Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulazione PIC con MCU module.

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Simulazione PIC con MCU module.

Messaggioda Foto Utenteri9ki1 » 20 set 2009, 13:45

Ciao a tutti, a scuola abbiamo realizzato un semplice programma in assembly per il controllo del PIC16F84A.
Il programma consiste nella lettura del port A con la linea RA4 che funge da switch. Se quest'ultima è a livello alto, i 4 bit del port A vengono riportati nel nibble più significativo del port B (RB4-RB7) altrimenti in quello meno significativo (RB0-RB3).
Dopo averlo scritto in MPLAB e verificato il suo corretto funzionamento, ho provato a simularlo anche con Multisim grazie all' MCU Module. Il problema è che dopo aver realizzato il circuito (che anche il prof ha verificato, quindi sono sicuro di non aver fatto errori) e inserito il file .HEX contenente il codice, il PIC non da segni di vita: io applico un segnale alto a tutti i bit del port A e nel port B trovo sempre e comunque tutti i bit a livello logico basso.
Qualcuno sa se per caso ci sono ulteriori operazioni da fare perché funzioni?
Foto Utenteri9ki1
5 3

0
voti

[2] Re: Simulazione PIC con MCU module.

Messaggioda Foto Utenterusty » 20 set 2009, 15:45

Ciao, come sempre tra le simulazioni teoriche e la realizzazione pratica c'è di mezzo il mare, ma in genere è sempre qualcosa che si dimentica, qualcosa di talmente eclatante che a nessuno viene in mente di controllare (parlo per esperienza personale) :mrgreen:
Se magari ci facessi uno schema o una foto dell'hardware potrei fare delle ipotesi, così su due piedi ti potrei fare un lungo elenco di "cose" da controllare... ma faremmo notte :roll:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Simulazione PIC con MCU module.

Messaggioda Foto Utenteri9ki1 » 20 set 2009, 17:44

Ok grazie, solo che il file non ce l'ho qui sul computer per cui non posso postarlo. Al massimo se non combino a risolvere il problema mi porterò a casa il file così posso postare lo schema circuitale. :)
Foto Utenteri9ki1
5 3

0
voti

[4] Re: Simulazione PIC con MCU module.

Messaggioda Foto UtenteElecpassion » 9 gen 2010, 20:05

Ciao, anche io ho usato multisim per le simulazione e come a te inizialmente qualsialsi programa facessi in assembly esso non funzionava, finché non ho studiato i programmi d esempio del multisim stesso, per far accendere il probe ,perché nella simulazione il led non ce la fa , bisogna disattivare le resistenze di pull-up e oi puoi fare quello che vuoi
Foto UtenteElecpassion
0 2

Torna a Firmware e programmazione