Ciao vediamo se ho capito, tu vorresti che l'NTC funzioni in modo normale fino ad es. a 5° e dopo incrementando la temperatura la resistenza del trsduttore rimanga ferma come a 5°.
Ti dico la mia, non sarebbe meglio invece far continuare a lavorare l'NTC ma in modo diverso, cioe' tutti i valori spostati per esempio di 1Kohm?
Ntc nel motore ha il compito di misurare una determinata temperatura e inviare il valore alla centralina che effettuera' la modifica dei tempi di iniezione agli iniettori/e ( logicamente insieme ad altri parametri come tensione bat. giri.....)
Alcune persone per effettuare questa modifica, staccano il connettore dell'NTC e mettono una resistenza fissa in modo che la resistenza sia sempre quella al variare della temperatura, ma il problema in questo caso e' il motore a freddo che risulterebbe molto scarburato.
Altro caso potrebbe essere quello di porre una resistenza in serie all'NTC, in modo da ingannare la lettura in base alle proprie esigenze magari solo una resistenza da 1Kohm potrebbe gia' dare benefici.
Fammi sapere
Creare Offset temperatura su Ntc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Quello che vorrei ottenere è una correzione sempre costante di 5-6 gradi rispetto alla temperatura reale , ovviamente ciò che importa è che il sistema faccia il suo lavoro all'interno del range di temperature che più o meno si possono trovare durante l'anno, per quello ho indicato quel range.
Quello che dici comunque è verissimo tendenzialmente per semplificare la vita molti usano resistenze fisse o trimmer ( tutte le varie centraline aggiuntive economiche che si trovano in giro sono trimmer in una scatola grande
). Questa soluzione ovviamente non è ottimale perché al variare della temperatura la carburazione va a farsi benedire. La resistenza (o trimmer) in serie è la soluzione che ho adottato finora ma non mi ha dato risultati molto soddisfacenti perché la sua correzione ovviamente non è costante visto che l'NTC non ha un grafico lineare.
Vorrei quindi fare questo passo avanti e cercare di creare questa benedetta correzione costante e non pensarci più!
Andrò probabilmente oggi a cercare i componenti e ovviamente posterò aggiornamenti, grazie ancora!
Quello che dici comunque è verissimo tendenzialmente per semplificare la vita molti usano resistenze fisse o trimmer ( tutte le varie centraline aggiuntive economiche che si trovano in giro sono trimmer in una scatola grande
Vorrei quindi fare questo passo avanti e cercare di creare questa benedetta correzione costante e non pensarci più!
Andrò probabilmente oggi a cercare i componenti e ovviamente posterò aggiornamenti, grazie ancora!

1
voti
La centralina della moto ti fa vedere la temperatura su un display?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
si la temperatura rilevata è visibile sul display in una modalità "diagnostica"!in ogni caso ho fatto i rilevamenti la NTC a 25 gradi dà 1,9 khom (saranno le tolleranze?) e scendendo di 5 °C dà circa 2,4 khom , domani ritiro una Ntc da 470ohm @ 25 °C da mettere in serie come consigliato e poi si testa . Per affinare la carburazione lascerò anche un potenziometro in serie che se tutto va bene non sarà necessario utilizzare! 
0
voti
Ottimo, dovrebbe funzionare!
Pero` un dubbio potrebbe venirti: se i progettisti del motore non hanno ritenuto opportuno usare una regolazione diversa, non credi che possano conoscere il motore meglio di te?
Pero` un dubbio potrebbe venirti: se i progettisti del motore non hanno ritenuto opportuno usare una regolazione diversa, non credi che possano conoscere il motore meglio di te?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
ih ih ih.
Pero' lo capisco. La voglia di metter mano al motorello e' forte e ... dura nel tempo, ahime'.
Non sono ancora riuscito a scrollarmela di dosso.
Pero' lo capisco. La voglia di metter mano al motorello e' forte e ... dura nel tempo, ahime'.
Non sono ancora riuscito a scrollarmela di dosso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Ottimo, dovrebbe funzionare!
Credo assolutamente di sì! però i progettisti per vendere la moto sono obbligati ad attenersi a limiti di emissioni sempre più severi!la carburazione tende sempre ad essere piuttosto magra come taratura per abbassare le emissioni di CO2 e per non danneggiare i catalizzatori che verrebbero distrutti in poco tempo anche da poco carburante incombusto. Con la sostituzione degli scarichi questo problema scompare e una carburazione leggermente più grassa garantisce (almeno sul mio monocilindrico) un comportamente moooolto più fluido e meno "a strappi del motore".
E poi in effetti è troppo bello mettere le mani sui motori facendo anche grosse boiate ma almeno si impara!
0
voti
Ottime notizie la soluzione sembra funzionare davvero bene. per avere conferme devo aspettare qualche cambio di temperature, in ogni caso con le temperature attuali cioè fra i 5 e i 15 gradi il risultato è decisamente positivo, unica pecca è che l'NTC che ho messo in serie mostra una inerzia termica ben maggiore di quella di serie e quindi è un po' piu "lenta" ad adattarsi nei cambi di temperatura.Il problema è però visibile solo all'accensione (la moto è in una cantina che ha una temperatura diversa dall'ambiente esterno) , la moto infatti necessita di qualche decina di secondi per arrivare alla correzione ottimale. In ogni caso una volta partiti il problema non sussiste perché l'ntc è posizionata sull'aspirazione dove passa un forte flusso d'aria che aiuta a cambiare velocemente la temperatura. Quindi veramente grazie
, se qualcuno potesse consigliarmi dove trovare anche online una buona scelta di ntc magari con "inerzia termica" (non so se si chiama così o costante di tempo termica) ragionevolmente bassa (quella attuale è di circa 20 secondi) sarebbe la ciliegina sulla torta!
grazie ancora

, se qualcuno potesse consigliarmi dove trovare anche online una buona scelta di ntc magari con "inerzia termica" (non so se si chiama così o costante di tempo termica) ragionevolmente bassa (quella attuale è di circa 20 secondi) sarebbe la ciliegina sulla torta! grazie ancora

1
voti
gabryzen ha scritto:Ottime notizie la soluzione sembra funzionare davvero bene.
Di solito mica tiro fuori troppe fesserie, solo una modica quantita`, e non e` toccata a te
Puoi metterla in contatto termico con l'altro sensore?
Comunque la correzione potrebbe non essere perfetta perche` il tasso di cambiamento delle due ntc potrebbe essere diverso (un diverso coefficiente beta), ma piu` o meno potrebbe andare bene.
0
voti
Hehehe si per il coefficiente beta avevo immaginato ma per l'uso che ne faccio direi che i risultati vanno già più che bene!
Per quanto riguarda il contatto termico la ntc di serie della moto ha una sua sede così bella e spunta appena nel condotto di aspirazione che mi spiacerebbe molto incasinarla per mettere in contatto, per ora ho ricavato un'altra sede per la ntc aggiuntiva
Per quanto riguarda il contatto termico la ntc di serie della moto ha una sua sede così bella e spunta appena nel condotto di aspirazione che mi spiacerebbe molto incasinarla per mettere in contatto, per ora ho ricavato un'altra sede per la ntc aggiuntiva
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2