ciao a tutti ho dei problemi nel calcolo di esercizi di load flow.
negli esercizi mi viene fornita la potenza attiva e reattiva dei generatori alle sbarre ma non ho info sul tipo di potenza reattiva la si considera per convenzione positiva quindi di tipo capacitivo???
Invece per quanto riguarda le sbarre di carico nel caso di carico L considerando la potenza uscete quindi negativa nella convenzione dei generatori devo anche considerare il (meno) che ho all'interno della potenza complessa ???quindi avrei nel complesso potenza reattiva induttiva positiva???
in generale non mi è chiaro nelle convenzioni generatori e utilizzatori i segni e versi delle potenze
load flow e convenzioni
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
- Contatta:
0
voti
[2] Re: load flow e convenzioni
in generale non mi è chiaro nelle convenzioni generatori e utilizzatori i segni e versi delle potenze
Vedi qui.
negli esercizi mi viene fornita la potenza attiva e reattiva dei generatori alle sbarre ma non ho info sul tipo di potenza reattiva
In aula come avete fatto? L'informazione è il segno che leggi nel dato fornito.
I segni sono delle convenzioni. E' meglio se scrivi il testo con disegno.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
0
voti
[3] Re: load flow e convenzioni
grazie mille
comunque ora mi è chiaro a lezione si parlava solo di potenza reattiva il segno diendava solo dalla convenzione usata e io facendo esercizi sapendo che erano carichi o generatori associavo gia i versi invece dovevo usare la stassa convenzione pr tutto
comunque ora mi è chiaro a lezione si parlava solo di potenza reattiva il segno diendava solo dalla convenzione usata e io facendo esercizi sapendo che erano carichi o generatori associavo gia i versi invece dovevo usare la stassa convenzione pr tutto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)