo tipo di lavori ma in genere l'adeguamento a CEI 0-16 viene ripagato in pochissimo tempo (i dati variano a seconda del tipo di intervento e il corrispettivo specifico che si paga ma solitamente in tre-quattro anni si ci ripaga l'adeguamento)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: CTS ENEL

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 21 dic 2009, 11:05

E' esatto Max... io ho dei clienti che nel 2005 non volevano spendere una cifra che si aggirava intorno ai 10.000 euri per adeguare la cabina MT/BT.... ma si sono trovati prima il CTS e poi il CTSm da pagare... (quasi 9.000 euri).. e il risultato è che comunque i 10.000 euri per l'adeguamento ora li dovranno spendere lo stesso... :mrgreen:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: CTS ENEL

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 dic 2009, 11:25

se si vuole adeguare solo il sistema SPG si spenderanno tra adeguamento e prove 4000-4500 euro (con 50-51-51N) , non adeguarsi credo sia una follia economica ma ognuno fa quello che crede
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: CTS ENEL

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 30 dic 2009, 11:07

E lo so Max.. tu hai perfettamente ragione...ma sai cosa dicono i proprietari di moltissime aziende con cabina MT/BT che devono fare l'adeguamento?? "ma...ha funzionato sempre... non ha dato mai problemi, perché lo devo adeguare???" e giù a spiegargli tutta la "pappardella normativa" dell'AEEG, la CEI 0-16,etc....
Proprio ieri sono entrato a fare un sopralluogo in una cabina elettrica.... con 10cm di acqua sul pavimento!!!...acqua nel box MT, acqua nel box trafo, cavi MT che sguazzavano nell'acqua...ma soprattutto IO che faceva "ciak-ciak" con 10cm di acqua sotto le scarpe!!! :evil: mi si sono drizzati i capelli... ma tanto..visto che nn ci ero rimasto secco subito, non ho neanche provato a salire sulla pedana isolante anch'essa con "laghetto" incorporato...tanto in caso di fulminazione, nn si sente niente.. [-o<
HO preso per un orecchio il titolare dell'azienda e glie ne ho dette 4x4x4 con tanto di "urlacci"..visto che a Natale siamo tutti più buoni :twisted: .
Fatto il referto, ho fatto la fotocopia del mio rilevo e gliel'ho lasciata... e visto che la DIDA la rilascio io :mrgreen: ho "gentilmente" detto che essa verrà rilasciata SOLO dopo che avrà sistemato la Cabina e fatto tutti i lavori necessari...sennò si cercasse qualcun altro che gli faccia la DIDA per la cabina così com'è ora... :evil:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica