Salve
qualcuno potrebbe aiutarmi in un dubbio che ho. Poco fa ho contattato un rappresentante di una nota marca di ascensori per sapere informazioni sull'interruttore da utilizzare nel quadro condominio per l'ascensore. Mi ha risposto di utilizzare un quadripolare magnetotermico differenziale 0,3 A tipo B. Ora devo considerare un magnetotermico curva B oppure un differenziale di tipo B e in particolare come ne posso uscirne fuori?
Grazie
interruttore differenziale per ascensore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Penso che sia un TIPO B perché solitamente è quello consigliato su alcuni tipi di inverter (l'azionamento dell'ascensore) senza trasformatore. A volte è sostituibile con un tipo A, ma solo se dichiarato dal costruttore.
Utilizzare il tipo AC è sconsigliato, a volte con questi dispositivi (inverter, senza trafo di isolamento) ha scatti intempestivi...e questo è male in un impianto ascensore.
Utilizzare il tipo AC è sconsigliato, a volte con questi dispositivi (inverter, senza trafo di isolamento) ha scatti intempestivi...e questo è male in un impianto ascensore.
0
voti
Ma questo problema si può risolvere in altri modi.
La necessità del tipo B è legata alla protezione. Si senta il costruttore dell'inverter. Anzi si legga perché queste cose vanno messe per iscritto.
0
voti
Esatto, probabilmente c'è di mezzo un inverter ma è il costruttore di quest'ultimo che deve indicare se serve o meno.
Il differenziale in classe B costa 2 occhi della testa e spesso è prescritto dagli ascensoristi così tanto per dire...ti conviene fare un tentativo e parlarne col costruttore dell'inverter e poi parlarne con l'ascensorista.
Il differenziale in classe B costa 2 occhi della testa e spesso è prescritto dagli ascensoristi così tanto per dire...ti conviene fare un tentativo e parlarne col costruttore dell'inverter e poi parlarne con l'ascensorista.
0
voti
Il differenziale in classe B costa 2 occhi della testa e spesso è prescritto dagli ascensoristi così tanto per dire...
Be', costa sempre meno di tutto il resto....
ti conviene fare un tentativo e parlarne col costruttore dell'inverter e poi parlarne con l'ascensorista.
Ciò che conta è quello che si scrive e si firma.
0
voti
Per me nel dubbio...leggi il manuale dell'ascensore, o contatta il produttore. Solitamente è indicato a chiare lettere il dispositivo di protezione "consigliato". Nel caso sia richiesto in modo categorico il tipo B ti consiglio di usarlo, sopratutto in un impianto delicato come questo. Se hai ancora dubbi, controlla il tipo di inverter usato nell'azionamento, ed eventualmente contatta la casa madre, o guarda sul sito...potresti avere la fortuna di trovare un pdf di certificazione dove si permette la sostituzione del B con un tipo A. In ogni caso su un impianto costoso come quello di un ascensore non è il tipo B che fa la differenza secondo me.
Come ti hanno detto tu firmi, e per essere nella ragione devi essere nelle prescrizioni di quello che usi.
Come ti hanno detto tu firmi, e per essere nella ragione devi essere nelle prescrizioni di quello che usi.
0
voti
Per 6367: hai ragione, mi sono espresso malissimo, è ovvio che le scelte tecniche vanno sempre confermate per iscritto...lo davo per scontato...
Piuttosto non ha capito l'altra osservazione, cosa sarebbe tutto il resto che costa di più del differenziale in classe B?
Ti saluto
Piuttosto non ha capito l'altra osservazione, cosa sarebbe tutto il resto che costa di più del differenziale in classe B?
Ti saluto
0
voti
thekant ha scritto:[..]Piuttosto non ha capito l'altra osservazione, cosa sarebbe tutto il resto che costa di più del differenziale in classe B?
Non mi sembra di così difficile interpretazione.
Inoltre Bluettino l'ha anche esplicitata:
Bluettino ha scritto:su un impianto costoso come quello di un ascensore non è il tipo B che fa la differenza
0
voti
è ovvio che le scelte tecniche vanno sempre confermate per iscritto...lo davo per scontato...
Questa è una vera e propria regola di installazione.
Trattandosi dell'analisi del rischio di una corrente di guasto contenente corrente continua o armoniche, questa non può essere basata sull'esperienza dell'installatore o dell'utilizzatore, per quanto esperto.
0
voti
Per Admin - Ovviamente il differenziale in classe B costa un paglia rispetto all'ascensore ma bisogna vedere chi lo paga!
Di solito il giro è questo e correggetemi se sbaglio.
L'impresa edile fa fare il progetto dell'impianto elettrico.
Sul progetto dell'impianto elettrico può darsi che non ci sia specificato di prevedre il differenziale in classe B.
L'impresa edile in base al progetto si fa fare delle offerte dai vari elettricisti e ne sceglie uno.
L'impresa installatrice sceglie la ditta di ascensori.
La ditta di ascensori salta fuori che vuole il differenziale in classe B.
Se deve comprarlo il povero installatore non credo che gli importi molto del fatto che costa molto meno rispetto all'ascensore...e comunque il differenziale serve per la sicurezza delle persone e non del macchinario.
Di solito il giro è questo e correggetemi se sbaglio.
L'impresa edile fa fare il progetto dell'impianto elettrico.
Sul progetto dell'impianto elettrico può darsi che non ci sia specificato di prevedre il differenziale in classe B.
L'impresa edile in base al progetto si fa fare delle offerte dai vari elettricisti e ne sceglie uno.
L'impresa installatrice sceglie la ditta di ascensori.
La ditta di ascensori salta fuori che vuole il differenziale in classe B.
Se deve comprarlo il povero installatore non credo che gli importi molto del fatto che costa molto meno rispetto all'ascensore...e comunque il differenziale serve per la sicurezza delle persone e non del macchinario.
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica