Quindi la capsula non funziona nella scheda audio esterna ?
Non riesco a capire come faccia a funzionare sulla scheda audio interna al PC......
Per alimentare la capsula devi provare ad aggiungere un condensatore (4,7uF/16VL) ed una resistenza (4K7).
Devi inoltre prelevare la tensione da una sorgente. Se hai un alimentatore esterno potresti usare quello.
Comunque se non sei pratico converrebbe che ti facessi aiutare da un tuo amico.
Ciao
Giorgio
Problema capsula microfonica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Peppazzz91 ha scritto:ti sei SOLO dimenticato di dire che la "scheda audio" a cui hai collegato il mic è un preamplificatore...![]()
Giusto e c'è anche il tasto per la phantom che fornisce 48 V,dici che ora hai le info per risolvere il problema? se ti servono altre specifiche c'è anche la scheda tecnica della scheda audio, se serve la cerco.
giorgio25760 ha scritto:Quindi la capsula non funziona nella scheda audio esterna ?
Non riesco a capire come faccia a funzionare sulla scheda audio interna al PC......
Esatto!
giorgio25760 ha scritto:>Per alimentare la capsula devi provare ad aggiungere un condensatore (4,7uF/16VL) ed una resistenza (4K7).
Devi inoltre prelevare la tensione da una sorgente. Se hai un alimentatore esterno potresti usare quello.
Comunque se non sei pratico converrebbe che ti facessi aiutare da un tuo amico.
Ok, mi procuro il materiale e vedo di assemblare tutto correttamente!
Nel frattempo ho scoperto che il canale del microfono dei PC hanno una tensione continua....
Forse il problema è proprio quello, vi linko la pagina (è scritto verso la fine)
http://www.elma.it/TESTO/audio.htm
EDIT giorgio25760
Vedi di quotare il messaggio correttamente, altrimenti si perde completamente il filo del discorso !
-

Misterday220V
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
allora
premesso che i famosi 48V della phantom possono benissimo essere 12 (si usava 48 qualche decennio fa) o meno (l'unica differenza con alimentazione + bassa dovrebbe essere uno scarso livello di out, meno dinamica e più distrorsione con grandi segnali in uscita), la scheda audio del PC ha un funzionamento completamente diverso:
il preamp ha come primo stadio un buffer, poi un ampli in tensione, un equalizzatore e un secondo buffer (e, all'occorrenza la phantom);
la scheda audio del PC ha un buffer in ingresso seguito da un ADC, l'amplificazione (se necessaria) viene effettuata in seguito sul segnale già digitalizzato.
comunque, in linea di massima, con le capsule a condensatore basta dare una tensione da un lato per avere un segnale dall'altro (la membrana è un'armatura, vibrando varia la capacità e la ddp).
non ricordo esattamente come si fa il phantom, ma secondo me ti converrebbe "convertire la capsula da passiva ad attiva, per poterla usare con qualunque dispositivo (preamp o PC che sia).
edit: http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?t=9094
comunque, la "tensione di bias del microfono", altro non è che una phantom a bassa tensione.
se guardi tra le opzioni di winzoz nelle periferiche audio (microfoni e line IN) compare la voce "attiva compensazione DC"...è riferito a quella V di bias
premesso che i famosi 48V della phantom possono benissimo essere 12 (si usava 48 qualche decennio fa) o meno (l'unica differenza con alimentazione + bassa dovrebbe essere uno scarso livello di out, meno dinamica e più distrorsione con grandi segnali in uscita), la scheda audio del PC ha un funzionamento completamente diverso:
il preamp ha come primo stadio un buffer, poi un ampli in tensione, un equalizzatore e un secondo buffer (e, all'occorrenza la phantom);
la scheda audio del PC ha un buffer in ingresso seguito da un ADC, l'amplificazione (se necessaria) viene effettuata in seguito sul segnale già digitalizzato.
comunque, in linea di massima, con le capsule a condensatore basta dare una tensione da un lato per avere un segnale dall'altro (la membrana è un'armatura, vibrando varia la capacità e la ddp).
non ricordo esattamente come si fa il phantom, ma secondo me ti converrebbe "convertire la capsula da passiva ad attiva, per poterla usare con qualunque dispositivo (preamp o PC che sia).
edit: http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?t=9094
comunque, la "tensione di bias del microfono", altro non è che una phantom a bassa tensione.
se guardi tra le opzioni di winzoz nelle periferiche audio (microfoni e line IN) compare la voce "attiva compensazione DC"...è riferito a quella V di bias
-

Peppazzz91
0 2 - Messaggi: 47
0
voti
Peppazzz91 ha scritto:ma secondo me ti converrebbe "convertire la capsula da passiva ad attiva, per poterla usare con qualunque dispositivo (preamp o PC che sia)
Nel post n. 3) è scritto come va fatto.
Nel post n. 11) l'ho nuovamente ripetuto.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
Ok per le informazioni, nei prossimi giorni mi procuro il materiale e realizzo lo schema elettrico!
Vi aggiorno appena ho un risultato.
Intanto Grazie ancora!
Vi aggiorno appena ho un risultato.
Intanto Grazie ancora!
-

Misterday220V
0
voti
giorgio25760 ha scritto:Peppazzz91 ha scritto:ma secondo me ti converrebbe "convertire la capsula da passiva ad attiva, per poterla usare con qualunque dispositivo (preamp o PC che sia)
Nel post n. 3) è scritto come va fatto.
Nel post n. 11) l'ho nuovamente ripetuto.
Ciao
Giorgio
scusa eh, se da fastidio avere anche altre risposte puoi dirlo chiaro e tondo.
può anche capitare a volte di saltare un post, specie se si è impegnati a decifrare i dati in possesso (vedi il preamp definito "scheda audio"), senza per questo dover ricevere certe risposte.
ci son modi e modi di dire le cose.
-

Peppazzz91
0
voti
Rieccomi qua!
Ho cercato di fare un po' di luce sulla mia ignoranza elettronica:

è giusto così?
Alcune domande:
1_l'alimentatore esterno ho un 4,5 V e un 9V quale uso?
2_la resistenza e il condensatore hanno un verso di montaggio? (nel senso i loro pin devono essere cn un ordine o l'importante è inserirli e basta)
3_dalla figura noto che il condensatore che arriva alla capsula chiude entrambi i pin della capsula è giusto?
4_ il mio alimentatore non ha il connettore finale quindi ha i 2 fili liberi, come lo attacco alla resistenza x non saltare in aria?
ps: ho aperto questa discussione perché ho bisogno di un supporto da persone competenti come voi perciò sarebbe un peccato rovinare tutto con una lite virtuale, a volte si risponde bruscamente ma forse non sempre è per cattiveria
Ho cercato di fare un po' di luce sulla mia ignoranza elettronica:

è giusto così?
Alcune domande:
1_l'alimentatore esterno ho un 4,5 V e un 9V quale uso?
2_la resistenza e il condensatore hanno un verso di montaggio? (nel senso i loro pin devono essere cn un ordine o l'importante è inserirli e basta)
3_dalla figura noto che il condensatore che arriva alla capsula chiude entrambi i pin della capsula è giusto?
4_ il mio alimentatore non ha il connettore finale quindi ha i 2 fili liberi, come lo attacco alla resistenza x non saltare in aria?
ps: ho aperto questa discussione perché ho bisogno di un supporto da persone competenti come voi perciò sarebbe un peccato rovinare tutto con una lite virtuale, a volte si risponde bruscamente ma forse non sempre è per cattiveria
-

Misterday220V
0
voti
Misterday220V ha scritto:Rieccomi qua!
[..]
no, quello che hai indicato come capsula è un fet, quello che hai indicato come condensatore è la capsula, e l'unico componente che non hai indicato è il condensatore(che è polarizzato, quindi si, ha un verso di montaggio)
however lo schema non mi convince, da quanto ne so i microfoni a condensatore funzionano solo se alimentati, mentre in quel circuito il fet amplifica il segnale (quasi se non nullo) del microfono.
-

Peppazzz91
0
voti
Rieccomi con buone notizie!
Sono riuscito a far funzionare il microfono anche sulla scheda audio con un rimedio abbastanza vigliacco.
Sostanzialmente la cosa che non capivo è cosa avesse in più la presa della scheda del PC rispetto alla scheda audio così ho inserito il jack nella presa del PC e ho infilato la lingua sui cavi scoperti.....ho scoperto la corrente e non la morte per fortuna.....
Fatto ciò ho collegato insieme il cavo proveniente dalla scheda audio esterna e il cavo dalla scheda del PC poi li ho attaccati insieme alla capsula (figura sotto) e magicamente l'audio è stato rilevato!

Alla luce di ciò vuol dire che se prendo una semplice pila a la collego alla capsula questa funziona!?!??
Come faccio a sapere quanta corrente serve di preciso alla capsula per evitarne la fusione?
Ancora grazie al momento per le info utili e costruttive, ho imparato anche a non scrivere con le abbreviazioni da SMS e sapere che in realtà ho un preamplificatore invece di una scheda audio
.....come si dice: c'è sempre da imparare.....
Sono riuscito a far funzionare il microfono anche sulla scheda audio con un rimedio abbastanza vigliacco.
Sostanzialmente la cosa che non capivo è cosa avesse in più la presa della scheda del PC rispetto alla scheda audio così ho inserito il jack nella presa del PC e ho infilato la lingua sui cavi scoperti.....ho scoperto la corrente e non la morte per fortuna.....
Fatto ciò ho collegato insieme il cavo proveniente dalla scheda audio esterna e il cavo dalla scheda del PC poi li ho attaccati insieme alla capsula (figura sotto) e magicamente l'audio è stato rilevato!

Alla luce di ciò vuol dire che se prendo una semplice pila a la collego alla capsula questa funziona!?!??
Come faccio a sapere quanta corrente serve di preciso alla capsula per evitarne la fusione?
Ancora grazie al momento per le info utili e costruttive, ho imparato anche a non scrivere con le abbreviazioni da SMS e sapere che in realtà ho un preamplificatore invece di una scheda audio
-

Misterday220V
0
voti
Misterday220V ha scritto:Alla luce di ciò vuol dire che se prendo una semplice pila a la collego alla capsula questa funziona!?!??
Basterà una batteria quadra 9V. Procurati anche la clips per poterla collegare.
Per la corrente nulla ti posso dire, non avendo altri dati su cui basarsi. Il consumo dovrebbe essere veramente esiguo, una resistenza da 10K dovrebbe bastare, in caso contrario puoi sperimentalmente ridurla a 6K8 oppure 4K7.
Non so che applicazione tu abbia, ma devi prevedere un piccolo interruttore per evitare di fare scaricare la batteria nel periodo di inutilizzo.
Se hai necessità fatti sentire.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3