Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianti audio e messa in fase.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtentePeppazzz91 » 29 gen 2010, 22:30

mah, io sono dell'opinione che c'è una via di mezzo: alcune cose sono vere, altre sono cazzate astronomiche.
ovviamente quella della messa in fase è una di queste, ma si sa, c'è anche chi crede che inserendo al contrario la spina di un'abatjour questa si rovini o peggio (nel caso specifico la spina era una tedesca :lol: ), non funzioni.
però su certe cose sono d'accordo, perché le ho testate sul camo e con gli strumenti adatti.
ad esempio io preferisco di gran lunga le valvole ai transistor, ma so anche reggere un discorso per spiegare il perché, mentre invece il 90% di questi ESPERTI preferisce le valvole perché, ESSENDO INVECCHIATE, suonano meglio.
signori, la valvola non è un vino, non è il tempo che la rende buona, è il produttore che la COSTRUISCE già buona.
(scusate lo sfogo)
Foto UtentePeppazzz91
0 2

0
voti

[22] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtentenikiT » 29 gen 2010, 23:13

Beh, su questo non posso contraddirti. Sono gusti.

In ogni modo, c'è chi si limita alla riproduzione della musica in alta fedeltà e c'è chi si sente realizzato nel trasformare questa passione in una serie di atteggiamenti che definirei solo come compulsivo-ossessivi.

Ad esempio, poche settimane fa ho letto un post di un utente di un altro forum che frequento che sosteneva molto intensamente che un cavo d'alimentazione prestatogli da non so chi era riuscito ad aumentare il contrasto, la fluidità e l'intensità del nero nel suo televisore LCD.

In casi come questi, che c'è da dire? Se fossi un albero di Natale, mi cadrebbero tutte le palle...
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 gen 2010, 23:39

Riguardo ai tubi. Proprio ora ho smesso di farmi una suonatina con il basso. Ho un amplificatore che ha la possibilita' di inserire un pre a tubi. Mah, non saprei. Dicono che si dovrebbe sentirsi meglio. In effetti il suono sembra, dico sembra, piu' caldo ma potrebbe non essere causa/merito del tubo. Magari potrebbe essere la risposta in frequenza leggermente diversa fra i due preamplificatori. Resta comunque il fatto che la differenza piu' grande, ben distinguibile ed apprezzabile anche da un orecchio profano la sento ... dopo aver cambiato le corde al basso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtentePeppazzz91 » 30 gen 2010, 0:01

il suono "caldo" si ottiene dalle finali, non da 2 ecc83 messe li per bellezza e spinte da un 741.
e il motivo è semplice:
il così detto suono caldo (per come lo vedo io, poi ognuno lo interpreta come gli pare) è ricco di bassi, e le finali hanno capacità interne superiori alle preamplificatrici e risposta in freq. sviluppata su basse e medie frequenze. le pre invece hanno capacità interne molto più piccole (sembra una cazzata, ma 4nF tra uno stadio e l'altro fanno la differenza tra dei bassi corposi e dei bassi slabbrati) e risposte in frequenza accentuate su gli alti.
se poi per caldo intendi un bel crunch inglese (ma sul basso non credo) degno di una plexi allora devi considerare anche tipo e quantità di armonici, gain, bias e altri valori che di certo non possono essere sostituiti da "suona bene perché è invecchiata 60 anni"

ps: ah, menomale, pensavo di esser l'unico paranoico che cambia le corde una volta a settimana per sentire sempre quella botta :mrgreen:
Foto UtentePeppazzz91
0 2

0
voti

[25] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtenteAlfa03 » 31 gen 2010, 8:36

nikiT ha scritto:Intendo quella di rete.

C'è chi dice che tutte le elettroniche vadano collegate in una certa maniera in modo da rispettare la stessa fase (si parla di neutro e terra), con un notevole incremento della "banda medio alta ed un aumento del palcoscenico virtuale" (ma quado se ne inventeranno un'altra? :lol: ).

Cioè, che fondamenti può avere sta cosa?

L'impianto VA fasato. In caso di SQ, conta ogni minimo dettaglio. in fase di TARATUR dell'impianto, a parte la costruzione dicrossover ad-hoc, con materiali di pregio in modo da ridurre i distrubi, può risultare anche necessario invertire la fase di alcuni AP di 180°, ossia detto grezzo, scambiare il negativo col positivo (non terra e fase, mica stai a fa un'impianto della luce a casa :roll: ) per invertire l'emissione d'onda e farla percepire diversamente. Queste son cose che ovviamente solo un'appassionato sente e riconosce, nelle gare SQ se ne vedono di tutti i colori.
Conta tutto, dove son passati i cavi (devono passare nel telaio, o sotto la macchina), la qualità dei cavi e dei collegamenti, le schermature.. tutto.

Quindi, non sono proprio idiozie, ma solamente norme.

Per farti un esempio nel mio campo, una biella che pesa 5gr più di un'altra, è in grado di procurarti danni all'albero motore, o vibrazioni anomale.. eppure son solo 5gr non li senti neanche!

Così può essere il piccolo disturbo, che può rovinarti un'intera scena ;)

Poi, se il topic è nato per una presa in giro lascio perdere in partenza, non paragonare lo stereo della tua macchina coi fili attorcigliati alle casse, con elementi di un certo livello.

P.S: Odio il car-audio o quasi :mrgreen:
troppo peso :mrgreen:

P.P.S: ho letto solo i primi 4 post :mrgreen:
Foto UtenteAlfa03
0 2

0
voti

[26] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtenteAlfa03 » 31 gen 2010, 8:37

P.P.P.S: ovviamente ogni termine può esser interpetato diversamente da ciò che magari qualcuno intende ;)
Foto UtenteAlfa03
0 2

0
voti

[27] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtentenikiT » 31 gen 2010, 13:54

Aspetta, non credo di aver capito tutto.

Ritieni che un impianto audio vada collegato alla rete elettrica rispettando alcuni (a me non noti) criteri per rispettare i giusti collegamenti tra fase e neutro?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtenteAlfa03 » 31 gen 2010, 19:38

nikiT ha scritto:Aspetta, non credo di aver capito tutto.

Ritieni che un impianto audio vada collegato alla rete elettrica rispettando alcuni (a me non noti) criteri per rispettare i giusti collegamenti tra fase e neutro?

no, sei tu che hai usato i termini FASE E NEUTRO :mrgreen:

nikiT ha scritto:C'è chi dice che tutte le elettroniche vadano collegate in una certa maniera in modo da rispettare la stessa fase (si parla di neutro e terra), con un notevole incremento della "banda medio alta ed un aumento del palcoscenico virtuale"

Intendo dire che può esser necessario invertire la fase dell'AP in questione, per "equlibrare" il suono, ma si parla sempre di impianti SQ, e non dello stereo MinchiaPower della macchina di qualcuno :mrgreen: 8)

Non mi pare a 12v si parla di neutro e terra..
Foto UtenteAlfa03
0 2

0
voti

[29] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtentenikiT » 31 gen 2010, 19:55

Intendevo Neutro e Fase.

Comunque continuo a non capire se stai sostenendo la tesi che un impianto audio domestico vada collegato secondo i criteri di cui parlavamo o meno.

Se ti riferisci ai soli diffusori, sappiamo tutti che i diffusori vanno collegati in fase e non in controfase, e sappiamo anche che invertendo la presa di corrente non si crea alcuna anomalia sotto quest'aspetto, no?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Impianti audio e messa in fase.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 gen 2010, 21:07

Alfa03 ha scritto:no, sei tu che hai usato i termini FASE E NEUTRO :mrgreen:

Ehm, veramente si stava parlando proprio di questo: di amplificatori per casa, dove dicono di fare attenzione al neutro e la fase dell' impianto elettrico a 220 V. Non si parla di amplificatori per automobile.

Immagino che tu non abbia letto il link. :roll:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo