Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio Compito Esame.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 21 feb 2010, 12:44

Nel caso in cui volessi calcolare l'impeddenza equivalente; vista dai morsetti; l'ho collegato in modo corretto il meter?
Immagine
Per quanto riguarda il calcolo della V_{eq}; io avevo ragionato nel seguente modo: partendo dal punto A la V_{eq} è uguale o alla tansione ai capi della resistenza da 5 cambiata di segno; e quindi pure alla tensione V_{2}; presente al secondario.O sbaglio?
Quindi sostituendo al posto della tensione al secondario; secondo le leggi di lato; quella del primario.Ho ottenuto la formula che avevo scritto prima.Considerando il fatto che V_{1}.Come avevo verificato prima con lkc e lkt.
Invece per calcolare la V_{eq}; è necessario portare quello che si ha al secondario; al primario; o viceversa.Ma si deve procedere sempre così o qualche volta il mio procedimento si può anche adottare?
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[72] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 feb 2010, 15:21

L'impedenzimetro lo hai collegato correttamente

per quanto riguarda la seconda domanda ti confesso che non ho capito il tuo metodo, se posti un paio di schemi esemplificativi forse ci riesco; in ogni caso "guardando" un trasformatore da una coppia di morsetti o "porta", quello che "vedi" dipende dalla rete collegata ai capi della seconda "porta"; hai studiato i circuiti equivalenti: primario e secondario di un trasformatore ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 21 feb 2010, 18:26

Ti posto uno schema così magari mi faccio capire meglio.Allora intanto questo è lo schema; con il meter collegato; per il calcolo dell'impedenza equivalente; ma non riesco a capire perché quando faccio l'analisi; non mi dà il valore; ma mi appaiono tanti punti interrogativi:
Immagine
2)questo è invece il circuito per il calcolo della V_{eq}.
Immagine
io ho ragionato in questo modo; la V_{eq}; è quella che si vede tra i morsetti A e B; quindi osservando il circuito ho scritto:
V_{eq}=V_{AB}
V_{eq}=V_{AB}\Rightarrow V_{eq}=V_{2}\Rightarrow V_{eq}=\frac{V_{1}}{2}
Non so se mi sono spiegato bene.
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[74] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 feb 2010, 18:37

trinacria1987 ha scritto:ma non riesco a capire perché quando faccio l'analisi; non mi dà il valore; ma mi appaiono tanti punti interrogativi:

I punti interrogativi te li da perché purtroppo usando il semplice bottone AC
non ti fornisce il valore dell'impedenza come invece ottieni con un' Analisi -> AC -> Potenziali ai nodi

per quanto riguarda il secondo problema, quello che misuri NON è semplicemente la V1/2 in quanto la presenza dei 5 ohm al secondario carica il circuito equivalente !
Come ti dicevo, per poter calcolare la V2 con un semplice V1/2 devi portare i 5 ohm al primario ... fare il parallelo con i 2 ohm ... trovare 40/22 di ohm ... moltipplicare per 10 A, .... trovare 400/22 di volt ... e solo a questo punto portarli al secondario con un semplice V2=V1/2 = 200/22 volt.
Oppure calcolare Thevenin a primario e portare al secondario sia Veq1 sia Req1.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 21 feb 2010, 19:57

Ok ho capito.Comunque ho notato che Tinapro sotto certi aspetti; è più completo rispetto a Ltspice.Per quanto riguarda l'impedenza equivalente; ho notato usando un ohmetro e facendo un analisi DC; ottengo lo stesso valore;ovviamente nel caso in cui ho solo resistenze.
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[76] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 feb 2010, 20:07

Ricorda che quello è un trasformatore ideale ... e non lo trovi in commercio :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[77] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 25 feb 2010, 1:14

RenzoDF ha scritto:Tornando all'esercizio precedente

\left\{ \begin{align}
  & -j10i_{1}-j10i_{2}-j10i_{2}-j10i_{1}+j\frac{1}{15}i_{5}=0 \\ 
 & i_{2}-i_{1}=-5\sqrt{2}+j5\sqrt{2} \\ 
 & -3(i_{3}-i_{1})-10-3(i_{3}-i_{5})=0 \\ 
 & -3(i_{4}-i_{2})-(i_{4}-i_{5})+10=0 \\ 
 & -3(i_{5}-i_{3})-(i_{5}-i_{4})+j\frac{1}{15}i_{5}=0 \\ 
\end{align} \right.\to \,\,\,\,\,\,\,\,\left\{ \begin{align}
  & 20i_{1}+20i_{2}+\frac{1}{15}i_{5}=0 \\ 
 & i_{1}-i_{2}=5\sqrt{2}-j5\sqrt{2} \\ 
 & 3i_{1}-6i_{3}-3i_{5}-10=0 \\ 
 & 3i_{2}-4i_{4}-i_{5}+10=0 \\ 
 & 3i_{3}+i_{4}-i_{5}\left( 4-j\frac{1}{15} \right)=0 \\ 
\end{align} \right.

risolvendo

2010-02-20_150645.gif

Scusa Renzo; non mi è chiara una cosa; per ottenere queste equazioni hai usato il metodo delle correnti di maglia; o hai proceduto con l'utilizzo di lkc e lkt?
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[78] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 25 feb 2010, 2:04

Posso chiederti una cosa riguardante il circuito del compito...io per risolverlo con lkc e lkt ho proceduto così:
Ho contato i nodi cne dovrebberò essere N=5 e i lati L=9(dimmi se ho sbagliato a contare); quindi dovrei scrivere 4 leggi di Kirchhoff ai nodi e 6 leggi di Kirchhoff alle tensioni.Giusto?
Ora per scrivere le lkt posso considerare qualunque maglia giusto?
Inolotre non capisco perché; quando vado a risolvere un 'equazione; ricavando una certa incognita; e vado a sostituirla in un'altra equazione ottengo un uguaglianza 0=0.Dove sbaglio?
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[79] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 feb 2010, 11:10

trinacria1987 ha scritto: non mi è chiara una cosa; per ottenere queste equazioni hai usato il metodo delle correnti di maglia; o hai proceduto con l'utilizzo di lkc e lkt?

con le correnti di maglia, la seconda equazione io la chiamo equazione "Jolly", ovvero la presenza del generatore di corrente, pur impedendomi l'uso del lato per le KVL, mi permette di scrivere una relazione addizionale fra due correnti di maglia.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: Esercizio Compito Esame.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 feb 2010, 11:19

trinacria1987 ha scritto:Ho contato i nodi cne dovrebberò essere N=5 e i lati L=9(dimmi se ho sbagliato a contare); quindi dovrei scrivere 4 leggi di Kirchhoff ai nodi e 6 leggi di Kirchhoff alle tensioni.Giusto?

i lati sono 9, ma le correnti incognite sono 8 :wink:

trinacria1987 ha scritto:Ora per scrivere le lkt posso considerare qualunque maglia giusto?

sbagliato, non su tutte ma su un insieme di "maglie indipendenti", altrimenti risolvendo vieni a trovarti un sistema indeterminato
... a causa della presenza del generatore di corrente, per scrivere tutte le equazioni di maglia devi introdurre una nuova incognita, la Vx ai suoi capi

trinacria1987 ha scritto:Inolotre non capisco perché; quando vado a risolvere un 'equazione; ricavando una certa incognita; e vado a sostituirla in un'altra equazione ottengo un uguaglianza 0=0.Dove sbaglio?

nella scelta delle maglie, se trovi la suddetta identità, non le hai scelte "indipendenti" :!:

BTW Risolvere con Kirchhoff "puro" è altamente sconsigliabile, con i pot. ai nodi o con le corr. di maglia, riduci in numero di equazioni mediamente di un fattore 2 :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale