la mia idea è quella di acquistarmi uno di quei caricabatterie solari con batteria interna al polimero per ottenere:
OUTPUT tensione:
5.5v, 80mA
(tipica del carica batteria da corrente)
CAPACITA' DELLA BATTERIA INTERNA:
1350mAh
oppure potrei optare per un Pannello Solare Fotovoltaico da 6v 3w (250mA +o-), anche se chi lo vende dice 480mA possibile?????
ma io voglio essere come si dice discreto e penso di poter erogare 150mA almeno
quindi riflettendo il punto è questo, l'energia elettrica "pulita" prodotta dal pannello dovrebbe girare intorno ai 6V in corrente continua per erogare circa 150mA cioè 0.150A
una prima domanda:ci sono anche altre alternative con più produttività di energia?
ora la seconda fase è quella di poter sfruttare questa intensità di energia anche se poca, l'intera mattinata di qualsiasi giorno (fino anche a 6 ore) per ricaricare delle un accumulatore al piombo (consigliatemi voi quale, io ero indeciso con un 3Ah).
la seconda domanda è come si ricarica un accumulatore in che modo si collega con il pannello?
per esempio dal passaggio tra pannello e accumulatore in teoria non vorrei mettere nulla, anche perché voglio il miglior passaggio di corrente disponibile a 6volt in continua fino a quando non si è caricato l'accumulatore, ma la domanda che mi faccio è....quando è terminata la carica?
credo che però dovrò metterci almeno una resistenza....no?
INSOMMA....in conclusione...ditemi cosa mi serve
se riuscissi a caricare l'intero accumulatore, quanti milliampere potrei sfruttare e per quanto tempo con un accumulatore da 3.0Ah? con qualche calcolo arrivo a pensare di poter usare per 5 ore 600milliampere 0.6A e di conseguenza anche questo dovrebbe essere il tempo di ricarica che dovrò estendere per altre 3 ore per ottenere una mezza ricarica.
ed infine vabbè poi c'è da creare quindi un circuito semplice per sfruttare il giorno questa "carica" di energia, per esempio per utilizzarla nella ricarica del cellulare,navigatore,ventole da PC,radio,luci e led e in caso l'alimentazione di altri minicircuiti elettrici
ma per questo tanto c'è tempo.....
pensavo comunque tramite il vostro supporto di creare un circuito per l'erogazione di 5volt(credo bastino per quello che voglio poi alimentare) ma questo è un discorso che farò dopo come dicevo
ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi nella mio piccolo progetto di energia rinnovabile

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)