Circuiti in regime sinusoidale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
admin ha scritto:Simone89RN ha scritto:[..] il verso della tensione è discorde rispetto a quella dell'impedenza [..]![]()
sostituisci con il generatore ideale di tensionecon il '+' verso l'alto, in serie con
Se ho capito bene, il nuovo ramo diventa formato dal generatore di tensione
con verso rivolto verso il nodo centrale del circuito e in serie con l'impedenza
con verso di
sempre rivolto verso il nodo centrale, giusto admin?Però se è giusto io ho fatto esattamente cosi e non mi trovo nella corrente.
RenzoDF ha scritto:Una domanda: ma DEVI tassativamente usare il metodo delle correnti di maglia ?
Ovviamente l'esercizio lo posso risolvere come voglio, ma con le correnti di maglia ho trovato abbastanza velocemente le correnti anche se una non viene, altrimenti che metodo mi avresti consigliato Renzo?
-

Simone89RN
0 3 - Messaggi: 41
0
voti
Potenziali ai nodi, solo 2 equazioni senza modifica iniziale 
partendo da qui
posta anche le soluzioni che se risolvo controllo
partendo da qui
posta anche le soluzioni che se risolvo controllo
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Simone89RN ha scritto:[..]Se ho capito bene, il nuovo ramo diventa formato dal generatore di tensionecon verso rivolto verso il nodo centrale del circuito e in serie con l'impedenza
Sì
con verso disempre rivolto verso il nodo centrale,
la calcolerai applicando il primo principio di Kirchhoff al nodo centrale del generatore di corrente, dopo aver trovato la corrente nel nuovo ramo come somma algebrica delle correnti delle due maglie adiacenti. RenzoDF comunque ti ha indicato il metodo più rapido.
0
voti
Aprofitto per un ennesimo tutorial sul nostro CAS open source.
Scriviamo le due equazioni al nodo x e y, indicando con x e y anche i potenziali dei due nodi, in wxMaxima;
in questo modo potremo risolvere il sistema per via simbolica.
usando la funzione "tex" otteniamo anche i due codici LaTeX per le due relazioni

ora ricaviamo le correnti incognite semplicemente con la legge di Ohm
e semplificando
a questo punto potremo trovare modulo e fase e scriverle come funzioni del tempo ricordando di sommare alla fase 45° in quanto avevamo, per semplicità di calcolo, considerato la tensione del generatore a "fase zero".
Per far ciò definiamo una funzione g(x) che trasformi da cartesiana a polare e sommi 45° all'argomento
portando alle seguenti soluzioni

non resta che provare una simulazione numerica ... LTSpice
la simulazione porta ad una sorpresa
Tutte le correnti divergono verso infinito, solo la I5 risulta nulla; il calcolo a regime sopra eseguito perde quindi di validità in quanto la fase transitoria iniziale non si esaurisce ma predomina.
Il circuito evidenzia quindi una instabilità, e per analizzare il problema ci aiuta Sapwin
Fissiamo come ingresso il generatore VG e come uscita il potenziale del punto X (VA ovvero la tensione su R1 proporzionale a I1).L'analisi ci permette di mettere in evidenza la posizione di poli e zeri
troviamo ... un polo con parte reale positiva
Q.E.D.
possiamo visualizzare i valori associati
e dato che siamo curiosi, andiamo a vedere se wxMaxima fornisce gli stessi valori per i poli
Scriviamo le due equazioni al nodo x e y, indicando con x e y anche i potenziali dei due nodi, in wxMaxima;
in questo modo potremo risolvere il sistema per via simbolica.
usando la funzione "tex" otteniamo anche i due codici LaTeX per le due relazioni

ora ricaviamo le correnti incognite semplicemente con la legge di Ohm
e semplificando
a questo punto potremo trovare modulo e fase e scriverle come funzioni del tempo ricordando di sommare alla fase 45° in quanto avevamo, per semplicità di calcolo, considerato la tensione del generatore a "fase zero".
Per far ciò definiamo una funzione g(x) che trasformi da cartesiana a polare e sommi 45° all'argomento
portando alle seguenti soluzioni

non resta che provare una simulazione numerica ... LTSpice
la simulazione porta ad una sorpresa
Tutte le correnti divergono verso infinito, solo la I5 risulta nulla; il calcolo a regime sopra eseguito perde quindi di validità in quanto la fase transitoria iniziale non si esaurisce ma predomina.
Il circuito evidenzia quindi una instabilità, e per analizzare il problema ci aiuta Sapwin
Fissiamo come ingresso il generatore VG e come uscita il potenziale del punto X (VA ovvero la tensione su R1 proporzionale a I1).L'analisi ci permette di mettere in evidenza la posizione di poli e zeri
troviamo ... un polo con parte reale positiva
Q.E.D.
possiamo visualizzare i valori associati
e dato che siamo curiosi, andiamo a vedere se wxMaxima fornisce gli stessi valori per i poli
0
voti
admin ha scritto:Simone89RN ha scritto:[..]Se ho capito bene, il nuovo ramo diventa formato dal generatore di tensionecon verso rivolto verso il nodo centrale del circuito e in serie con l'impedenza
Sìcon verso disempre rivolto verso il nodo centrale,
la calcolerai applicando il primo principio di Kirchhoff al nodo centrale del generatore di corrente, dopo aver trovato la corrente nel nuovo ramo come somma algebrica delle correnti delle due maglie adiacenti.
RenzoDF comunque ti ha indicato il metodo più rapido.
Dunque ho provato a fare altri esercizi simili a questo utilizzando il metodo delle maglie e il risultato è sempre lo stesso, cioè riesco a trovare bene tutte le correnti eccetto quella uscente dal ramo dove precedentemente si era fatta la trasformazione da generatore di corrente in parallelo ad un impedenza a generatore di tensione in serie con la stessa impedenza.
A questo punto è chiaro che ho difficoltà in queste trasformazioni di generatore.
Quindi vi illustro le equazioni delle maglie fondamentali che ho fatto in questo esercizio e le relative equazioni dei tagli fondamentali:
L'albero del circuito l'ho scelto tra i rami di

Maglie fondamentali:

Tagli fondamentali:
(taglio non corretto)

E poi vi metto anche le soluzioni dell'esercizio:
Edit:RenzoDF ... avevi disabilitato BBCode
- Allegati
-
- img028.jpg (14.82 KiB) Osservato 1491 volte
-

Simone89RN
0
voti
Premesso che la mia soluzione coincidente con quella del testo e riferite al calcolo a regime sono errate come dimostrato nella mia solita "paginata"
Procediamo solo per chiarire "il metodo"
... cosa intendi con "metodo delle maglie"
...nel metodo delle "correnti di maglia" o di Maxwell si considerano correnti "di maglia" diverse da quelle "di ramo"
Procediamo solo per chiarire "il metodo"
... cosa intendi con "metodo delle maglie"
...nel metodo delle "correnti di maglia" o di Maxwell si considerano correnti "di maglia" diverse da quelle "di ramo"
0
voti
RenzoDF ha scritto:Come ti dicevo
le risposte del testo sono
SBAGLIATE
Allora vorrei cercare di capire se è sbagliato anche questo esercizio risolto esattamente con lo stesso criterio:
Albero formato dai rami di
con
intesa come corrente uscente dal generatore dipendente.Maglie fondamentali:

Tagli fondamentali:

E in questo caso è la
che non mi viene correttamente.Posto anche le soluzioni.
- Allegati
-
- img030.jpg (15.31 KiB) Osservato 1450 volte
-
- img029.jpg (30.53 KiB) Osservato 1451 volte
-

Simone89RN
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale