Se hai una semplice lampadina vai tranquillo non ci dovrebbe essere alcun pericolo !
Se vuoi lo stesso mettere uno snubber, puoi mettere un RC con un 10nF in serie ad una resistenza da 2-300 ohm /1W.
Se ti può interessare, qualora tu volessi pilotare carichi induttivi, vi è una serie della ST BTB0X-X00 BW (ad.es BTB08-600BW) dove il BW identifica una serie di triac snubberless. Sono molto comodi se hai problemi di spazio.
Per quanto riguarda la resistenza io l'aumenterei, in quanto la serie di triac da te utilizzata (S) si contraddistingue per la bassa corrente necessaria a chiuderlo (5-10mA contro i soliti 30-40mA).
La seconda resistenza (quella che non metterei) la prima volta che la vedo è nel data che mi hai indicato tu.
Se provi a guardare il data del MOC3020 oppure MOC3030 non compare.
Sul data non si spiega a cosa serva.
Comunque quei valori si possono aggiustare anche in fase di collaudo.
Per quanto riguarda lo snubber, prevedilo sul PCB, dopo puoi sempre non montarlo, ma così se il carico diventa induttivo.... tu sei già a posto !
Una cosa : io di solito fornisco il positivo all'opto tramite una resistenza, poi uso la porta del micro come sink. Tu hai fatto il contrario facendo lavorare la porta come source. Tale mia scelta è dettata che la maggior parte di micro (che uso io) ha una corrente più elevata in sink che in source. Fai anche tu questa verifica.
Quindi io ti darei la mia benedizione sul circuito.
Se qualcun altro ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre !
Ciao
Giorgio