Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

17-13 e 23-51

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: 17-13 e 23-51

Messaggioda Foto Utentesebago » 1 dic 2009, 18:04

Una montagna di AUGURISSIMI.
Ciao
Sebastiano
________________________________________________________________
"Eo bos issettaìa, avanzade e non timedas / sas ben'ennidas siedas, rundinas, a domo mia" (P. Mossa)
Avatar utente
Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 1 apr 2005, 19:59
Località: Orune (NU)

2
voti

[12] Re: 17-13 e 23-51

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 dic 2009, 13:28

La nuova norma 61439-1 , non ancora operativa presso il CEI, non ho ancora avuto modo di valutarla. Una volta entrata in vigore (prossimamente ma di preciso non si sà quando) occorrerà un po' di tempo per digerirla. Non lo so per ora leggendo qua e là mi fa la stessa impressione che provai all'entrata in vigore della EN 62271-200 in luogo della 60298 per le apparecchiature MT, ovvero una sostanziale inutilità. L'unica vera novità per la norma appena citata era la definizione delle prove per la tenuta all'arco interno delle celle MT , per la segregazione e la continuità di esercizio le nuove definizioni in pratica non si spostavano molto da quelle ormai pluridecennali di metal enclosed (quadro protetto) e metal clad(quadro blindato). L'arco interno era invece qualcosa di particolare , in 20 anni non ho mai avuto notizia di un arco interno con sovrappressioni e conseguenze previste dalle norme, questo sia in bassa che in media malgrado guasti eclatanti ci siano stati (sempre causati da errore umano, tipo chiave dinamometrica dimenticata durante l'assiemaggio in cantiere sulle sbarre), su migliaia e migliaia di pezzi un numero di guasti con conseguenze come previsto dalle norme uguale a 0 forse qualcosa vuol dire. Questa disgressione per dire che al momento la nuova 61439 mi sembra aria fritta , ma è un giudizio superficiale devo ammetterlo, forse ci vorrà la presenza a qualche convegno per capire meglio.
A mio avviso non se ne sentiva il bisogno e leggendo in giro la pensano in questo modo persone ben piu autorevoli di me.
A prima vista miglioramenti per la sicurezza e la funzionalità nessuno , ma come dicevo è un'impressione ancora superficiale.

Adesso stò un po' meglio grazie... Credo che mi rimetterò completamente con l'anno nuovo
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA

0
voti

[13] Re: 17-13 e 23-51

Messaggioda Foto Utentecarmelo » 20 dic 2009, 22:58

La 17-13 rimarrà ancora valida fino al 2014.
Di conseguenza si potranno cerificare quadri sia con la 17-13/1 che con la 61439-2.
Opzioni della verifica effettuabile: prove,calcoli,progetto.
Avatar utente
Foto Utentecarmelo
0 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 mag 2008, 6:54

1
voti

[14] Re: 17-13 e 23-51

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 dic 2009, 9:09

da quel che leggo su una nota tecnica Schneider la 60439-1 nelle intenzioni dovrebbe scadere nel corso del 2012. Però questo era nei programma quando si riteneva che la nuova norma venisse emanata nel 2009, avvenimento che non si è verificato.
A prima vista l'approccio di mutamento è solo procedurale, a mio avviso questa norma non incrementarà di certo la sicurezza dei prodotti, la sicurezza sarà innalzata dalla naturale evoluzione dei prodotti che vengono installati nei quadri (soprattutto interruttori automatici)
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 112 ospiti