Baricentro e centro di massa
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Su molti testi di Fisica generale, si usano indifferentemente i termini 'baricentro' e ' centro di massa' riferendosi allo stesso punto di un corpo... ma, in realtà, che differenza c'è dal punto di vista teorico e pratico ? 
0
voti
Beh, su questa risposta che mi è stata data posso essere d'accordo soltanto in parte perché, in pratica, sulla Terra , baricentro e centro di massa di un corpo coincidono ma, ad esempio, il baricentro ed il centro di massa della Luna non coincidono, quindi qualcuno saprebbe meglio spiegarmi, in teoria, le differenze tra questi 2 punti ? Grazie per un'ulteriore eventuale risposta.
0
voti
Dove hai letto che il centro di massa della luna non è il suo baricentro?
Ad ogni modo leggi anche questo link e magari correggi (lo si può fare).
Io penso che tu non abbia letto attentamente, confondendo il sistema preso in considerazione.
Se è costituito da un corpo unico, luna o terra che sia, il suo centro di massa coincide con il suo centro di gravità (o baricentro) che è il punto per cui passa la retta d'azione della forza gravitazionale risultante.
Se i corpi sono due o più, il baricentro del sistema non coincide più con il centro di massa dei singoli corpi, ma è, in ogni caso il centro di massa (o baricentro) del sistema di corpi.
Ad ogni modo leggi anche questo link e magari correggi (lo si può fare).
Io penso che tu non abbia letto attentamente, confondendo il sistema preso in considerazione.
Se è costituito da un corpo unico, luna o terra che sia, il suo centro di massa coincide con il suo centro di gravità (o baricentro) che è il punto per cui passa la retta d'azione della forza gravitazionale risultante.
Se i corpi sono due o più, il baricentro del sistema non coincide più con il centro di massa dei singoli corpi, ma è, in ogni caso il centro di massa (o baricentro) del sistema di corpi.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1