Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PROTEZIONE ACQUARIO

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] PROTEZIONE ACQUARIO

Messaggioda Foto Utentemarioxyz2 » 18 feb 2010, 12:31

salve a tutti

ho un acquario e ho fatto un "impiantino" con magnetotermico a monte.

cioè

ho attaccato una "prolunga" alla presa della casa e l' ho portata fino al mobile dell' acquario.
qui ho messo un MT10A e a valle una quindicina di prese, utilizzate solo nella parte piccola perché le pompe, le luci etc dell' acquario hanno presa piccola.
a valle del mt c' è anche un rilievatore di livello attaccato a una pompa che quando l' acquario ha poca acqua lui accende la pompa che tira acqua da una vasca adiacente..

poi ci sono due prese comandate da un interruttore monopolare per le pompe: quando do da mangiare ai pesci stacco le pompe..

questo impianto l' ho fatto da poco perché prima non c' era il MT e all' improvviso spegnendo le pompe saltava il differenziale di casa. ho tagliato tutti i fili e rifatto tutto di sana pianta

adesso va ma usare un interruttore monopolare è corretto??
il MT 10A va bene o devo mettere un 16A e cambiare i fili da 1,5 con quelli da 2,5??

grazie

ciaociao
Foto Utentemarioxyz2
0 2

0
voti

[2] Re: PROTEZIONE ACQUARIO

Messaggioda Foto Utenteale13 » 19 feb 2010, 18:42

Premetto che DIFFERENZIALE e IAMT (mt) SONO 2 COSE DIFFERENTI!!!
Se saltava differenziale era il caso di contatto indiretto...Se salta il magnetotermico è il caso di sovraccarico (vai oltre la corrente nominale dell'interruttore oppure corto cicuito)
Il mt che hai detto che hai messo "qui" l'hai messo in una scatola di materiale plastico tipo quadretto a vista IP 40 o dove?
Per "monopolare" intendi 1P+N credo e quindi sarebbe corretto..
Per la In dipende dal tipo di prese in generale (se sono di quelle bipasso va da 16A) e comunque dall'assorbimento totale, cosa analoga per la sezione dei cavi.
Ciao!!
Foto Utenteale13
5 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: PROTEZIONE ACQUARIO

Messaggioda Foto Utentemarioxyz2 » 20 feb 2010, 13:13

il MT l' ho messo in un quadretto IP40.

l' interruttore x le pompe è monopolare in una scatoletta ip40 collegata all' impianto da un cavo quadripolare
F, F, N, T

ciao
Foto Utentemarioxyz2
0 2

0
voti

[4] Re: PROTEZIONE ACQUARIO

Messaggioda Foto Utenteale13 » 22 feb 2010, 12:53

marioxyz2 ha scritto:il MT l' ho messo in un quadretto IP40.

l' interruttore x le pompe è monopolare in una scatoletta ip40 collegata all' impianto da un cavo quadripolare
F, F, N, T

ciao

Se IP40 ok e spero sia a muro..non capisco il quadripolare..tripolare vorrai dire..comunque l'assorbimento a valle dell'MT?
Foto Utenteale13
5 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica