Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore per dremel

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 21 gen 2009, 16:48

Provvisoriamente, non riuscendo a trovare il mosfet originale, ho comprato un IRFZ44N...Dal datasheet sembra che riesca a dissipare molta più potenza di quello originale..Comunque ora tutto funziona perfettamente ma se sta troppo tempo acceso comincia a fumare!!! Dovrei diminuire la tensione applicata ad drain?
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentedavidde » 22 gen 2009, 11:03

Guardando entrambi i datasheet i componenti sembrano molto simili con la differenza che l' IRFZ44N è più robusto.
Probabilmente il fatto che inizi a fumare può dipendere dal flussante depositato sul circuito stampato, prova a pulirlo per bene aiutandoti con l' alcol.
Non sarebbe una brutta idea quella di montare un dissipatore e fare in modo che l' aria messa in circolo dalla rotazione del motore possa in qualche modo raffreddarlo.

Controlla infine che altri componenti non si siano danneggiati, quando il mosfet precedente si è bruciato è facile che si sia tirato dietro qualche resistenza o altro (escluderei l' integrato).

Karl90 scrive:
Comunque ora tutto funziona perfettamente ma se sta troppo tempo acceso comincia a fumare!!!

Ma con il motore sotto sforzo oppure a vuoto ?

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 22 gen 2009, 12:58

Purtroppo non c'è lo spazio nemmeno per una penna di aletta di raffreddamento...Comunque ho risolto...Era la guarnizione di un filo che era troppo vicino il mosfet! Grazie! :D
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 3 feb 2009, 15:28

Siccome la batteria dura veramente poco avevo intenzione di creare un circuito per alimentarlo direttamente tramite un trasformatore a 12 volt....Ho preso un lm317, una resistenza da 1kohm e 1 trimmer da 1kohm...A vuoto funziona tutto perfettamente (Testato tramite tester)..L'ho provato con un ali da PC e con lo stesso trasformatore per caricare la batteria e ho verificato che il circuito funziona (Ho regolato il trimmer in modo da avere in uscita 9.6 volt...).Tuttavia se collego il tutto al dremel l'LM317 comincia a scaldarsi e l'ali cerca di andare il protezione....E sento pure il motore vibrare come se cercasse di muoversi...Sembra che non arrivi abbastanza corrente al dremel e che venga assorbita tutta dall'LM...Ho letto dal datasheets che esso può assorbire fino a 1.5 amper se alettato...tenendo conto del fatto che io non l'ho alettato credo che non possa erogare più di 800 mha, ma dovrebbero bastare per muovere il tutto....
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentedavidde » 3 feb 2009, 22:52

Per renderti conto di quale sia la corrente necessaria affinché il motore possa ruotare devi inserire l' amperometro tra il pacco batterie (carico) ed il motore; vedrai che l' assorbimento è elevato sopratutto se tenti di rallentare il mandrino. Il tuo alimentatore non riesce ad erogare la corrente necessaria ed il motore non può quindi ruotare.
Comunque non credo sia obbligatoria una tensione stabilizzata, potresti risolvere utilizzando un trasformatore seguito da ponte a diodi e condensatore di livellamento, l' importante è che la tensione continua non ecceda di molto gli 11V (che corrispondono alla tensione di massima carica degli otto elementi contenuti nel pacco batterie).

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 31 gen 2010, 16:03

Salve...Ho intenzione di costruire l'alimentatore per questo dremel...la tensione dovrebbe essere poco meno di 10 volt (non è un problema)..Ciò che non so fare (non l'ho mai fatto) e la progettazione della potenza...infatti in uscita mi serve una corrente elevata nell'ordine dei 1.5 A o 2 per stare sicuri..Pensavo alla configurazione Darnlington..Conoscete qualche schemino?
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 feb 2010, 14:09

Ma lo vuoi fare fisso a 10V oppure regolabile ?

Se lo fai fisso non potrai variare il numero di giri dell' utensile.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentekarl90 » 6 feb 2010, 14:01

no io intendo l'alimentatore..non il regolatore....Attualmente funziona a batterie ma si scaricano velocemente quindi volevo costruire un alimentatore a tensiine fissa
Foto Utentekarl90
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Regolatore per dremel

Messaggioda Foto Utentedavidde » 12 feb 2010, 14:10

Ciao,

Il valore 9,6V indicato sulla batteria si riferisce alla tensione nominale. Probabilmente il pacco è composto da otto elementi NiCd che presentano una tensione a piena carica di circa 1,4V (ognuno). Perciò quando la batteria è carica presenta ai suoi capi una tensione di 11,2V. Secondo me potresti tranquillamente usare un' alimentatore a 12V senza correre troppi rischi.

Fossi in te comunque costruirei un qualcosa del genere poi agendo sul trimmer imposterei la tensione d' uscita voluta.

Considera che a te serve un trasformatore da 12V; 30VA e non da 24 V come indicato nello schema originale, altrimenti ti troverai a dissipare inutilmente una potenza elevata.

P.S.

Forse ancora prima potresti provare con un trasformatore da 9V, raddrizzando e livellando con un' elettrolitico di capacità elevata (escludendo la sezione di stabilizzazione) magari il trapano funzionerebbe ugualmente.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale