Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione sequenziale LED

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Accensione sequenziale LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2010, 0:57

Alfa03 ha scritto:chiedo umilmente perdono :mrgreen:

Stavolta te la cavi solo con due frustate leggere :)
Alfa03 ha scritto:465 ohm
19,24mA
3,39v

Poi ho interposto una resistenza da 100 ohm tra il led e quella da 470:
465+100 ohm
15,91mA
3,35v

L'intensità non cambia di una virgola! :mrgreen:

Ottimo! La tensione di led e` un po' piu` alta rispetto a quanto avevo assunto. Se ne metto 5 in serie fanno 17V che sono tanti. La corrente potrebbe passare da 20mA a motore acceso a 12mA a motore spento, probabilmente e` OK. Se ne metto 4 in serie andiamo da 20 mA a 14mA e i MOS sono un po' piu` sollecitati. Comunque si risolve.

Hai una idea del numero di led per lettera?

Il filtro tipo autoradio che hai (verifica che funzioni a 24 V), ha due morsetti di ingresso e due di uscita, un morsetto solo di ingresso e uno di uscita e filtra solo il positivo mentre il negativo, anche dopo il filtro, lo si prende dal telaio?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Accensione sequenziale LED

Messaggioda Foto UtenteAlfa03 » 1 feb 2010, 21:51

IsidoroKZ ha scritto:
Alfa03 ha scritto:465 ohm
19,24mA
3,39v

Poi ho interposto una resistenza da 100 ohm tra il led e quella da 470:
465+100 ohm
15,91mA
3,35v

L'intensità non cambia di una virgola! :mrgreen:

Ottimo! La tensione di led e` un po' piu` alta rispetto a quanto avevo assunto. Se ne metto 5 in serie fanno 17V che sono tanti. La corrente potrebbe passare da 20mA a motore acceso a 12mA a motore spento, probabilmente e` OK. Se ne metto 4 in serie andiamo da 20 mA a 14mA e i MOS sono un po' piu` sollecitati. Comunque si risolve.

ehm.... ok mi fido :mrgreen: :mrgreen:
IsidoroKZ ha scritto:Hai una idea del numero di led per lettera?

Come lo becco mi faccio fare un progetto dal ragazzo che mi CNCizza il plexyglass, e vediamo di preciso quanti sono!

IsidoroKZ ha scritto:Il filtro tipo autoradio che hai (verifica che funzioni a 24 V), ha due morsetti di ingresso e due di uscita, un morsetto solo di ingresso e uno di uscita e filtra solo il positivo mentre il negativo, anche dopo il filtro, lo si prende dal telaio?

Allora, ha due fili di entrata e due di uscita, ossia un positivo e un negativo in entrata, e un positivo e un negativo in uscita. Di per sè è ingombrante, è il classico scatolino da 5x4x3cm... :roll:
Foto UtenteAlfa03
0 2

0
voti

[33] Re: Accensione sequenziale LED

Messaggioda Foto UtenteAlfa03 » 2 feb 2010, 23:43

arrivati anche i 25 2N7000 8)
Foto UtenteAlfa03
0 2

0
voti

[34] Re: Accensione sequenziale LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 feb 2010, 10:06

Ecco gli ultimi pezzi di circuito. L'oscillatore potrebbe essere fatto cosi`:
scritta OSC.gif
scritta OSC.gif (2.08 KiB) Osservato 3443 volte

Per rallentare la sequenza di accensione, aumenta la R da 330kohm o il condensatore da 1uF.

Seguono due versioni della parte di alimentazione. La prima potrebbe avere la luminosita` dei led che cambia in modo significativo fra motore fermo e motore in moto. Il transzorb deve essere da 33V, il diodo in serie un qualunque diodo da almeno 3A e almeno 200V di tensione inversa.

Fai attenzione ai simboli di collegamento. Il negativo del circuito, dopo il filtro, non deve essere collegato alla carrozzeria del veicolo. Il pallino vuoto e` l'alimentazione ad "alta tensione" mentre il pallino con il + dentro e` quella degli integrati.

Scritta ALIM1.gif
Scritta ALIM1.gif (3.96 KiB) Osservato 3443 volte

Con questo alimentatore metti 5 led in serie per ogni transistor e una R da 560 ohm (o anche da 510 ohm) 1/4 di watt. Se ci sono catene da 4 led, la R va da 680 ohm, 3 led 820 ohm, tutte da mezzo watt almeno, o anche da 1W per le sovratensioni lunghe.

La seconda versione di alimentazione stabilizza anche la tensione dei led con un 317. La tensione indicata dal pallino vuoto dovrebbe essere poco piu` di 21V. Anche qui 5 led in serie, resistenza da 200 ohm. Con 4 led R 390 ohm, con 3 led 560 ohm, tutte da un quarto di watt, o per 3 led anche da mezzo watt.

Scritta ALIM2.gif
Scritta ALIM2.gif (4.07 KiB) Osservato 3442 volte

Il 317 dissipa 4W circa, deve avere una buona aletta dissipatrice isolata dalla carrozzeria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Accensione sequenziale LED

Messaggioda Foto UtenteAlfa03 » 7 feb 2010, 19:30

IsidoroKZ ha scritto:Ecco gli ultimi pezzi di circuito. L'oscillatore potrebbe essere fatto cosi`:
scritta OSC.gif

Per rallentare la sequenza di accensione, aumenta la R da 330kohm o il condensatore da 1uF.

Questo mi pare semplice :mrgreen:

IsidoroKZ ha scritto:Seguono due versioni della parte di alimentazione. La prima potrebbe avere la luminosita` dei led che cambia in modo significativo fra motore fermo e motore in moto. Il transzorb deve essere da 33V, il diodo in serie un qualunque diodo da almeno 3A e almeno 200V di tensione inversa.

Fai attenzione ai simboli di collegamento. Il negativo del circuito, dopo il filtro, non deve essere collegato alla carrozzeria del veicolo. Il pallino vuoto e` l'alimentazione ad "alta tensione" mentre il pallino con il + dentro e` quella degli integrati.

Scritta ALIM1.gif

Con questo alimentatore metti 5 led in serie per ogni transistor e una R da 560 ohm (o anche da 510 ohm) 1/4 di watt. Se ci sono catene da 4 led, la R va da 680 ohm, 3 led 820 ohm, tutte da mezzo watt almeno, o anche da 1W per le sovratensioni lunghe.

ok, fino a qua tutto chiaro!

allora, riguardo questo:
Immagine

Qualche domanda:

Allora, ovviamente nello schema i PIN del 4017 sono in senso antiorario partendo dall'1 vero? e l'1 è dalla parte del semicerchio, ok, mi son scaricato il pinout!

I MOS che comandano le stringhe di led sono ovviamente i 2N7000 giusto? In pratica, comandano la massa dei led?

La prima lettera la metto a massa diretta per farla stare sempre accesa?

Precisazione, nello schema hai inserito due file di led in parallelo per comodità, o per un motivo preciso? metto tranquillamente 5 LED in serie con resistenza da 560 ohm 1/4 di watt?

Poi, se ad esempio devo fare una lettera da 20 LED, farò 4 circuiti composti con i 2N7000, e li metterò tutti ad esempio sul PIN 3 che comanda la seconda lettera, o sul PIN 2 che comanda la terza lettera, e così via? O al 2N7000 della seconda lettera ci collego 4 stringhe di LED in parallelo ognuno con la sua resistenza?

Ultima cavolata... i 2N7000, diciamo vedendo i PIN così --- con la mezzaluna verso l'alto della pagina e la parte piatta sotto, si ha da sx a dx S G D giusto?

Domani mattina devo portare la testata della GT in rettifica e passo al negozio di elettronica a prendere tutto il necessario sperando di non dimenticarmi niente!
Foto UtenteAlfa03
0 2

0
voti

[36] Re: Accensione sequenziale LED

Messaggioda Foto UtenteAlfa03 » 7 feb 2010, 20:11

so che magari sono domande a cui è stata data una risposta implicita, ma preferisco richiedere! :mrgreen:

Ti allego un file di testo di Word, con l'elenco componenti e schemi, se saresti così gentile da darmici un'occhiata e vedere se manca qualcosa (massì, lo so che lo sei :mrgreen: :mrgreen: ), mi faresti un gran favore!!

non so come ringraziarti! :mrgreen:
Elenco componenti e schemi.zip
(64.41 KiB) Scaricato 350 volte
Foto UtenteAlfa03
0 2

0
voti

[37] Re: Accensione sequenziale LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 feb 2010, 22:59

Alfa03 ha scritto:Allora, ovviamente nello schema i PIN del 4017 sono in senso antiorario partendo dall'1 vero? e l'1 è dalla parte del semicerchio, ok, mi son scaricato il pinout!

Cosa migliore scaricarsi il data sheet. Visto da sopra e` in senso antiorario
Alfa03 ha scritto:I MOS che comandano le stringhe di led sono ovviamente i 2N7000 giusto? In pratica, comandano la massa dei led?

Si`, un transistore per ogni lettera. Ogni transistore puo` pilotare 5 o anche 6 stringhe di led. Quanti led hai per lettera
Alfa03 ha scritto:La prima lettera la metto a massa diretta per farla stare sempre accesa?

Si`, tutti i componenti dentro al rettangolo possono essere omessi e collegare direttamente i led al negativo del circuito (quello che esce dal filtro). Avevo messo il comando sul primo per poter fare una protezione, poi ho visto che non serve.
Alfa03 ha scritto:Precisazione, nello schema hai inserito due file di led in parallelo per comodità, o per un motivo preciso? metto tranquillamente 5 LED in serie con resistenza da 560 ohm 1/4 di watt?

Ho disegnato due led e due file solo per motivi di spazio. 5 file di 5 led ciascunea dovrebbero essere OK. Fino a 5 file di led basta un 2N7000.
Alfa03 ha scritto:Poi, se ad esempio devo fare una lettera da 20 LED, farò 4 circuiti composti con i 2N7000, e li metterò tutti ad esempio sul PIN 3 che comanda la seconda lettera, o sul PIN 2 che comanda la terza lettera, e così via? O al 2N7000 della seconda lettera ci collego 4 stringhe di LED in parallelo ognuno con la sua resistenza?

20 led li metti in serie 5 per volta, rispettando le polarita`, e ogni serie ha la sua resistenza. Le quattro file vanno tutte su un unico 2N7000
Alfa03 ha scritto:Ultima cavolata... i 2N7000, diciamo vedendo i PIN così --- con la mezzaluna verso l'alto della pagina e la parte piatta sotto, si ha da sx a dx S G D giusto?

Guarda il data sheet

Per quanto riguarda l'elenco componenti, controllalo tu :). Devi fare il circuito oscillatore, il circuito con il 4017 e tutti i led. Ho messo due circuiti di alimentazione. Devi costruire ALIMENTAZIONE 1 OPPURE ALIMENTAZIONE2. Sono in alternativa. Quello senza 317 e` piu` semplice ma la luce varia con camion acceso/spento. Il secondo e` un po' piu` protetto e luce piu` stabile, ma e` piu` complicato.

Nell'elenco componenti dell'oscllatore mi sempra ci sia troppa roba: 2 R e 2 C oltre l'integrato.
Nel comando led perche' 60 R da 560 ohm? Se hai in tutto 120 led (ad esempio) fanno circa 24 file e quindi 24 resistenze. Di resistenze da 68kohm ce ne vuole una per MOS, se hai 5 lettere comandate (la prima sempre accesa) servono 5 MOS e 5 resistenze da 68kohm. Un MOS puo` accendere fino a 5 file di 5 led l'una.

L'elenco componenti dell'alimentazione mi sembra sbagliato: hai scritto ALIMENTAZIONE 2 e poi messo dei componenti della 1.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Accensione sequenziale LED

Messaggioda Foto UtenteAlfa03 » 8 feb 2010, 0:42

si si, allora, mi son tenuto abbondante con le quantità!

forse ne dovrò realizzare un altro!

O comunque per sicurezza, alcune parti le ho messe doppie!

Comunque, i datasheet li ho scaricati dopo aver scritto il post! :mrgreen:

Per alimentazione 1 e 2 li ho messi così per capire io quale circuito parlo, ossia quello che alimenta il circuito e quello che alimenta gli integrati! :mrgreen:

Faccio l'alimentazione 1, diventerebbe troppo ingombrante col 2, speriamo bene!
Comunque se vedi nella pagina precedente avevo editato il post, e avevo provato con 3 resistenze da 100ohm in serie a quella da 470, e non era cambiata una virgola :roll:
ero arrivato a circa 11/12mA se non erro!
Foto UtenteAlfa03
0 2

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo