Allarme 3 kW e onde convogliate
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Re: Allarme 3 kW
Salve, sono appena arrivato mandato da un altro forum di informatica. Ho lo stesso problema, con gli elettrodomestici che aumentano di numero, è sempre più frequente il distacco per supero potenza. Io cercavo un apparecchio fatto come nel piccolo schema allegato. Forse non esiste ma penso sia comunque fattibile. Il problema di avere un allarme inviato per mezzo di onde convogliate è dato dai carichi suddivisi fra lavanderia, garage e appartamento. Cercavo fra di voi qualcuno che potesse darmi qualche dritta.
0
voti
L'argomento proposto è piuttosto interessante.
Innanzitutto l'approccio potrebbe essere fatto in due modi:
modo 1)
in questo modo il dispositivo di misura viene installato direttamente a valle del contatore di energia.
modo 2)
si effettua una rilevazione della potenza impiegata direttamente dalle misurazioni fatte dal contatore stesso.
Questo secondo metodo, eviterebbe molto hardware, inoltre utilizzando la stessa misura del contatore (visto che un errore di misura lo farà anche lui) sarà piuttosto facile avere delle soglie di allarme e/o intervento molto vicine a quelle reali deò conattore stesso.
Interessante anche un'impiego di tali risorse tramite un applicazione delle Industrie Merloni chiamata "Power Modulation".
http://www.ceced.org/ICECED/easnet.dll/ ... D=WRAP.pdf
Questo vuole solo essere un' introduzione ad un argomento piuttosto complesso ed interessante.
Ciao
Giorgio
Innanzitutto l'approccio potrebbe essere fatto in due modi:
modo 1)
in questo modo il dispositivo di misura viene installato direttamente a valle del contatore di energia.
modo 2)
si effettua una rilevazione della potenza impiegata direttamente dalle misurazioni fatte dal contatore stesso.
Questo secondo metodo, eviterebbe molto hardware, inoltre utilizzando la stessa misura del contatore (visto che un errore di misura lo farà anche lui) sarà piuttosto facile avere delle soglie di allarme e/o intervento molto vicine a quelle reali deò conattore stesso.
Interessante anche un'impiego di tali risorse tramite un applicazione delle Industrie Merloni chiamata "Power Modulation".
http://www.ceced.org/ICECED/easnet.dll/ ... D=WRAP.pdf
Questo vuole solo essere un' introduzione ad un argomento piuttosto complesso ed interessante.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Non sono sicuro ma mi sembra di ricordare di aver visto sul sito della bticino un qualcosa che fa già questo: una centralina vicino al contatore tramite onde convogliate controlla delle prese a distanza, sembrano delle ciabatte anche se in realtà sono attaccate alla presa direttamente senza cavo. Si può programmare il loro distacco in funzione del carico.
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Questo componente è in grado di fare comunicare una "rete elettrodomestica" tramite onde convogliate : http://www.nxp.com/acrobat_download2/ex ... 5051_2.pdf
Si potrebbe usare interfacciandolo alla sezione di misura.
Ciao
Giorgio
Si potrebbe usare interfacciandolo alla sezione di misura.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Molto bene, vedo che l'idea suscita interesse. Pensavo a una cosa molto semplice prendendo spunto da una modifica fatta a un interfono a onde convogliate a cui ho applicato un pulsante volante per la chiamata da un letto. Quando l'ammalato chiamava azionava una suoneria dell'apparecchio ricevente.
Se si potesse azionare un relè al raggiungimento di un carico X rilevato da un TA con suo relativo circuito, il gioco sarebbe fatto.
Considerato che i nuovi contatori hanno un tempo di sovraccarico, uno potrebbe intervenire distaccando un carico impedendo uno scatto al limitatore.
Scusate se mi sono intromesso in un forum di cui non mi intendo molto avendo lavorato solo nel reparto elettrico e non elettronico.
Potrebbe anche essere una bella idea per un piccolo affare.
Se si potesse azionare un relè al raggiungimento di un carico X rilevato da un TA con suo relativo circuito, il gioco sarebbe fatto.
Considerato che i nuovi contatori hanno un tempo di sovraccarico, uno potrebbe intervenire distaccando un carico impedendo uno scatto al limitatore.
Scusate se mi sono intromesso in un forum di cui non mi intendo molto avendo lavorato solo nel reparto elettrico e non elettronico.
Potrebbe anche essere una bella idea per un piccolo affare.
0
voti
mmmhh.. la cosa è interessante sicuramente.. io (che poco e niente me ne intendo) ho trovato questo dispositivo che SEMBRA far quello che "arturep" chiede
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... T7538.html
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... T7538.html
-

max7923
0 2 - Messaggi: 27
0
voti
piccola nota: i gem2002 e successivi comunicano la potenza impegnata variando la frequenza di lampeggio dei led Ra (pot. attiva) e Rr (reattiva) a sinistra del display
circa 16 al minuto per 1kw (per 3 kW sarebbero 50 ma il distacco avverra a 2.9 se >5min mi pare
), mentre per la trasmissione del segnale "forse" sarebbe piu semplice l'uso p.es di un walkie talkie (funzione campanello) o equiv.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1