salve a tutti...vorrei porre alla vostra attenzione la seguente domanda:
in condizioni di sovraeccitazione la macchina eroga potenza reattiva induttiva, quindi viene visto dalla rete a valle come un condensatore....di conseguenza l'angolo tra la tensione ai morsetti e la corrente di linea diminuisce con la conseguente diminuzione della potenza reattiva che fluisce lungo la linea e quindi verso i carichi. questo a sua volta porta ad una diminuzione della caduta di tensione lungo la linea...sperando che il ragionamento sia giusto...la mai domanda è questa...la componente attiva della corrente rimane costante mentre quella reattiva diminuisce?
Sovraeccitazione macchina sincrona
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
kenzo84 ha scritto:di conseguenza l'angolo tra la tensione ai morsetti e la corrente di linea diminuisce
Quali morsetti? Se non specifichi...può essere sì...può essere no...
kenzo84 ha scritto:diminuzione della potenza reattiva che fluisce lungo la linea e quindi verso i carichi.
No. I carichi continuano ad assorbire sempre la stessa potenza reattiva. Assorbono ciò di cui hanno bisogno.
kenzo84 ha scritto:la componente attiva della corrente rimane costante mentre quella reattiva diminuisce?
Il compensatore sincrono non agisce sulla componente attiva. Funziona come induttore o condensatore rotante.
Se vogliamo essere precisi assorbe un po' di potenza attiva per far fronte alle perdite interne della macchina, ma è una aliquota trascurabile.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
mi riferivo ai morsetti del generatore...
ora io mi chiedo...se i carichi "richiamano" sempre la stessa potenza reattiva, come fa la caduta di tensione lungo la linea stessa a ridursi?o meglio come fa la tensione ai carichi a rimanere entro i limiti di tolleranza?
grazie
ora io mi chiedo...se i carichi "richiamano" sempre la stessa potenza reattiva, come fa la caduta di tensione lungo la linea stessa a ridursi?o meglio come fa la tensione ai carichi a rimanere entro i limiti di tolleranza?
grazie
0
voti
Posso sapere cosa studi? Mi interessa solo il corso di laurea.
Non è il generatore che sta in centrale ad essere sovraeccitato...
Trascurando le perdite (perdite nel ferro, meccaniche e nel rame), la macchina assorbe (o eroga...è la stessa cosa) una corrente che si trova a 90° in anticipo o in ritardo, in relazione al valore della tensione di eccitazione, rispetto alla tensione esistente ai suoi morsetti.
La macchina sincrona può essere usata come compensatore sincrono, cioè un motore sincrono che funziona a vuoto.
Sono posizionati strategicamente lungo la linea, non in centrale, e tendono a mantenere costante la tensione ai loro morsetti assorbendo o erogando una certa aliquota di potenza reattiva in corrispondenza ad ogni variazione della tensione stessa.
La questione è un po' complessa (hai studiato macchine elettriche? E sistemi elettrici di potenza?)...
Il compensatore è autoregolante. Immagina che ci sia una forte richiesta di potenza reattiva induttiva. La tensione ai morsetti della macchina tenderà a ridursi, ma nei primi istanti di tempo la f.e.m. della macchina rimarrà costante, quindi aumenta la corrente capacitiva assorbita dal compensatore (ciò che lo stesso aumenta la corrente induttiva erogata), riportando la tensione al valore iniziale.
Non è il generatore che sta in centrale ad essere sovraeccitato...
Trascurando le perdite (perdite nel ferro, meccaniche e nel rame), la macchina assorbe (o eroga...è la stessa cosa) una corrente che si trova a 90° in anticipo o in ritardo, in relazione al valore della tensione di eccitazione, rispetto alla tensione esistente ai suoi morsetti.
La macchina sincrona può essere usata come compensatore sincrono, cioè un motore sincrono che funziona a vuoto.
Sono posizionati strategicamente lungo la linea, non in centrale, e tendono a mantenere costante la tensione ai loro morsetti assorbendo o erogando una certa aliquota di potenza reattiva in corrispondenza ad ogni variazione della tensione stessa.
La questione è un po' complessa (hai studiato macchine elettriche? E sistemi elettrici di potenza?)...
kenzo84 ha scritto:se i carichi "richiamano" sempre la stessa potenza reattiva, come fa la caduta di tensione lungo la linea stessa a ridursi?
Il compensatore è autoregolante. Immagina che ci sia una forte richiesta di potenza reattiva induttiva. La tensione ai morsetti della macchina tenderà a ridursi, ma nei primi istanti di tempo la f.e.m. della macchina rimarrà costante, quindi aumenta la corrente capacitiva assorbita dal compensatore (ciò che lo stesso aumenta la corrente induttiva erogata), riportando la tensione al valore iniziale.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
mah io leggo che a parte l'uso dei compensatori sincroni è possibile agire anche sugli alternatori in centrale....
...una cosa è certa...le macchine elettriche non sono il mio forte, indipendentemente dal corso di studi....
...una cosa è certa...le macchine elettriche non sono il mio forte, indipendentemente dal corso di studi....
0
voti
kenzo84 ha scritto:è possibile agire anche sugli alternatori in centrale
Tutto è possibile. Io ti ho scritto la soluzione più adottata.
A questo punto ti sconvolgo ancora di più: esistono anche i compensatori asincroni, anche se molto rari.
kenzo84 ha scritto: indipendentemente dal corso di studi....
Ho chiesto solo per aggiustare il mirino.
Le macchine elettriche non sono il tuo forte?
Cerca di fartele piacere! Saranno il tuo pane quotidiano...dipende dal tuo corso di laurea, ovviamente.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
ok ricevuto....
comunque grazie alla sua risposta ho capito dove sbagliavo...
la ringrazio perché era da un po' che non ne venivo a capo!!!
per la cronaca...il mio corso di studi è Ing.Gestionale...
a risentirLa
comunque grazie alla sua risposta ho capito dove sbagliavo...
la ringrazio perché era da un po' che non ne venivo a capo!!!
per la cronaca...il mio corso di studi è Ing.Gestionale...
a risentirLa
7 messaggi
• Pagina 1 di 1