Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore con NE555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Oscillatore con NE555

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 17 ott 2009, 16:38

brabus ha scritto:Mi pare che con le discussioni precedenti, e con il nutrito post di EnChamade, abbiamo praticamente incenerito definitivamente l'argomento.

Mi rendo conto ora che, rileggendo il mio post precedente, c'è un errore sulla seconda formula di scarica del condensatore. Un banale errore di copia e incolla. Per trovare il tempo t_2 dopo il quale avviene la commutazione del FF occorre risolvere l'equazione
v_C(t_2)=\frac{2V_{CC}}{3}e^{-\frac{t_2}{\tau_2}}=\frac{1}{3}V_{cc}
e non
v_C(t_2)=V_{CC}-\frac{2V_{CC}}{3}e^{-\frac{t_2}{\tau_2}}=\frac{1}{3}V_{cc}

Non so perché, ma quel post non lo posso più modificare...

Edit RenzoDF ... lo ho fatto io :!: : (non puoi perché sei abilitato a farlo solo per un intervallo "Delta T" )
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Oscillatore con NE555

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 ott 2009, 19:27

Non avevo visto gli ultimi sviluppi.
Mi aveva un po' sorpreso l'intervento di cinque per stigmatizzare degli OT che io non trovavo assolutamente fuorvianti, anche perché la risposta all'argomento era stata più che data.
Poi c'e' stato il risentimento di Analogik, presumo suscitato dal "cosa diavolo" aggiunto da RenzoDF ad una domanda che e' solito fare e che non trovo illegittima:basta rispondere che non lo si vuol far sapere e tutto finisce li'.
Che posso dire?
Mi sembra esagerata la tua reazione,Analogik, pero' non voglio sostenere più di tanto che lo sia. Rispetto il tuo risentimento, che forse avrebbe potuto essere espresso con un linguaggio diverso, non tanto per le parole in sè, quanto per il fatto che dovrebbe essere chiaro che quello è il modo più sicuro per innescare una polemica infinita.
Comprendo il tuo l'orgoglio, ma anch'io, come ha fatto brabus, ti suggerirei di valutare meglio RenzoDF attraverso le sue risposte tecniche ed i numerosi articoli "regalati" ad ElectroYou, di qualità eccelsa.
Spero che tutti riflettano sulle proprie "esagerazioni", ma, per quanto mi riguarda, RenzoDF hai tutta la mia fiducia e lascio a te decidere cosa mantenere e cosa no in questo trd.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[33] Re: Oscillatore con NE555

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 ott 2009, 21:23

admin ha scritto:.... per quanto mi riguarda, RenzoDF hai tutta la mia fiducia e lascio a te decidere cosa mantenere e cosa no in questo trd.

Grazie della fiducia admin :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Oscillatore con NE555

Messaggioda Foto Utentemdl » 16 feb 2010, 13:22

Ciao a tutti, lo schema dell'oscillatore discusso in questa sezione è quello che allego nell'immagine.
Mi pare che questa sia la soluzione che usa meno componenti possibili.
Volevo chiedervi se e come si può caratterizzare la stabilità della frequenza di oscillazione di questo oscillatore ed eventualmente quali accorgimenti poter usare per migliorare la stabilità della frequenza prodotta.
Grazie.
Allegati
oscillatore duty 0.5.jpg
oscillatore duty 0.5.jpg (20.82 KiB) Osservato 2121 volte
Foto Utentemdl
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale