Ciao a tutti,
ho una questione da sottoporvi. Sto progettando un filtro e finché tutti i componenti erano ideali (ovviamente) la risposta in frequenza era perfetta e alla frequenza di taglio non mi dava sovraelongazioni e scendeva tranquilla. Quando sono passato ad utilizzare componenti reali invece ho dovuto abbassare Q da 0.707 a 0.5 perché se no avevo sovraelongazioni.
Qualcuno sa spiegarmi perché?
Grazie
Filtri
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[3] Re: Filtri
climbjack ha scritto:Ciao a tutti,
ho una questione da sottoporvi. Sto progettando un filtro e finché tutti i componenti erano ideali (ovviamente) la risposta in frequenza era perfetta e alla frequenza di taglio non mi dava sovraelongazioni e scendeva tranquilla. Quando sono passato ad utilizzare componenti reali invece ho dovuto abbassare Q da 0.707 a 0.5 perché se no avevo sovraelongazioni.
Qualcuno sa spiegarmi perché?
Le sovraelongazioni le hai sempre quando il Q>0.5. O stai parlando di picco della funzione di trasferimento?
Se il filtro e` attivo e il Q e` maggiore di quello calcolato, vuol dire che hai lasciato fuori qualche parametro parassita tipicamente i poli dell'operazionale. La cosa si manifesta molto con i filtri passa alto.
Se poi dici che filtro hai fatto, come lo hai fatto... si puo` cercare la causa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[4] Re: Filtri
è un Sallen Key, realizzato con induttori e gm per alte frequenze. Anche secondo me sono dei parassiti che si sono attivati ma la cosa che non mi spiego è che appena ho ridimensionato gli induttori per abbassare il Q a 0.5 il filtro ha risposto maximally flat. E la stessa risposta in frequenza ce l'avevo nel modello ideale con Q=0.707.
Grazie mille
Grazie mille

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)