Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mixer e isolamento audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 26 gen 2010, 1:54

Dunque ho un mixer piuttosto economico che per il momento non vorrei nominare :mrgreen:

equalizzazione composta da:
High: 12Khz (-32db a +12db)
Mid: 2.5Khz (-32db a +12db)
Low: 80Khz (-32db a +12db)

il fatto è che mettendo al minimo tali potenziometri, non avviene il completo "kill" delle frequenze, anzi se dal canale master alzo al massimo posso ascoltare quei 4-8db di suono
è un po' come se abbassassero il volume delle frequenze ma non lo togliessero all'infinito, capite? rimane sempre quella bassissima e di poco percettibile percentuale di suono di fondo

ovviamente abbassando il fader del canale di poco a poco, il suono svanisce del tutto, anche se non arrivo per forza a 0

e dunque ciò mi fa riflettere, può dipendere dalla qualità o dal tipo dei potenziometri?

ovviamente se vi servono altre info di tali componenti fatemelo sapere ;)

poi c'è un altro problemino di isolamento audio, ma per ora mi piacerebbe risolvere questo

grazie in anticipo ;)
Alessiofbt - 2009-2010 @ [ La mia formula preferita Ohm = (Vcc – Vd) : 0,016 ]
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[2] Re: mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2010, 3:06

Direi che si comporti in modo ragionevole! L'attenuazione massima che viene dichiarata e` di -32dB (d minuscola e B maiuscola, altrimenti il signor Graham Bell si incazza! :)) e anche se li porti al minimo e` giusto che passi ancora del segnale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 26 gen 2010, 3:19

Direi che si comporti in modo ragionevole! (d minuscola e B maiuscola, altrimenti il signor Graham Bell si incazza! :))

#-o :mrgreen:

e anche se li porti al minimo e` giusto che passi ancora del segnale.

perché molto spesso sento dire che in altri mixer più professionali, tutte le frequenze audio di un canale si eliminano totalmente quando tutti i pot dell'eq arrivano a 0 com'è possibile? o sono male informato?

forze allora esistono quelli con attenuazione pari a infinito?
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[4] Re: mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2010, 3:25

Questo non lo so, mai progettato roba audio di questo tipo. Mi sembrerebbe strano avere le singole celle dell'equalizzatore che vanno a -infinito. Che senso puo` avere equalizzare completamente una banda a livello di eliminarla?

Inoltre per attenuare fino a zero un segnale preferirei usare un master volume (un solo comando), e tenere l'equalizzatore fermo ai valori che servono. Altrimenti non sono uno dovrebbe tirare su tre cursori, ma anche metterli nella posizione finale voluta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 26 gen 2010, 3:36

IsidoroKZ ha scritto:Che senso puo` avere equalizzare completamente una banda a livello di eliminarla?

perché si tratta di un mixer per dj ed è necessario poter veramente eliminare i bassi o i medi di un pezzo,forze era necessario che lo scrivessi prima

Inoltre per attenuare fino a zero un segnale preferirei usare un master volume (un solo comando) e tenere l'equalizzatore fermo ai valori che servono.

si quello si

Altrimenti non sono uno dovrebbe tirare su tre cursori, ma anche metterli nella posizione finale voluta.

ovvio su ciò sono d'accordo con te

ma è una prova per verificare che tutte le frequenze dell'eq facciano il loro lavoro in modo perfetto, e che taglino al punto giusto e credo solo in questo modo andrebbe fatta questa prova
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[6] Re: mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2010, 3:44

Scriverlo prima poteva essere utile per qualcun altro, non per me che di dj non so nulla :)

Se hai lo schema del mixer forse si puo` vedere se e` possibile fare una piccola modifica per scendere a -infinito o quasi.

Forse anche una foto di che cosa c'e` di collegato ai potenziometri potrebbe essere utile, ma ci vuole una botta di fortuna spettacolare.

Una curiosita`: ma a 12 kHz di frequenza c'e` ancora molta roba da sentire? Avevo l'impressione che sia la voce che la musica finissero a frequenze abbastanza piu` basse.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 26 gen 2010, 4:00

Se hai lo schema del mixer forse si puo` vedere se e` possibile fare una piccola modifica per scendere a -infinito o quasi.

eccolo qui uno schema :mrgreen:
lo schemo è tutto completo

Forse anche una foto di che cosa c'e` di collegato ai potenziometri potrebbe essere utile, ma ci vuole una botta di fortuna spettacolare.

quella te la posso allegare anche domani

Una curiosita`: ma a 12 kHz di frequenza c'e` ancora molta roba da sentire? Avevo l'impressione che sia la voce che la musica finissero a frequenze abbastanza piu` basse.

aspetta ti incollo quello che c'è scritto dal manuale, mi sono sbagliato sulle frequenze

equalizer +/-8 dB
stereo low 50Hz
stereo mid 1.2Hz
stereo high 10kHz
tutti (-32dB a +12dB)
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[8] Re: mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 26 gen 2010, 4:11

confrontandolo con un altro mixer di qualità noto:

+12dB a -26dB 13Khz Hi
+12dB a -26dB 1kHz Mid
+12dB a -26dB 100 Hz Bass

è ovvio lavorano su frequenze diverse

i bassi nel mixer A (quello in questione) ne viene fatto il "kill"/diminuzione della gamma a 50Hz, nel mixer B a 100 Hz sarà quella la differenza

stessa cosa si ripete nei medi
Mixer A (1.2Hz) Mixer B (1kHz)

e negli alti però la differenza è minore
Mixer A (10Khz) Mixer B (13Khz)

se si confronta con una scala equalizzatore, la differenza che si nota è molta

Immagine

può essere questo il motivo di tanta differenza o è solo un paletto inutile nella mia testa?
Foto Utentealessiofbt
0 2

0
voti

[9] Re: mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2010, 6:55

alessiofbt ha scritto:eccolo qui uno schema :mrgreen:
lo schemo è tutto completo

Della serie basta chiedere :)
alessiofbt ha scritto:quella te la posso allegare anche domani

Non serve piu`, grazie. Lo schema dice tutto quello che serve.

Mi serve un po' di tempo per studiarmelo. Non so se si puo` cambiare in modo drastico l'attenuazione, vedo cosa si puo` fare.

Il mixer "di qualita`" ha una minore attenuazione delle varie bande (-26dB rispetto a -32dB), ma tagliando piu` in alto (100Hz al posto di 50Hz) puo`darsi che faccia sentire maggiormente l'effetto di taglio dei bassi. Se ben ricordo in "thud" dei bassi che si sente nella pancia e` dalle parti i 80 Hz.

Per cambiare solo il taglio dei bassi sul tuo equalizzatore probabilmente basta cambiare un paio di condensatori (sempre soggetto al fatto che devo studiarmi lo schema e farci un po' di conti). Sei in grado di cambiare qualche componente?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: mixer e isolamento audio

Messaggioda Foto Utentealessiofbt » 26 gen 2010, 13:47

IsidoroKZ ha scritto:Sei in grado di cambiare qualche componente?

ho il saldatore e stagno pronti :D

fammi sapere tu
Foto Utentealessiofbt
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo