Mi sto dilettando a realizzare un gioco di luci a LED con un comunissimo PIC16F84A da applicare su un supporto in plexiglas. I LED che utilizzerò saranno bianchi Flash (vi cadranno perciò 3V su ciascuno) e saranno comandati dal PIC che utilizzerà ciascuna linea di I\O unicamente come Output per ciascun LED (le luci saranno pertanto 13). Tuttavia ho un dubbio che mi assale. Per le mie applicazioni didattiche e non nei giochi di luci a LED non ho MAI utilizzato resistenze per limitare la corrente fornita in uscita dal microcontrollore (nel mio caso farò accendere i LED a 20-25mA) e mi sono sempre andati. Dato che questo progetto a differenza di quelli citati sarà una cosa definitiva e (speriamo) duratura, ho bisogno di sapere se è strettamente necessario inserire una resistenza nel ramo interessato da ciascun LED come appunto suggeriscono i DataSheets. Sia chiaro che il dubbio è derivato + che altro da una necessità di spazio e di costruzione che, per colpa di queste 13 resistenze in +, mi verrebbe a mancare impedendo il montaggio.
Ringrazio tutti anticipatamente. A presto
>_>_>_>_>_>_> AudiLeMansQuattro

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)