Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Compito d'esame

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Compito d'esame

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 29 gen 2010, 14:13

Buongiorno a tutti. Ieri ho svolto il compito scritto di elettronica analogica per l'esame universitario. Il compito l'ho svolto tutto ma sinceramente non so se è giusto. Stamattina l'ho risvolto a mente fresca e mi vengono esattamente gli stessi risultati di ieri. Ho digitalizzato il mio svolgimento per postarlo e magari capire con il vostro aiuto dove posso aver sbagliato. Specificherò i punti dove ho dei dubbi. Grazie in anticipo a coloro che ci daranno un'occhiata. Per me è importante perché all'orale (tra qualche giorno) chiedono al 99% le cose sbagliate nel compito :roll:

Ecco qua il testo:

Edit vedere nuovo successivo post

Non so perché mi taglia le immagini, comunque se ci cliccate si aprono per intero e si possono anche ingrandire.
PS: i miei dubbi sono sul calcolo di Av ed Ai e sul calcolo di fl (freq di taglio inferiore). Le altre cose credo siano giuste ma magari sono fissato io così :?

Grazie ancora, aspetto commenti :wink:
Foto Utentetunibbacche
0 2

0
voti

[2] Re: Compito d'esame

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 29 gen 2010, 22:26

Scusate se mi autorispondo per mettere in evidenza il post. Nessuno ha voglia di dare una lettura allo svolgimento? Magari anche sono alle parti nelle quali ho dubbi...
Foto Utentetunibbacche
0 2

0
voti

[3] Re: Compito d'esame

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 gen 2010, 8:47

Quando ti diranno i risultati? (nel frattempo faccio un up :)

Non li ho ancora guardati perche' sono scomodi: non posso aprire tre finestre leggibili per rispondere! Mi serve un po' di tempo. Non riesci a ridurre le immagini che si vedano tutte, senza essere scomode? (no scroll)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Compito d'esame

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 31 gen 2010, 13:31

Isidoro, grazie per la risposta adesso provo a ridurre le immagini vediamo se riesco ;-)
Foto Utentetunibbacche
0 2

0
voti

[5] Re: Compito d'esame

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 31 gen 2010, 13:40

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero si vedano bene... l'orale dovrei averlo giorno 8 febbraio.
I miei dubbi sono sul segno di Av ed Ai e sul calcolo delle freq. di taglio inferiore.
Grazie in anticipo per la consulenza ;-)
Foto Utentetunibbacche
0 2

0
voti

[6] Re: Compito d'esame

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 gen 2010, 20:14

Cancellato l'ultimo tuo messaggio perche' pag 3 poi l'hai messa al suo posto.

Sono appena sveglio dopo essere andato a dormire tardissimo. Da prendere con le molle quanto scrivo.

1) Polarizzazione OK. Che libro e professore avete che usano una definizione non usuale di k_n?
2) Zout OK. Zin OK tenendo accesi entrambi i generatori Vd. Manca l'indicazione se a centro banda i condensatori da 1uF siano aperti o chiusi.
3) OK

4) Il modello intorno a Q3 non e` corretto. Per il segnale Q3 e` una resistenza di valore 1/gm in parallelo a C2. La cosa non cambia pero` i risultati perche' quanto c'e` sul collettore di Q2 non interviene nella funzione di trasferimento.

Criticabile dire che C1 interviene sulla frequenza di taglio in basso. E` vero ma e` brutto! Quando C3 si chiude il guadagno aumenta, ma il circuito cessa di essere un differenziale. Con C3 chiuso l'ingresso sulla base di Q2 non riesce piu` a raggiungere l'uscita. Il circuito cambia topologia.

R_p=r_{\pi_1}\parallel r_{\pi_1}\parallel R_1 e` giusto dal punto di vista elettrotecnico ma un elettronico duro e puro lo userebbe solo sotto tortura!

Per trovare la frequenza di taglio inferiore si devono usare le R_C^s, non le R_C^o che invece entrano nel conto dell'alta frequenza.

R^0_{C_2} non e` infinita, vale 25 ohm circa, ma non entra nella fdt. Risultato giusto con giustificazione sbagliata :). Se fosse infinita avresti costante di tempo infinita, e sommando le costanti di tempo (come si fa con le R_C^o) troveresti f_L nulla. Per il taglio in basso si usano le R_C^s (cosa che non hai fatto) e si sommano le frequenze (cosa che invece hai fatto). Nota a posteriori: solo parzialmente vero perche' usi una notazione diversa dalla mia, e l'ho visto solo alla fine. Se devo essere sincero non ho mica capito bene le ragioni di quella notazione.

Hai sbagliato a fare il modello, hai usato la R_C^o al posto della R_C^s (non sarebbe cambiata), hai introdotto C2 nel calcolo della f_L, mentre in realta` non interviene, e grazie all'errore del modello hai trovato il risultato giusto!

Alta frequenza: devi trovare R_C^o o anche R_C^0 con la tua notazione, mentre stai cercando R_C^s anche detto R_C^\infty con la tua notazione. La capacita` C_\pi non entra nel conto perche' e`cortocircuitata, inutile trovare la resistenza ai suoi capi.

Resto OK. Non ho capito come hai fatto a calcolare R_{C_{gd}}^\infty ma il risultato e` giusto.

Uso un'altra convenzione per le resistenze viste dai condensatori in alta e bassa frequenza, ho fatto un po' di fatica a seguire.

L'unica cosa sbagliata e` il modello intorno a C2 e il tentato utilizzo di C2 per la funzione di trasferimento.

Avete dimostrato in aula il metodo delle costanti di tempo o l'avete preso per buono senza dimostrarlo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Compito d'esame

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 31 gen 2010, 20:54

Grazie Isidoro, quindi è giusto tutto ad esclusione del calcolo della frequenza di taglio inferiore, come immaginavo...
Questa è una lacuna che ho ancora, cioè non riuscire a capire quando una Ci dev'essere considerata e quando no... ma come si fa??? :-(
In ogni caso mi sto rendendo conto adesso che nel modello mi sono scordato di Q3!!! Praticamente l'ho bypassata invece di considerarla come una resistenza di valore 1/gm3, che cavolata che ho fatto e dire che lo sapevo!!!
Un'altra cosa: mi hai nominato C3, immagino ti riferissi a C1... visto che C3 non c'è nel circuito...

comunque quando ci hanno spiegato in aula il metodo delle costanti di tempo l'abbiamo dato per buono senza fare alcuna dimostrazione. Sarà anche per questo che abbiamo un po' tutti un po' di difficoltà... un conto è capire bene ciò che si fa', altro conto è applicare un metodo senza conoscerne a fondo gli automatismi.

Scusa se te lo chiedo ma è normale un guadagno di tensione invertente visto che per piccolo segnale ho un emettitore comune in serie con un source comune?

La frequenza di taglio superiore al di la' delle notazioni è esatta?
Foto Utentetunibbacche
0 2

0
voti

[8] Re: Compito d'esame

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 31 gen 2010, 23:23

DIMENTICAVO: i prof si chiamano Giuseppe Di Cataldo e Walter Aloisi.
Il libro che usiamo è il Sedra Smith anche se io ho studiato al 90% sugli appunti.
Foto Utentetunibbacche
0 2

0
voti

[9] Re: Compito d'esame

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2010, 1:28

tunibbacche ha scritto:Questa è una lacuna che ho ancora, cioè non riuscire a capire quando una Ci dev'essere considerata e quando no... ma come si fa??? :-(

Guardi che strada fa il segnale da ingresso e uscita, e se un condensatore, aprendosi i chiudendosi modifica il segnale oppure no. Se stai lavorando sul tuo circuito in laboratorio, i condensatori ancora nel cassetto e quelli del circuito del tuo vicino non intervengono.

Se lo stesso segnale va a due circuiti diversi, che non si vedono (uno non riesce ad influenzare l'altro) e prendi l'uscita del primo circuito, quello che c'e` sul secondo circuito non ti interessa.
tunibbacche ha scritto:In ogni caso mi sto rendendo conto adesso che nel modello mi sono scordato di Q3!!! Praticamente l'ho bypassata invece di considerarla come una resistenza di valore 1/gm3, che cavolata che ho fatto e dire che lo sapevo!!!

Comunque, anche mettendo 1/gm3 il risultato non cambia. Quel condensatore non e` sul percorso ingresso uscita, e` su un ramo morto. I controllisti direbbero che non e` osservabile.
tunibbacche ha scritto:Un'altra cosa: mi hai nominato C3, immagino ti riferissi a C1... visto che C3 non c'è nel circuito...

Si`, C1, quello sugli emettitori.
tunibbacche ha scritto:Scusa se te lo chiedo ma è normale un guadagno di tensione invertente visto che per piccolo segnale ho un emettitore comune in serie con un source comune?

Si`, e` giusto, perche' il riferimento del segnale in ingresso e` a rovescio. I due stadi in cascata (non in serie!) invertono, e quindi il guadagno e` non invertente: sale l'ingresso sale anche l'uscita. MA qui non e` Vo/Vbase e` Vo/Vd e Vd e` collegato a rovescio.
tunibbacche ha scritto:La frequenza di taglio superiore al di la' delle notazioni è esatta?

Si`, le due frequenze sono entrambe giuste, quella in basso per caso perche' hai fatto due errori che si compensano :)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Compito d'esame

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 3 feb 2010, 19:53

Isidoro, grazie ancora tanto per le tue dritte!
Il compito è andato bene visto che ho sbagliato praticamente solo il calcolo della Freq di taglio inf. ;-)

Ecco i risultati: http://micro.diees.unict.it/php/lista_r ... txG100gf97
PS: io sono Paolo Occhipinti

Adesso mi butto sull'orale ;-)
Se dovessi avere dei dubbi non esiterò a scrivere ancora sul forum
Foto Utentetunibbacche
0 2

Torna a Elettronica generale