Ciao sono Alessandro e ho 19 anni.
Ho appena finito il liceo tecnologico e mi piacerebbe lavorare dietro le quinte, in teatro. In particolare mi appassiona molto l'illuminotecnica e ho fatto diverse esperienze al riguardo nell'ultimo anno e mezzo.
Ora pero' devo davvero decidere che fare nella vita: dove andare a vivere, che scuola/corso/accademia frequentare, ecc.
Alcuni mi hanno suggerito di frequentare la Paolo Grassi di Milano, che offre corsi di illuminotecnica. Ne ho visitato il sito e non sembra male (...anche se non adoro Milano...). Vorrei, pero', sapere qualcosa di piu' su questo e soprattutto su altre vie, per esempio altri corsi validi che potrei seguire o se invece sarebbe meglio dedicarmi direttamente a qualcosa di piu' pratico.
Mi dareste qualche consiglio, per favore?
Grazie mille.
A presto!
...cerco aiuto...
Moderatore:
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
[2] Corsi vari
Di sicuro questo è un lavoro che si impara al 90% praticamente....E comunque nessuno ti chiederà mai che scuola hai frequentato se il tuo lavoro lo sai fare...Però ti consiglio di seguire ugualmente un corso(se non inerente all'argomento, che si avvicini in qualche modo)...magari che sia riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, in modo di avere fra le "mani qualcosa"...Quello che di sicuro ti sconsiglio è spendere cifre enormi per quei corsi che sembrano offrire chissà quali opportunità(vedi SAE)..e che poi ti servono si, ma solo se lavori ad alti livelli, per grandi produzioni....Di solito si incomincia con piccole cose...Già facendo esperienze in teatro(come da quanto mi pare di capire stai facendo ora) dovresti avere la possibilità di avere contatti con tante compagnie....che cercano sempre qualcuno che abbia voglia di imparare....(a volte anche gratis, ma se questa è la tua passione, non credo sia un problema)....Se vuoi ulteriori chiarimenti sono più che disponibile.....
...Ah dimenticavo....Buona fortuna:)
...Ah dimenticavo....Buona fortuna:)
0
voti
[3] ok però....
innanzitutto grazie per avermi risposto.
qualche esperienza pratica la sto già facendo da un po' di tempo, però avendo appena finito il liceo, vorrei fare anche qualcosa di più teorico. sui corsi alla Paolo Grassi non sai dirmi niente di più specifico? e su altri corsi validi, che non siano, come dici tu, solo uno spreco di soldi?
qualche esperienza pratica la sto già facendo da un po' di tempo, però avendo appena finito il liceo, vorrei fare anche qualcosa di più teorico. sui corsi alla Paolo Grassi non sai dirmi niente di più specifico? e su altri corsi validi, che non siano, come dici tu, solo uno spreco di soldi?
0
voti
Sui corsi alla Paolo Grassi non so dirti nulla...però mi posso informare...se non mi ricordo male è anche scuola di teatro...e ci studia una mia amica....Per quanto riguarda dei corsi buoni sicuramente c'è quello a Saluzzo, in Piemonte...non dovrebbe nemmeno costare molto....Sennò chiaramente c'è il SAE.....quello è più che conosciuto(a livello di nome)...ma costa veramente un'esagerazione(se non sbaglio si parla di 6000 euro)...( e poi comunque la parte "teatrale" non è presa molto in considerazione, se non sbaglio)...Oppure c'è la facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Milano(Polo di Como, se non sbaglio) che ha attivato da poco il corso di laurea in Ingegneria del suono...
0
voti
ehm....scusa....però se ho capito bene a te interessa soprattutto la parte di illuminotecnica....i corsi che ti ho nominato io sono prevalentemente in ambito acustico.....(deformazione professionale, scusami...)...mi informo sulla Paolo Grassi e ti faccio sapere quello che mi dicono....
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo