Mi sono iscritto da poco e questo è il mio primo post.
Confesso, per onestà di essermi iscritto per motivi utilitaristici non riuscendo a trovare diversamente una soluzione (forse anche perché, essendo completamente a digiuno di elettronica, manco del lessico fondamentale, cosa che si traduce in una notevole difficolta a trovare risposte su internet.
Spero quindi che vogliate perdonarmi se, forse, il tema fosse già stato affrontato o se le mie indicazioni circa ciò che voglio realizzare fossero imprecise.
Problema:
- accensione di due o più utilizzatori in sequenza pilotata da pulsante con un solo utilizzatore acceso ad ogni passo
tensione in ingresso 12vcc
tensione all'utilizzatore: ininfluente (verrebbero usati relè comuni)
assorbimento dell'utilizzatore: ininfluente per lo stesso motivo
limite: NO relè passo-passo (costo e difficoltà di reperimento qualora fossero necessarie dimensioni particolari o particolarmente contenute)
limite2: il sistema dovrebbe essere modulare (slegato dal numero degli utilizzatori, idealmente si dovrebbe poter replicare la stessa “cellula” di base n volte per asservire n utilizzatori)
campo di applicazione: illuminazione automobilistica e camper.
Giuro che non ho bevuto... Se vi appaio piuttosto confuso è solo perché sono ignorante (non ne vado fiero ma non posso risolvere questo stato in tempi ragionevolmente brevi)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)