Salve sto effettuando un progetto e tra i vari carichi di un quadro vi sono dei carichi monofasi (luce e qualche presa) e trifasi in netta maggioranza; volevo trasformare questi carichi da monofase in trifase per sovradimensionare in maniera eccessiva l'interruttore a monte.
come si effettua questo passaggio di conversione da monofase a trifase?
cordialmente paolo
Carichi monofasi e trifasi
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao. Forse volevi dire "NON" SOVRADIMENSIONARE L'INTERRUTTORE GENERALE. Comunque non mi risulta che un carico monofase si possa trasformare in trifase se non attraverso un inverter tri-monofase. Di solito si usa distribuire i carichi monofasi sulle tre fasi ma se sono grossi e sono in numero non divisibile per 3 può essere che una o due fasi risultino più caricate delle rimanenti. Se le potenze sono diverse si può fare in modo che sia uguale la somma per ogni fase. A tè la scelta.
0
voti
si esatto volevo dire non sovradimensionare...a prescindere da inverter trimonofase,per il dimesionamento dell'interruttore a monte come sommo la potenza dei carichi monofasi rispetto a quelli trifasi?.... ossia come distribuisco la potenza dei carichi monfasi sulle tre fasi ?.... per esempio ho:
3 carichi trifasi da 3 kW ciascuno
7 monofasi da 1,5 kW ciascuno
se faccio la somma algebrica dei carichi trifasi + quelli monofasi ho un interruttore sovradimensionato; viceversa se trasformo sti carichi monofasi in trifasi scelgo una taglia corretta dell'interruttore.
Praticamente come si effettua questa conversione ?
3 carichi trifasi da 3 kW ciascuno
7 monofasi da 1,5 kW ciascuno
se faccio la somma algebrica dei carichi trifasi + quelli monofasi ho un interruttore sovradimensionato; viceversa se trasformo sti carichi monofasi in trifasi scelgo una taglia corretta dell'interruttore.
Praticamente come si effettua questa conversione ?
0
voti
trasformo sti carichi monofasi in trifasi
Trasformarli in che senso?
I carichi monofasi vanno distribuiti sulle tre fasi: 2 su due fasi e tre sull'altra. L'interruttore si sceglie in base alla corrente corrispondente alla potenza totale, somma dei carichi trifase e dei monofase. La sua corrente nominale deve essere maggiore di quella così calcolata ed inferiore alla portata dei cavi che da esso partono.
0
voti
Distribuendo i carichi monofasi avrò una fase che assorbirà 7.5kW mentre le altre due 6 kW; se dimensionassi l'interruttore per la Ptot rischierei di sottodimensionarlo rispetto alla fase più carica. Secondo me l'interruttore dovrà avere una corrente nominale superiore a quella massima assorbita dalla fase in cui si concentrano i carichi maggiori; penso che gli interruttori multipolari "vedano" la corrente transitante fase per fase e non quindi la potenza totale.
Ciao
Ciao
0
voti
penso che gli interruttori multipolari "vedano" a corrente transitante fase per fase
Pensi giusto. Dipende ad ogni modo dal grado di squilibrio massimo prevedibile che dipende dal grado di utilizzo e dal fattore di contemporaneità, con cui si arriva a stabilre la potenza di impiego da considerare. Ad ogni modo per essere sicuri di non sottodimensionare basta considerare una potenza trifase tripla della fase più caricata. Il timore di Ing. Paolo era però di sovradimensionare
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale