Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento di terra

Messaggioda Foto UtenteElectron » 17 feb 2010, 14:09

Pareri discordanti con un verificatore. Spiego il problema:

in un edificio di due livelli, al pian terreno sono collocate due attività commerciali, mentre al primo piano due abitazioni.

Il dispersore dell'impianto di terra (unico picchetto) è comune a tutti i 4 impianti; in corrispondenza del vano contatori alla base dell'edificio (atrio che precede il portone di accesso alle scale che conducono al piano superiore) è realizzato il collettore di terra che è collegato al dispersore con conduttore N07V-K da 16 mmq.
I conduttori dell'impianto di terra che dal suddetto collettore entrano nei negozi e nelle abitazioni sono di sezione pari a quella di fase con cui gl'impianti vengono alimentati dai rispettivi contatori (6 mmq negozi, 4 mmq abitazioni). Secondo voi è corretto?
A mio avviso si, ma per il verificatore no perché ritiene le sezioni dei conduttori dalle unità immobiliari al collettore inferiori rispetto al necessario (16 mmq).

Esprimetevi...

Grazie.
Foto UtenteElectron
8 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Collegamento di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 feb 2010, 14:11

Di al verificatore di cambiare mestiere...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collegamento di terra

Messaggioda Foto UtenteElectron » 17 feb 2010, 14:19

Mike ha scritto:Di al verificatore di cambiare mestiere...

Mike, confidavo in una tua risposta così secca! :D

Il verificatore (un ragazzo poco più che ventenne e che si trova alle prese con la sua terza verifica) non era convinto del suo responso (riteneva i 4 conduttori dal collettore a dentro le unità immobiliari come conduttori di terra) ed ho provato a chiamare in ufficio il suo responsabile senza però riuscire a parlarci.
Dopo il nostro confronto, con le idee un po' confuse, ha chiesto un giorno di tempo per chiarire la vicenda...
Foto UtenteElectron
8 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Collegamento di terra

Messaggioda Foto Utenteivano » 17 feb 2010, 23:47

un vero verificatore del C...O.
e' mai possibile accadano cose tanto assurde?

ivano65
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[5] Re: Collegamento di terra

Messaggioda Foto Utentegenepix » 19 feb 2010, 18:40

Per caso indossava una camicia bianca maniche lunghe e legate dietro la schiena? :D
Foto Utentegenepix
0 3

0
voti

[6] Re: Collegamento di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 feb 2010, 22:42

Beh....mi permetto,......

Ci sono dei capitoli nei manuali di impianti elettrici ove sono illustrati gli schemi degli impianti di terra, e anche sul sito della famosa ditta Cemb..e , nella sezione morsettiere serie Z ci sono delle guide illustrative.
Le guide impongono in primis delle sezioni minime da rispettare in base alla parte di impianto di terra, e comnunque è sempre necessario fare due calcoli e verificare che la resistenza totale di terra rientri entro i valori armonizzati dalle norme in riferimento al coordinamento con le protezioni differenziali; in abito TT in BT con id 0,03 si ha il valore classico di resistenza di terra che vale 1666,6666********.
La verifica tecnica è indispensabile soprattuto in ampianti molto estesi....comunque, in molti casi, nei palazzi enormi con molte unità immobiliari, non viene nemmeno contenuta la cdt% nella realizzazione dei montanti, si usa sempre la stessa sezione per tutte le unità, anche quelle più distanti dal gruppo misuratori...è un fatto comune a molte realizzazioni....

Premesso questo, mi sento di osservare che, la sezione del conduttore di protezione deve rispettare in promo luogo la sezion e di fase più elevata abbinata, in questo caso sezione del montante.
In secondo luog, negli impianti estesi è sempre bene calcolare una sezione idonea in riferimento delle tratte da coprire.
Io nella mia abitazion e ho introdotto conduttori di terra da 16mm2 fino alle singole parti di unità abitative, anche se potevo optare per il "downsize" alla sezione indicizzata a quella di fase da 100mm2.io ho optato x la massima sezione a mie spese.

Il verificatore, dovrebbe conoscere queste indicazioni....

Poi, se ho letto bene, montanti da 4mm2 x gli appartamenti e 6 x i negozi...???
Mah, di solito un installatore cosciente del suo lavoro, sceglie la sezione minima "politica" da 6mm2 x gli appartamenti e anche con il classico 3 kW e 6mm2 x i negozi.Anche in considerazione di un futuro aumentio di taglia.poi i negoizi di olito hanno una fornitura di almeno 6Kwh.Se poi il committente ha realizzato un capitolato con poche risorse, l'installatore è in parte giustificato, d'altronde bisogna fare i conti conti con quello che danno.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Collegamento di terra

Messaggioda Foto UtenteBiondo88 » 20 feb 2010, 22:04

ma per il verificatore no perché ritiene le sezioni dei conduttori dalle unità immobiliari al collettore inferiori rispetto al necessario (16 mmq).

Se il mio capo mi sentisse dire una cosa del genere mi sbatterebbe fuori dalla finestra dell'ufficio!!!

Io verificherei più che altro la posa del conduttore di terra (dal nodo al dispersore); se è interrato, come penso, l'N07V-K non è adatto, ma è necessario un cavo con guaina (es. FG7).
Foto UtenteBiondo88
0 1
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Collegamento di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 feb 2010, 23:06

Biondo88 ha scritto:Io verificherei più che altro la posa del conduttore di terra (dal nodo al dispersore); se è interrato, come penso, l'N07V-K non è adatto, ma è necessario un cavo con guaina (es. FG7).

perché?

@Elettro: si parlava di: conduttore di terra non di PE.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Collegamento di terra

Messaggioda Foto Utentemercury80 » 21 feb 2010, 12:33

secondo me hai ragione te, il verificatore(che mi sa nn sa cosa vuol dire fare quel mestiere) ha paura perché non è convinto... come ho letto è meglio che cambia mestiere!!!!
PER NON PRENDERE LA SCOSSA, BADA BENE AD OGNI MOSSA
Foto Utentemercury80
0 2
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica