Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

telesegnalatore acustico per pescatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 22 gen 2010, 22:06

vi spiego meglio .... mi capitera che per motivi di terreno non pianeggiante nelle immediate vicinanze della sponda del fiome o lago che sia ....dovro' montare la tenda piu o meno lontano oppure che la sponda riporti una discesa netta e quindi avrò le canne 5 metri sotto di me e senza potenza facilmente il segnale non arriva .....
il fatto di mettere l'antenna fuori lo escludo visto che una tenda quanto puo cloccare il segnale ?
per il resto dovreste essere un po piu elementari nello spiegare ..... non ciò capito molto ..... #-o
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[82] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 22 gen 2010, 22:38

IsidoroKZ ha scritto:Da quell che ho capito il suo rifugio e` una tenda da campeggio.

non direi proprio una tenda da campeggio
http://www.londipesca.it/files/prodotto ... 112847.jpg
diciamo che se fuori ci sono meno 5° all'interno rimani anche fino a 10 °poi dipende da quante volte la apri .....
è studiata anche per sessioni sotto la neve in alta montagna oltre che a reggere forti venti ce ne sono anche di superiori a 1000 euro ..
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[83] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 22 gen 2010, 22:45

giorgio25760 ha scritto:innanzitutto, devi considerare la polarizzazione dell'antenna:
Se l'antenna trasmittente è messa in modo verticale, nello stesso modo deve essere quella ricevente.

Per aumentare la portata di solito si aumenta la potenza del trasmettitore e/o si aumenta la sensibilità del ricevitore.
entrambe le soluzioni, non sono realizzabili se non siè dotati di una apposita strumentazione. (inoltre lavorare sulle circuiterie cinesi non è sempre semplice)

un'altra possibilità è migliorare le antenne o la loro disposizione.
Mi spiego meglio, quella del ricevitore dovrebbe essere posta all'esterno, mentre il ricevitore, suppongo, si troverà all'interno del tuo "rifugio".
Hai due possibilità :
(più complicata)
Trovi il modo di applicare un connettore sul ricevitore (che poi andrà posto all'interno)
Esternamente al tuo rifugio, metti un'antenna per 27MHz (se la frequenza è quella - penso di si..)
Connetti l'antenna al connettore (con una linea coassiale di adeguata impedenza - di solito 50 Ohm)

(più semplice)
Colleghi il tuo ricevitore, completo di antenna, all'esterno e ti porti all'interno solo il segnalatore acustico.

Ciao
Giorgio

per quanto riguarda la polarizzazzione fino a che sono d'avanti al mio rod pod ( attrezzo che tiene le canne ) non c'è problema , il problema sorge quando siamo du 2 livelli diversi tipo una sponda dove sotto posso posizionale le canne e 2/3/4 metri sopra ci sono io con la tenda ...... (a volte anche di piu dipende dai posti )
il fatto di tirar fuori una sorta di prolunga lo escludo poiché dovrei tenere anche se di pochissimo tutte e due gli ingressi della tenda un po aperti per far passare il cavo , oltre che quando ti alzi di scatto per correre verso le canne, gia te ne capitano di tutti i colori, tipo non trovare le scarpe inciampare in qualcosa , ci manca solo la prolunga :mrgreen:
l'unica sarebbe un po di potenza in piu al segnale ..... :mrgreen:
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[84] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 23 gen 2010, 14:02

[-o<
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[85] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 gen 2010, 10:39

Tieni le antenne parallele (tutte e due verticali)
Allunga l'antenna ricevente, sempre tenendo il filo che la allunga in posizione verticale. Puoi allungarlo direi di un metro o anche piu`.
La tenda ha dei tubi metallici?
Hai poi aggiunto il diodo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[86] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 24 gen 2010, 20:03

si ho aggiunto il diodo per far in modo che qualsiasi ipotetico disturbo non torni indietro al sensore e visto che ne dovro ponticellare 4 di sensori credo che dovro inserire dei diodi anche sule linee degli altri per non farli interferire tra loro .....
si la tenda ha la strttura metallica......
per l'antenna non vorrei usare una prolunga come ho gia' detto , poiche ho fatto molto per cercare una auto piccolina, per contenere le misure del tutto, e renderlo tascabile e pratico, anche di gg se ci si vuole allontanare dal campo per vari motivi :? :? :? ( :wink: )
se si puo dare mettendo antenne piu potento ma sempre contenute di misura , oppure cambiando qualche integrato sulla scheda ben venga (tipo quel pezzo dove è scritto 27 MHz ) :wink:
anche per renderle esteticamente piu' valide, non si possono usare antenne tipo quelle ricoperte in plastica ? tipo quelle dei router per internet o quelle delle radioline per parlare a distanza ......
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[87] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 gen 2010, 21:13

Non serve una prolunga per andare fuori dalla tenda, devi allungare l'antenna del ricevitore a un metro o piu` (e non e` neanche detto che funzioni). Prova a spostare l'antenna allungata nella tenda, cercando dove riceve meglio. In qualche caso potresti provare a collegare l'antenna del ricevitore alla struttura metallica, chissa` che non funzioni :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[88] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 24 gen 2010, 21:30

@Isidoro
Se la struttura della tenda è di metallo credo che come gabbia di Faraday non sia male, quindi la ricezione all'interno di essa potrebbe risultare difficoltosa....

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 26 gen 2010, 15:23

ragazzi ho fatto una prova di portata ed ho visto che mi va perfettamente bene cosi come' .....
vorrei solo cambiare il tipo di antenna per rendere il tutto esteticamente piu accettabile ...
ho pensato a due antenne tipo quelle del router per internet o simili che sono ricoperte in plastica ... secondo voi ne trovero' che vadano bene per quella frequenza ?
questo perche sto pensando di produrne per la vendita quindi necessitano di un'estetica un po migliorata :D
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[90] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2010, 20:45

Troppo corte. L'antenna ha una lunghezza legata alla lunghezza d'onda, a 27MHz non puoi accorciare piu` di tanto, e avere buon guadagno.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale